Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE B - Gianluigi Buffon subisce 4 gol tutti in un tempo: prima volta in carriera

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/11/2021 alle 14:01 GMT+1

SERIE B - Il Parma di Gigi Buffon perde 4-0 col Lecce e l'ex n°1 della Nazionale subisce a 43 anni, per la prima volta in carriera, 4 reti in un tempo.

Gigi Buffon e la sua battaglia contro la depressione

Credit Foto Getty Images

Non è mai troppo tardi per i record. Ci sono quelli positivi, ma anche quelli negativi. La stagione del Parma in Serie B sta conoscendo alti e bassi per Gigi Buffon, prima protagonista qualche giorno fa dell’ennesimo rigore parato in grado di salvare i Ducali; e ieri col Lecce costretto a incassare per la prima volta in carriera, a 43 anni, 4 gol tutti in un tempo.
A condannare Buffon, ironia della sorte, proprio un ex parmigiano: Massimo Coda. Con la maglia del Lecce Coda è diventato il primo giocatore della storia a segnare 3 gol a Buffon in un solo tempo. L’ultimo che si era avvicinato a un’impresa simile fu, curiosamente, un altro calciatore della cadetteria. I tifosi juventini con maggior memoria ricorderanno certamente la tripletta di Matteo Serafini in quel Brescia-Juventus del marzo 2007, quando le Rondinelle si imposero 3-1 sulla squadra di Deschamps, trascinate da un Serafini in stato di grazia e in grado addirittura di siglare una delle tre reti in rovesciata.
Sono comunque poche le triplette che Buffon ha concesso ai giocatori avversari. Una fu a firma Tommaso Rocchi in un Empoli-Juventus 3-3 del gennaio 2004, sotto la gestione Capello. L’altra in un altro 3-3, un Juventus-Chievo dell’aprile 2009 in cui si scatenò Sergio Pellissier. L’ultima, in ordine cronologico, fu a firma Giuseppe Rossi nel Fiorentina-Juventus 4-2 dell’ottobre 2013.
Certo, se a questo sommiamo l’ulteriore gol subito dal suo Parma, la giornata si fa nerissima. Buffon appunto non aveva mai concesso 4 gol in un tempo e, più in generale, non subiva 4 segnature da una gara piuttosto delicata: l’ultima finale di Champions League giocata in carriera, quella del giugno 2017 a Cardiff contro il Real Madrid. Insomma, un pomeriggio veramente nero per SuperGigi, che a 43 anni continua a scrivere la sua storia sui campi da calcio ma a cui, inevitabilmente, rovescio della medaglia, tocca convivere di tanto in tanto anche con il ritocco di qualche record negativo.
picture

Galliani ai tifosi: "Quando rischiavo la vita pensavo al Monza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità