Milan-Como si giocherà in Australia, arriva l'ok della UEFA. Partita a febbraio a Perth, quando San Siro sarà indisponibile per i Giochi olimpici

SERIE A - Dopo aver rinviato la decisione lo scorso settembre settembre, la UEFA dà ora il via libera per la disputa di Milan-Como in Australia. Decisivo un buco nel regolamento, anche se è un ok "in via eccezionale". Si dovrebbe giocare a febbraio 2026, in concomitanza con l'indsponibilità di San Siro a causa dei Giochi olimpici.

Christian Pulisic

Credit Foto Getty Images

Per la prima volta nella storia della Serie A, un match si giocherà all'estero. E non proprio dietro l'angolo, ma addirittura in Australia. Parliamo di Milan-Como e la voce circola ormai da diversi mesi. Ora, però, c'è anche l'autorizzazione della UEFA. Il massimo organo calcistico europeo ha dimostrato riluttanza sul tema, ma visto un quadro normativo della FIFA non abbastanza chiaro e dettagliato sull'argomento ha deciso di dare il via libera.
Queste le parole del presidente della UEFA Aleksandr Ceferin: "Le partite di campionato devono essere giocate sul suolo di casa; qualsiasi altra soluzione priverebbe i tifosi più fedeli del loro diritto di assistere alle gare e potrebbe introdurre elementi distorsivi nelle competizioni. Le nostre consultazioni hanno confermato l’ampiezza di queste preoccupazioni. Desidero ringraziare le 55 federazioni nazionali per il loro approccio costruttivo e responsabile su un tema tanto delicato. Pur essendo spiacevole dover consentire lo svolgimento di queste due partite, si tratta di una decisione eccezionale che non deve essere considerata un precedente. Il nostro impegno è chiaro: proteggere l’integrità dei campionati nazionali e garantire che il calcio resti ancorato al proprio contesto originario".
Se tutto procederà come previsto, Milan-Como si giocherà a Perth il prossimo febbraio (il 7 o l'8), periodo in cui San Siro sarà indisponibile a causa dei Giochi olimpici. L'ok della UEFA riguarda anche la Spagna, visto che Villarreal-Barcellona sarà disputata a Miami il 20 dicembre.
picture

Via al progetto per il nuovo San Siro: come sarà e quando sarà pronto?

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità