Udinese-Genoa 1-2: Norton-Cuffy decide la gara nel finale, secondo colpo di fila del Grifone

SERIE A - La squadra di De Rossi batte anche l'Udinese dopo il Verona e lo fa con lo stesso risultato. Malinovskyi apre il punteggio nel primo tempo su rigore, Piotrowski pareggia nella ripresa e a 7 minuti dal 90' è l'inglese a trovare il guizzo vincente. Grifone ora a +4 sulla zona retrocessione.

L'esultanza collettiva dei giocatori del Genoa dopo il gol del vantaggio di Malinovskyi, Udinese-Genoa

Credit Foto Imago

Adesso sì, il Genoa si è davvero messo a volare. L'arrivo in panchina di Daniele De Rossi ha riportato brio al Grifone, che in casa dell'Udinese vince con lo stesso risultato con cui otto giorni fa aveva battuto anche il Verona: altro 2-1, altro colpo salvezza. Gara equilibrata, sostanzialmente da pareggio. A regalarla al Genoa è un guizzo a 7 minuti dal 90' di Norton-Cuffy, al termine di una splendida ripartenza di Messias. Nel primo tempo Malinovskyi aveva portato in vantaggio i rossoblu su calcio di rigore, concesso per un fallo di Okoye su Colombo, e nella ripresa aveva pareggiato Piotrowski, ben servito da Rui Modesto. Il Genoa si porta così a +4 sulla zona retrocessione, compiendo un altro balzo importantissimo verso la salvezza. Mentre l'Udinese si mangia le mani: vincendo sarebbe salita all'ottavo posto, a due lunghezze dalla Juventus.

Tabellino

Udinese-Genoa 1-2 (primo tempo 0-1)
Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (73' Ehizibue), Piotrowski (86' Lovric), Karlstrom, Ekkelenkamp (86' Iker Bravo), Zemura (14' Rui Modesto); Zaniolo, Davis (73' Buksa). All. Runjaic (squalificato, in panchina il vice Malecki)
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi (76' Messias), Masini, Thorsby, Martin; Vitinha (64' Ekuban), Colombo (76' Ekhator). All. De Rossi
Arbitro: Fabio Maresca
Gol: 34' rig. Malinovskyi (G), 65' Piotrowski (U), 83' Norton-Cuffy (G)
Assist: Ekuban (G, 1-2)
Ammoniti: Karlstrom
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

9’ - Davis si ritrova la palla tra i piedi davanti a Leali dopo un rimpallo scaturito da una rovesciata di Piotrowski, ma è in posizione irregolare: rete annullata.
34’ - GOL DEL GENOA. Colombo viene liberato in area da un rimpallo, anticipa Okoye e viene buttato a terra dal portiere dell'Udinese: Maresca indica il dischetto e Malinovskyi spiazza Okoye, firmando lo 0-1.
picture

Ruslan Malinovskiy, qui durante Udinese-Genoa - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

47’ - Vitinha viene liberato al limite da un erroraccio in disimpegno di Rui Modesto, destro a rientrare e deviazione volante sopra la traversa di Okoye.
61’ - Corner a rientrare di Zaniolo, Leali esce male in volo e Piotrowski viene in pratica colpito dal pallone sulla nuca, facendolo carambolare alto di pochissimo.
65’ - GOL DELL’UDINESE. Azione collettiva dei friulani, Rui Modesto tocca in area per Piotrowski, che col sinistro spara la palla sotto la traversa senza dare scampo a Leali. 1-1.
83’ - GOL DEL GENOA. Super ripartenza di Messias che allarga per Ekuban, tocco in area per il brasiliano che liscia il destro da pochi passi ma così facendo mette Norton-Cuffy davanti alla porta: sinistro imparabile e Genoa di nuovo avanti. 1-2.

Il momento social

MVP

Ruslan MALINOVSKYI. Nettamente il più pericoloso dell'Udinese. In più di un'occasione si porta in area e crea scompiglio. Sfiora il gol, poi finalmente lo trova.

Fantacalcio

Promosso - Brooke NORTON-CUFFY. Per buona parte della gara non domina, ma nel finale si esalta, trovando il gol da tre punti.
Bocciato - Keinan DAVIS. Si batte, fa movimento, ma a parte un gol annullato non riesce a lasciare compiutamente il segno.

Le pagelle

picture

Balotelli: "L'esperienza al Genoa mi ha scottato. Giocare ancora in Italia? Ho paura"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità