Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE B - Gol, petardo in campo e rimonta Vicenza: il Lecce rimanda la festa per la A. Il Monza è secondo

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/05/2022 alle 17:42 GMT+2

SERIE B - E' successo di tutto al "Menti": al 69' Strefezza segna la rete del vantaggio e della promozione del Lecce. Poi dal settore salentino viene lanciata una bomba carta che stordisce il portiere Contini (costretto a uscire e un raccattapalle). E' l'episodio spartiacque del match, ribaltato dal rigore di Diaw e dal bolide da fuori di Ranocchia. La Cremonese perde in casa e il Monza ora è 2°.

Galliani: "Sogno Monza-Milan, poi che vinca il migliore"

I risultati della 37a giornata

sab. Cittadella-Brescia 1-0 [15' Icardi (C)]
sab. Cremonese-Ascoli 0-1 [51' Baschirotto]
sab. Monza-Benevento 3-0 [48' e 89' Dany Mota (M), 52' Gytkjær (M)]
sab. Parma-Alessandria 2-2 [17' Palombi (A), 43' Cobbaut (P), 58' Vazquez (P), 81' Pierozzi (A)]
sab. Pisa-Cosenza 1-1 [6' aut. Venturi (P), 79' rig. Liotti (C)]
sab. Pordenone-Crotone 3-3 [45' Nedelcearu (C), 11' Candellone (P), 59' Massar (N) 62' Maric, 85' Putic (P), 90' Zammarini (P)]
sab. SPAL-Frosinone 3-0 [8' Dickmann (S), 12' Pinato (S), 88' Sa. Esposito (S)]
sab. Ternana-Perugia 1-0 [36' A. Donnarumma (T)]
sab. Vicenza-Lecce 2-1 [69' Strefezza (L), 94' rig. Diaw (V), 103' Ranocchia (V)]
sab. Reggina-Como 1-4 [20' Parigini (C), 43' Bianco (C), 52' Denis (R), 61' Cerri (C), 83' La Gumina (S)]
N.B. - SITUAZIONE IN VETTA A 1 GIORNATA DAL TERMINE DELLA REGULAR SEASON: Lecce punti 68; Monza 67; Cremonese 66; Pisa 64, Brescia e Benevento 63; Ascoli 62; Frosinone 58.

Classifiche e calendario

Match of the day: Vicenza-Lecce 2-1

E' successo di tutto al "Menti": al 69' Strefezza segna la rete del vantaggio e della promozione del Lecce con un tiro dalla distanza deviato da De Maio che disorienta e batte Nikita Contini. Durante l'esultanza sfrenata dei giocatori giallorossi, dal settore salentino viene lanciata una bomba carta che stordisce il portiere di casa (costretto a uscire) e un raccattapalle. Oltre a distruggere un led pubblicitario scoprendone così i fili elettrici. Il gioco resta fermo per oltre dieci minuti e sarà l'episodio spartiacque del match, ribaltato dal rigore di Diaw (al secondo tentativo dal dischetto dopo quello di Meggiorini, calciato malissimo su Gabriel ma fatto ripetere per invasione d'area e mal posizionamento del portiere ospite al momento del tiro) e dal bolide da fuori di Ranocchia al tredicesimo dei quattordici minuti di recupero assegnati. Solo una vittoria avrebbe tenuto in corsa i veneti per la salvezza e così è stato col "Lane" ora impegnato nello scontro diretto infuocato ad Alessandria. Il Lecce, invece, dovrà rimandare la festa: sabato 6 maggio, per l'ultima giornata di regular season, arriverà il fanalino e già condannato Pordenone.

Top: Monza

Ora sì che il destino è tutto nelle mani del Monza, balzato al secondo posto a 90' dalla fine grazie al 3-0 casalingo rifilato al Benevento nello scontro diretto, che si sblocca al 3' della ripresa: erroraccio difensivo di Letizia e Dany Mota abile a scartare Paleari e a depositare in fondo al sacco. Poco dopo, un rigore calciato magistralmente da Gytkjær sotto il sette, porta il punteggio sul 2-0, che diventa 3-0 all'89', quando ancora Dany Mota approfitta di una bella palla scodellata su punizione da Barberis per infilare il portiere avversario con precisione. Nella gara del prossimo 6 maggio, Monza impegnato a Perugia.

Flop: Cremonese

Ancora una volta, sul più bello, la Cremonese dei giovani si scioglie. E perde la grande chance di confermarsi in seconda posizione scivolando terza a 66 punti, a -1 dal Monza. L'Ascoli - che si appresta così a disputare i prossimi playoff - passa allo Zini 0-1: decide la contesa un colpo di testa in anticipo di Baschirotto su preciso assist dalla bandierina di Maistro. Nell'ultimo turno la Cremonese di Pecchia andrà a giocarsela a Como.

Il consiglio per gli acquisti: Filippo Ranocchia (Vicenza)

Quel fendente da fuori area al 13° dei 14 minuti di recupero inevitabilmente concessi dal signor Mariani di Aprilia, piega i guantoni a (un comunque colpevole) Gabriel e regala il gol più importante al Vicenza, quello che porta la squadra di Francesco Baldini a 31 punti, a -1 dal Cosenza e dai playoff. Centrocampista centrale classe 2001 di proprietà della Juventus, che l'ha scovato al Perugia e fatto crescere nell'Under 23, è al suo primo (pesantissimo) gol in Serie B.

Il momento social

picture

Galliani: "Sogno Monza-Milan, poi che vinca il migliore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità