“Arbitro, non è angolo”: a Galano il primo cartellino verde

Dal nostro partner LaMoviola.net

Cristian Galano, Vicenza, Serie B 2016-17 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La settima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 verrà ricordata per il primo cartellino verde assegnato dall’arbitro Marco Mainardi all’attaccante del Vicenza, Cristian Galano, in occasione della gara Virtus Entella-Vicenza. All’8’ minuto del secondo tempo l’arbitro fischia un calcio d’angolo a favore del Vicenza, ma Galano segnala che il pallone non ha subito alcuna deviazione, trattandosi quindi di rimessa dal fondo a favore della squadra avversaria.
Il significativo gesto di lealtà e correttezza di Cristian Galano, nella sua semplicità e con il suo valore, arricchisce una stagione iniziata nel migliore dei modi, con l’aumento costante del numero degli spettatori sugli spalti, del pubblico televisivo e soprattutto della correttezza come dimostra il numero di espulsioni, il più basso delle ultime sette stagioni con un -48,5% rispetto allo scorso campionato e addirittura un -58% in relazione al 2014/15. Andrea Abodi ha reagito così alla notizia:
Il cartellino verde è un riconoscimento istituito la scorsa stagione dalla Lega B, in collaborazione con l’AIA e la CAN B, finalizzato a segnalare al termine delle partite gesti non ordinari, ma speciali ed esemplari dei quali si rendano protagonisti positivi i tesserati sui terreni di gioco del secondo campionato professionistico nazionale. La procedura è semplice: la segnalazione dell’eventuale gesto di sportività viene indicata dal direttore di gara al termine di ognuna delle gare ufficiali del campionato di Serie B attraverso uno specifico modulo fornito dalla LNPB e consegnato al delegato di Lega presente in campo. Il tesserato, l’allenatore o il dirigente che nella stagione sportiva riceverà il maggior numero di cartellini verdi risulterà assegnatario del “Premio Cartellino Verde”.
Leggi tutti gli articoli su LaMoviola.net
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità