Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B, 39a giornata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/05/2009 alle 18:00 GMT+2

Il Bari va in Serie A, l'Avellino e il Treviso rischiano il baratro: la quart'ultima giornata della stagione cadetta è destinata a regalare grande emozioni

Il braccino corto non appartiene soltanto al gergo tennistico. Alle volte capita anche nel calcio che chi è a un passo dal traguardo indugi un po' troppo a tagliarlo per primo. La storia, grosso modo, si è vista nell'ultimo turno di Serie B, quando Parma prima e Bari poi non sono riuscite a chiudere i conti. La 39a giornata confermerà questa tendenza? Vedremo.
Intanto, il Bari ha già messo le cose a posto grazie al successo della Triestina a Livorno nell'anticipo. E a Piacenza I pugliesi saranno seguiti da 4mila tifosi per festeggiare la promozione in Serie A.
Rischia di essere più tosto l'impegno casalingo del Parma , con il nuovo Pisa di Giordano galvanizzato dal successo sull'Ancona e desideroso di mettere al sicuro la salvezza (ora i punti sono 47) per poi pianificare con calma la stagione prossima. Guidolin non disporrà degli infortunati Manzoni e Pisanu, mentre tornerà il livornese Alessandro Lucarelli al centro della difesa. Solo panchina per Cristiano, così come il malconcio Vantaggiato. Dopo due pareggi di fila con Salernitana e Avellino, per i crociati è il momento di tornare a correre, in modo da non correre rischi in ottica secondo posto.
L'obiettivo playoff si incrocia con quello salvezza su quattro campi. Al Del Conero l'Ancona del nuovo mister Salvioni debutta contro un Sassuolo privo di Anselmi, Girelli e Piccioni. I dorici al momento andrebbero ai playout (2 punti, come il Modena) e sono reduci da un ruolino di marcia che parla di un solo pareggio ottenuto nelle ultime sei partite. Vedremo se il cambio di allenatore invertirà la rotta. A Brescia, invece, le Rondinelle punteranno sul tridente Taddei, Possanzini, Nassi per affondare il Cittadella, che nelle ultime 4 partite ha alternato una vittoria a un ko. E nell'ultimo turno è stato regolato in casa dal Grosseto.
Proprio gli uomini di Gustinetti sono obbligati a vincere per avere la certezza di restare al pari dell'Empoli, impegnato in casa con un Ascoli che ormai non ha più niente da chiedere al campionato ed è pure privo di Sommese. Il Grosseto andrà in scena a Rimini. E i romagnoli, senza Matteini squalificato, non possono permettersi passi falsi visto il margine di un solo punto che li separa dal duo dei playout. Sfida ad alta tensione, dunque. Un po' come Frosinone-Albinoleffe, match nel quale i Canarini, che hanno perso solo una volta nelle ultime 6, tasteranno il polso alle residue ambizioni dei seriani, ora a -2 da Empoli e Grosseto.
In coda ci saranno tutte le emozioni di un derby della disperazione o quasi tra Salernitana e Avellino. All'Arechi, Di Napoli e compagni possono affossare definitivamente i Lupi, penultimi con 37 punti e a -4 dai padroni di casa. Gli ospiti, in più, dovranno ancora fare a meno di Sforzini, De Zerbi, oltre agli squalificati Doudou e Cosenza. Sempre in prospettiva salvezza, il Modena, reduce da due successi di fila, spera di mettere il terzo al Braglia contro il ritrovato Mantova, imbattuto dal 17 marzo scorso. A chiudere il programma sarà poi il derby veneto Treviso-Vicenza. Un'altra sfida dalla quale potrebbe uscire una condanna.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità