Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE B - Controsorpasso Pisa, cade il Brescia (ora 3°) e anche il Lecce ne approfitta. Il Parma non ingrana

Stefano Fonsato

Aggiornato 12/12/2021 alle 11:10 GMT+1

SERIE B - Emozioni a non finire in vetta alla B: torna a comandare (a 32 punti) il Pisa, vittorioso di misura a Como grazie all'autorete di Filippo Scaglia. Questo, anche grazie alla sconfitta interna del Brescia (0-2) contro il Monza. Pure il Lecce ne approfitta e si piazza secondo a quota 31 con le Rondinelle ora terze a 30. Parma: nonostante il clean sheet di Buffon, il successo non torna.

Gianluigi Buffon durante Ascoli-Parma, Serie B 2021-2022. Foto di Danilo Di Giovanni per Getty Images

Credit Foto Getty Images

I risultati della 16a giornata

ven. Perugia-Vicenza 1-0 [49' M. De Luca (P)]
sab. Benevento-Pordenone 2-1 [52' Butic (P), 62' Elia (B), 63' Di Serio (B)]
sab. Cosenza-Cremonese 0-2 [34' Strizzolo (Cr), 52' Valeri (Cr)]
sab. Crotone-SPAL 1-2 [2' Melchiorri (S), 49' Mar. Mancosu (S), 88' Kargbo (C)]
sab. Frosinone-Ternana 1-1 [17' Charpentier (F), 51' Pettinari (T)]
sab. Lecce-Reggina 2-0 [27' Gargiulo (L), 61' Majer (L)]
dom. Ascoli-Parma 0-0
dom. Como-Pisa 0-1 [5' aut. Scaglia (P)]
dom. Brescia-Monza 0-2 [40' Gytkjær (M), 55' Machin (M)]
dom. Alessandria-Cittadella 0-1 [2' Vita (C)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Brescia-Monza 0-2

Sembrava un ko passeggero quello del 27 novembre contro il Pisa, specie dopo il ritorno ai tre punti in casa del Parma e, invece, nuovo crollo casalingo del Brescia di Filippo Inzaghi. Certo, contro una delle formazioni più in forma del momento, il Monza, al suo nono risultato utile consecutivo e ora al quarto posto, a braccetto col Benevento a 28 punti. Vantaggio brianzolo con Gytkjær, abile a risolvere un tumultuoso flipper d'area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra al minuto 40. In apertura di ripresa, quindi, al 55', il danese ispira in area a Valoti che regala a Machin un pallone, di fatto, solamente da spingere in fondo al sacco. Il Brescia perde così due posizioni passando dal primo a terzo posto.

Top: Lecce

Se il Pisa torna primo in quel di Como grazie alla sfortunatissima autorete (in tuffo di testa) del lariano Filippo Scaglia, il Lecce si issa al secondo posto con un nuovo successo: 2-0 a una Reggina in crisi di risultati e, anche qui, striscia positiva lunghissima: 15 turni senza ko, giunto solamente alla pria giornata, in agosto, contro la Cremonese. Le reti al "Via del Mare": al 27' nuovo centro di Gargiulo, da posizione ravvicinata su bel suggerimento di Coda, che poi uscirà dal campo per infortunio. Nella ripresa, al 61' Majer è abilissimo a insaccare a Turati in uscita approfittando dello splendido filtrante di Strefezza. Prossimo turno: Pisa-Lecce: prima contro seconda.

Flop: Parma

Tante occasioni al "Del Duca" e un'altra grande partita di Buffon, che all'85' ferma la conclusione ravvicinata di Dionisi dopo un clamoroso palo in elevazione colpito da Salvi su cross mancino di Bidaoui. Pari esterno per i ducali, ora allenati da Beppe Iachini, ma vittoria che latita da 5 turni. Era il 1° novembre ai tempi di Parma-Vicenza 1-0.
picture

Ascoli-Parma, Serie B 2021-2022. Un duello aereo tra Roberto Inglese (Parma) e Federico Dionisi (Ascoli). Foto di Danilo Di Giovanni per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il consiglio per gli acquisti: Giuseppe Di Serio (Benevento)

Aveva già segnato in Serie B due stagioni fa, ha già esordito in Serie A, ma è bene tenere d'occhio l'attaccante trentino classe 2001 del Benevento Giuseppe Di Serio, che entra nel secondo tempo e realizza al 63' insaccando a rimorchio su palla ben lavorata da Lapadula. E' la rete della vittoria per il Benevento, che fa il paio con l'acuto da fuori di Elia (al primo centro) di appena sessanta secondi prima per un uno-due micidiale dopo il vantaggio del Pordenone nel primo tempo targato Butic.

Il momento social

picture

Buffon: "Per essere ancora forte mi serve motivazione: Parma è la scelta giusta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità