Le pagelle di Napoli-Cagliari 1-0: decide Anguissa, De Bruyne e Lucca non incidono
Aggiornato 30/08/2025 alle 23:11 GMT+2
SERIE A - L'MVP è il camerunense, autore del gol decisivo proprio agli sgoccioli della partita. Ingresso decisivo di Buongiorno, bene Lobotka, lodevole Politano. Sardi difensivamente coriacei, ma non basta.
De Bruyne durante Napoli-Cagliari - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Napoli-Cagliari, match valido per la seconda giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete di Anguissa al 95'. Gara arbitrata da Kevin Bonacina della sezione di Bergamo.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.
Le pagelle del Napoli
Alex MERET 6 - Non deve compiere parate degne di questo nome. Solo un paio di interventi di ordinaria amministrazione.
Giovanni DI LORENZO 6 - Il tandem con Politano funziona bene all'inizio, meno col passare dei minuti. Dietro ha pochi patemi.
Amir RRAHMANI 6 - Sicuro. Non fa passare praticamente nulla. Anche se il lavoro non è esattamente dei più ardui.
Juan JESUS 6 - Partecipa alla manovra e difensivamente ha poco lavoro. Perde un paio di duelli finali, si fa ammonire e Conte lo toglie (dal 69' Alessandro BUONGIORNO 7 - Entra nella ripresa, si posiziona bene in difesa, va vicino al gol di testa e alla fine sforna l'assist per Anguissa. Determinante)
Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Spesso cercato dai compagni, spesso va al cross. Pericoloso all'inizio del secondo tempo, bravo Caprile.
Stanislav LOBOTKA 6,5 - Una sicurezza davanti alla difesa. Non perde un pallone. E nel recupero entra pure nell'azione del gol decisivo.
Matteo POLITANO 6 - Tanti cross, tanti tentativi. Come sempre è l'ultimo a mollare. Insidioso al tiro, palla di poco alta.
Frank ANGUISSA 7 - Forse non sempre lucido nelle scelte, ma assolutamente determinante: il suo piattone vincente consente al Napoli da uscire dall'incubo.
Kevin DE BRUYNE 5,5 - Non granché. Qualche errore, parecchia difficoltà nell'inventare. E in una partita così le sue invenzioni sarebbero servite eccome.
Scott MCTOMINAY 5,5 - Stavolta non incide nemmeno lui. A parte un paio di incursioni di pura forza e tecnica, in area combina ben poco. E nel finale si divora il gol dei 3 punti, venendo "salvato" poco dopo da Anguissa.
Lorenzo LUCCA 5,5 - Calcia un paio di volte, costringe Caprile a una parata non semplice, ma perde troppi palloni e si fa sovrastare da Mina (dal 75' Giuseppe AMBROSINO s.v.)
All. Antonio CONTE 6 - Gli spazi sono pochi, le idee anche. Prova a sbloccare la gara coi cambi, ma alla fine serve un episodio per portare a casa i tre punti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/30/image-0212e127-452d-4bd9-b30d-6b9c5e0aefe7-85-2560-1440.jpeg)
Luvumbo e Spinazzola a duello in Napoli-Cagliari - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del Cagliari
Elia CAPRILE 6,5 - Attentissimo su Lucca e poi su Spinazzola. Ex della partita, rischia di uscire dal campo imbattuto e inviolato, ma alla fine arriva Anguissa.
Gabriele ZAPPA 6 - Subito ammonito, rischia qualcosa su McTominay. Poi non si fa più condizionare dal giallo (dal 58' Zito LUVUMBO 6 - Subito in difficoltà difensiva con Spinazzola, ma quando punta l'uomo è una spina nel fianco. E calcia pure)
Yerry MINA 6,5 - Praticamente insuperabile nel gioco aereo. Vince il duello con Lucca e protegge l'area con bravura. Nel finale rischia la frittata, rimediando su Lobotka.
Sebastiano LUPERTO 6 - Stringe i denti anche lui e, se non fosse per Anguissa, uscirebbe vincitore.
Marco PALESTRA 6 - Dimostra un'applicazione notevole, disimpegnandosi prima come esterno e poi come terzo di difesa (dall'83' Alessandro DI PARDO s.v.)
Alessandro DEIOLA 5,5 - Si adopera per garantire distruzione, anche se nel finale rischia il pasticcio con Mina.
Matteo PRATI 6 - Corre, fa legna, si sfianca. Resta in piedi in una partita difficilissima (dal 66' Gianluca GAETANO 5,5 - Si fa vedere in un paio di occasioni, ma niente di che)
Michel ADOPO 5,5 - Prova a sdoppiarsi tra filtro e ripartenze, non sempre in maniera adeguata.
Adam OBERT 5,5 - Si limita a difendere, senza poter fare altro, ma patisce la catena di destra del Napoli.
Michael FOLORUNSHO 6 - Ex della partita, gioca con grinta e applicazione sdoppiandosi tra centrocampo e attacco. Lodevole (dall'83' Riyad IDRISSI s.v.)
Sebastiano ESPOSITO 6 - Non riesce praticamente mai a calciare verso Meret, ma è prezioso nel legare il gioco del Cagliari (dal 66' Gennaro BORRELLI 5,5 - Fatica a tener su i palloni che gli arrivano)
All. Fabio PISACANE 6 - Si sarebbe meritato il pari per l'applicazione difensiva mostrata, ma anche per qualche buona ripartenza. In ogni caso, buoni segnali per il futuro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/29/image-b2942923-c7bd-416e-bff0-4adff5fdd459-85-2560-1440.jpeg)
Conte: "Meret o Milinkovic-Savic? Loro sanno benissimo chi giocherà"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?