Lookman non si presenta agli allenamenti per forzare la mano e andare all'Inter? L'Atalanta può sospendergli lo stipendio: ecco come

CALCIOMERCATO - Continua la telenovela in casa Atalanta per Lookman. In attesa di un eventuale rialzo dell’offerta da parte dell’Inter, i bergamasci non cedono al volere del nigeriano che vuole salutare il prima possibile per andare da Chivu. Lookman, infatti, non si è presentato al centro di allenamento di Zingonia per il secondo giorno di fila. E ora? Rischia la sospensione della retribuzione.

Ausilio: "Lookman? No a trattative in eterno, il giocatore ha aperto all'Inter"

Video credit: Eurosport

Per il secondo giorno consecutivo, Ademola Lookman non si è presentato al centro sportivo di Zingonia. L’attaccante nigeriano era atteso per una seduta a parte, per lavorare sul soleo infortunato, ma l’ex Leicester non si è fatto vedere dopo la prima assenza di lunedì. Continua, quindi, il braccio di ferro tra il classe ’97 e l’Atalanta, con Lookman che vuole a tutti i costi salutare i bergamaschi per approdare all’Inter (ha attualmente un contratto fino al 2027). Percassi è stato chiarissimo nel dire che l’ok alla cessione fosse solo per l’estero, ma il nigeriano continua a spingere in questa direzione... In attesa di un possibile rialzo da parte di Marotta e Ausilio.
E ora? Come segnalato da Calcio e Finanza, in caso di altre assenze, l’Atalanta protrebbe addirittura sospendere il giocatore, senza riconoscergli la retribuzione. Nel contratto, infatti, l’obbligo di versamento della retribuzione è riconosciuto solo se il calciatore adempie ai suoi obblighi (partite e allenamenti). E se dovesse non rispondere a tre convocazioni consecutive, ad almeno 48 ore di distanza l’una dall’altra nello spazio di una settimana, arriverebbe la sospensione della retribuzione dello stipendio. Tra lunedì e martedì sono passate 24 ore, ma se Lookman non dovesse presentarsi per tutta la settimana a Zingonia, ci sarebbe la sospensione della retribuzione.

Cosa dice la regola

L’obbligo di versamento della retribuzione, nella parte sia fissa sia variabile, da parte delle Società è sospeso, previa comunicazione a partire dalla data di decorrenza di una delle due seguenti circostanze e per tutta la sua durata […] se il Calciatore sia irreperibile per tre convocazioni ad allenamenti o gare a distanza di almeno quarantotto (48) ore una dall’altra nell’arco di almeno sette (7) giorni.

La vede diversamente l’agente Andrea D’Amico

Ricordiamoci che un giocatore può rescindere un contratto dopo il caso Diarra. Lookman potrebbe rescindere e l’Atalanta poi avrà un risarcimento. L’abolizione dell’articolo 17 vige sulla libera circolazione dei cittadini in Europa, Lookman è extracomunitario, ma ci sono equiparazioni giurisprudenziali che accomunano lavoratori comunitari a chi no. Ricordiamoci però che i giocatori non sono pezzi di legno, ma sono persone. [Andrea D’Amico a Sport Mediaset]
picture

Chivu e gli slogan del Napoli: "Noi non dobbiamo copiare nessuno"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità