Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle: Matic sale in cattedra, parata pazzesca di Muric. Male Dele Bashiru e Cancellieri
Aggiornato 14/09/2025 alle 20:45 GMT+2
SERIE A - È tempo di dare i voti ai protagonisti di Sassuolo-Lazio, match valido per la terza giornata di Serie A. Buona partita dei neroverdi che, grazie al gol di Fadera appena entrato, portano a casa i primi punti della stagione. Per il Sassuolo partita sontuosa di Matic, finalmente all'altezza della sua fama. Decisiva però la parata di Muric a inizio ripresa su Zaccagni. Male Dele Bashiru.
Conte e i portieri: "Meret garanzia, Milinkovic-Savic si sta integrando"
Video credit: Eurosport
Prima vittoria in stagione per il Sassuolo, che al Mapei Stadium batte la Lazio 1-0 grazie alla rete di Fadera appena entrato nella ripresa. Grazie a questo successo i neroverdi salgono a quota tre in classifica, come la Lazio, sempre sconfitta fuori dalle mura dell'Olimpico. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti dell'incontro.
LE PAGELLE DEL SASSUOLO
Arijanet MURIC 7 - La sua parata su Zaccagni vale come un gol, la migliore per ora di questa stagione.
Sebastian WALUKIEWICZ 5 - Zaccagni e Nuno Tavares lo mettono in grande difficoltà nella prima frazione. Rimane negli spogliatoi. (Dal 46' Woyo COULIBALY 6 - Al debutto con la nuova maglia e al ritorno in Serie A, non delude. Certo, nella ripresa la Lazio attacca meno nella sua corsia di competenza e lui riesce a tenere botta).
Jay IDZES 6 - Castellanos ci prova, ma Idzes chiude bene. Bravo anche in diverse diagonali difensive a copertura della fascia
Tarik MUHAREMOVIC 6,5 - Gioca un'ottima partita nonostante il cartellino preso nella prima frazione. Ha coraggio di impostare e che in marcatura riesce a non farsi sorprendere. Fa l'assist per la rete della vittoria.
Josh DOIG 6,5 - Buonissima prova dello scozzese, costante per praticamente tutto il match. Cancellieri fatica dalla sua parte, Marusic passa col contagocce.
Aster VRANCKX 5 - Rischia molto nel primo tempo, graziato dalla VAR, ma è ancora un corpo estraneo a questa squadra. (Dal 64' Cristian VOLPATO 5,5 - Entra in campo per dare qualità alla squadra di Grosso ma commette diversi errori).
Nemanja MATIC 7,5 - Dopo un inizio di stagione non semplice, finalmente inizia a far valere la sua caratura ed esperienza in mezzo al campo con una partita sontuosa da tuttocampista. Giocatore di qualità superiore, un pregio averlo per il Sassuolo.
Ismaël KONE' 5,5 - Inconcludente: effettua un paio di lanci lunghi per tutto il match, poi però non riesce a dare continuità alla sua prestazione.
Domenico BERARDI 6,5 - Giocatore insostituibile del Sassuolo. Fa tutto, dal difensore aggiunto, terzino, centrocampista, attaccante esterno, punta centrale. Anima e core dei neroverdi. Esce stremato. (Dall'81' Kristian THORSTVEDT S.V).
Andrea PINAMONTI 6 - Tanto, tantissimo lavoro sporco per i compagni. Molto movimento a salire per allungare la squadra. È l'uomo più pericoloso della prima frazione. (Dall'80' Walid CHEDDIRA S.V).
Armand LAURIENTÉ 5,5 - Davanti è l'unico insufficiente. Le prova tutte per farsi vedere e rendersi pericoloso, ma non riesce nell'intento. (Dal 64' Alieu FADERA 6,5 - Entra e dopo pochi minuti si fa trovare al posto giusto al momento giusto per la deviazione vincente che valgono i primi punti della stagione ai neroverdi).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/14/image-58af8c5d-6c8d-4320-8763-e5da0fb98d41-85-2560-1440.jpeg)
L'esultanza dei giocatori del Sassuolo dopo il gol realizzato da Fadera contro la Lazio, Serie A 2025-26
Credit Foto Getty Images
All. Fabio GROSSO 6,5 - Oltre al risultato, diverse notizie positive per Grosso e compagni. In primis la prestazione di Nemanja Matic, sontuoso in mezzo al campo e finalmente utile alla causa neroverde. E poi una difesa che, con le buone e con le cattive, riesce a tenere botta.
LE PAGELLE DELLA LAZIO
Ivan PROVEDEL 6 - Salva su Pinamonti nel primo tempo, nella ripresa non può nulla sul gol subìto.
Adam MARUSIC 6 - Partita di sostanza e senza alcuna sbavatura dietro. Non spinge però come dovrebbe in avanti.
Mario GILA 6,5 - Uno dei migliori. Due fantastiche chiusure nel primo tempo su Laurienté e Pinamonti, praticamente perfetto anche nella ripresa. Peccato per quel colpo di testa sbagliato nel recupero.
Alessio ROMAGNOLI 5,5 - Diversi errori in chiusura, soprattutto nella ripresa. Fortunato che Gila lo aiuta.
NUNO TAVARES 6,5 - Sta gradualmente ritrovando lo smalto dei tempi migliori. Corsa e vivacità non gli mancano. Spinge con costanza.
Matteo GUENDOUZI 6 - Senza infamia e senza lode la sua partita nel mezzo, unico però a cercare qualche pallone in verticale e utile ad aiutare i compagni anche sulle corsie laterali. (Dal 79' Gustav ISAKSEN S.V).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/14/image-8bad729e-d617-4af3-8098-464d2f3e21c5-85-2560-1440.jpeg)
Mattia Zaccagni inseguito da Jay Idzes, Sassuolo-Lazio, Serie A 2025-26
Credit Foto Getty Images
Nicolò ROVELLA 5,5 - Gioca una quarantina di minuti, ma lo passa più a protestare con l'arbitro che a giocare. Esce per infortunio. (Dal 41' Danilo CATALDI 6 - Entra alla grande nel match, portando solidità in mezzo al campo. Cala però alla distanza).
Fisayo DELE-BASHIRU 4,5 - Molto male. Spaesato, fuori posto e posizione. Lascia il campo dopo un tempo. (Dal 46' Reda BELAHYANE 5 - Entra ma non lascia il segno. Si fa notare solo per uno dei tanti cartellini gialli inutili nella ripresa).
Matteo CANCELLIERI 5 - Il meno brillante del trio lì davanti. Non si fa mai vedere.
Valentin CASTELLANOS 5,5 - Qualche guizzo nel primo tempo, poi scompare nella ripresa. (Dal 60' Boulaye DIA 5 - Gioca una mezz'ora ma non entra mai nel vivo dell'azione).
Mattia ZACCAGNI 6,5 - Unico sufficiente nei biancocelesti dei tre attaccanti. Nella prima frazione fa il diavolo a quattro sulla fascia, nella ripresa si fa anche vedere nel mezzo. Incredibile la parata di Muric sul suo colpo di testa a botta sicura. (Dal 60' PEDRO 6 - Subito due buone occasioni appena entrato, ma non trova lo specchio della porta).
All. Maurizio SARRI 5 - Al momento il campionato ci dice che c'è una Lazio bella all'Olimpico e una da ritrovare fuori dalle mura amiche. Certo, se quel colpo di testa di Zaccagni fosse entrato staremmo parlando di un'altra partita. Buon lavoro sulle fasce, ma ancora tanta confusione nel mezzo. C'è da lavorare.
Cosa ne pensi?
Match collegati
Sassuolo
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/112230.png)
1
0
Lazio
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4072.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità