Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PLAYOFF SERIE B - Monza-Pisa 2-1: Dany Mota e Gytkjær dominano, ma Berra tiene tutto aperto al 93'

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/05/2022 alle 23:04 GMT+2

PLAYOFF SERIE B - Il Monza domina nella finale di andata dello spareggio per salire in A al cospetto di un Pisa vivo solo a tratti. Dany Mota, straripante, porta in vantaggio i brianzoli e mette lo zampino sul 2-0 di Gytkjær. La formazione di Stroppa, sotto gli occhi di Silvio Berlusconi, sfiora più volte il tris, ma al 93', su corner inutilmente provocato da Sampirisi, viene accorciato da Berra.

Scudetto Milan, anche Silvio Berlusconi festeggia in Duomo coi tifosi

Il Monza domina nella finale di andata dello spareggio per salire in A al cospetto di un Pisa vivo solo a tratti. Dany Mota, straripante, porta in vantaggio i brianzoli e mette lo zampino sul 2-0 di Gytkjær. La formazione di Stroppa, sotto gli occhi di Silvio Berlusconi, sfiora più volte il tris, ma al 93', su corner inutilmente provocato da Sampirisi, viene accorciato da Berra, terzino ex Bari e Pro Vercelli entrato all'80' per sostituire un esausto Beruatto. Finisce 2-1. Gara di ritorno in programma domenica alle 20,30 all'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani: in caso di parità di reti al termine dei 180' si andrà ai tempi supplementari ed eventuali rigori. Questo perché, al termine della regular season, le due squadre hanno chiuso coi medesimi punti (67) col Pisa davanti ai brianzoli negli scontri diretti. Non varrà la regola dei gol "doppi" in trasferta.

Il tabellino

MONZA-PISA 2-1
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola (84' Sampirisi); Molina, Barberis, Machin (79' Colpani), Mazzitelli (58' D'Alessandro), Carlos Augusto; Ciurria (58' Gytkjær), Dany Mota (84' Mancuso). All.: Stroppa.
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto (80' Berra); Marin (71' Gucher), Nagy, Mastinu (62' Sibilli); Benali (62' Siega); Lucca, Puscas (71' Torregrossa). All.: D'Angelo.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 9' Dany Mota (M), 74' Gytkjær (M), 90'+3 Berra (P).
Assist: Ciurria (M, 1-0), Sibilli (P, 2-1).
Note - Recupero: 0+4. Ammoniti: -.

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

9' - GOL DEL MONZA CON DANY MOTA CARVALHO! Il lusitano-lussemburghese prende palla a metà campo e parte a tutta velocità aprendo sulla sinistra per Ciurria il quale, altrettanto rapidissimo, gliela restituisce al centro dell'area per la zampata di prima in fondo al sacco dell'ex Virtus Entella! E' 1-0, "Brianteo" in delirio!
picture

Monza-Pisa, finale d'andata playoff 2021-2022: l'esultanza di Dany Mota Carvalho (Monza, numero 47) al gol dell'1-0. Foto di Giuseppe Cottini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

22' - CROSS DI BERUATTO DALLA SINISTRA PER MARIN! Tuffo di testa del centrocampista rumeno del Pisa con palla che termina di poco alta.
28' - CALDIROLA SPIZZA DI TESTA SU PUNIZIONE DI BARBERIS! Dany Mota mette il piede ma non riesce a infilare Nicolas su deviazione di Leverbe!
32' - LUCCA! Schema su calcio d'angolo, battuto basso, da Benali: l'attaccante del Pisa conclude di prima di piatto destro: palla alta.
37' - VERTICALIZZAZIONE DI BIRINDELLI PER PUSCAS! L'attaccante scuola Inter, tutto solo davanti a Di Gregorio, conclude - di prima - a lato. Pisa che getta alle ortiche l'occasione dell'1-1!
49' - LUCCA LANCIATO A TU PER TU CON DI GREGORIO! Straordinario intervento in uscita dell'estremo difensore del Monza. Lucca, peraltro, rimproverato da Puscas, tutto solo in area piccola. Pisa a un soffio dal pareggio.
50' - MIRACOLO DI NICOLAS! Ciurria mette dentro per Barberis la cui zampata di prima sembra destinata in fondo al sacco: straordinario colpo di reni del portiere del Pisa, che nega il 2-0 al Monza.
64' - PALO DI SIBILLI! Il neoentrato sterza benissimo in area e conclude rasoterra colpendo il montante on deviazione di Di Gregorio!
74' - GOL DEL MONZA CON GYTKJÆR! Cross al centro di D'Alessandro dalla destra, colpo di testa di Dany Mota per la respinta miracolosa di Nicolas, che però non può nulla sul tap in - sempre di testa - del vichingo danese: 2-0!
picture

Monza-Pisa, finale d'andata playoff 2021-2022: l'esultanza di Christian Gytkjær (Monza) al gol del 2-0. Foto di Giuseppe Cottini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

77' - ANCORA GYTKJÆR IN ELEVAZIONE! Palla che gira sul secondo palo e termina di poco a lato!
78' - DANY MOTA INCROCIA IL DESTRO POTENTE! Nicolas ci arriva con la punta dei guantoni: il Monza sfiora nuovamente il tris!
90'+3 - GOL DEL PISA CON BERRA! Colpo di testa vincente su cross dalla bandierina di Sibilli. L'ex Bari e Pro Vercelli sovrasta Molina e insacca di testa: 2-1!
picture

Monza-Pisa, finale d'andata playoff 2021-2022: l'esultanza di Filippo Berra (Pisa) che accorcia per il 2-1 finale. Foto di Giuseppe Cottini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Dany Mota. Scontato. In una condizione fisica straripante, corre come un treno e segna l'1-0. Salta in area alla Cristiano Ronaldo e propizia il tap in vincente di Gytkjær. Incontenibile.

Il peggiore

Lucca. Davanti alla porta è ormai vittima di una maledizione. O non inquadra lo specchio oppure calcia in bocca al portiere avversario. In B non segna dal 2 ottobre, periodo in cui attirò pure le attenzioni di Roberto Mancini. Grande bluff?

Il momento social

picture

Galliani: "Sogno Monza-Milan, poi che vinca il migliore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità