Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Playout Serie B - Vicenza-Cosenza 1-0: favola Christian Maggio, gol al 90' a 40 anni per il suo "Lane". Andata ai veneti

Stefano Fonsato

Aggiornato 18/05/2022 alle 22:18 GMT+2

PLAYOUT SERIE B - Va al Vicenza il 1° round del playout per non retrocedere contro il Cosenza. Davanti a un "Romeo Menti" infuocato e col vestito delle grandi occasioni, a decidere il match di andata (finito 1-0) è la favola di Christian Maggio, tornato da svincolato nella squadra della sua città da svincolato a 40 anni, autore del gol decisivo al 90'. Ritorno il 20 maggio al "San Vito-Marulla".

Da Brady a Buffon, tutti i "vecchi" campioni che non vogliono mollare

Va al Vicenza il primo round del playout per non retrocedere contro il Cosenza. Davanti a un "Romeo Menti" infuocato e col vestito delle grandi occasioni, a decidere il match di andata (finito 1-0) è la favola di Christian Maggio - vicentino di Montecchio Maggiore, tornato a 40 anni a giocare da svincolato (dopo 8 mesi di stop e un ritiro ormai alle porte) dove la sua carriera iniziò -, autore al 90' della rete decisiva in tap in dopo la splendida giocata di Nicola Dalmonte, abile a prendersi gioco di Palmiero e a ingannare Matosevic con un tunnel. La palla, finita sul palo, viene quindi insaccata dall'ex Napoli, Benevento e Lecce. Al 69', il "Lane" era già andato a segno con Davide Diaw su lungo cross di Jordan Lukaku, ma il VAR-check aveva invalidato tutto per un controllo col braccio dell'ex Cittadella.
Il quale, a fine gara, ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato: "Il gol mi mancava da 13 mesi e fortunatamente è giunto nel momento più importante della stagione. Tuttavia, non abbiamo fatto ancora nulla: al 'San Vito-Marulla' ci spetta una gara di ritorno particolarmente complicata a Cosenza. Avevo già segnato molti anni fa col Vicenza, proprio contro il Napoli: sono stato orgoglioso della maglia azzurra, oggi lo sono della divisa della mia città, alla ricerca di una salvezza che sembrava del tutto insperata. A questo punto non facciamo calcoli; anche in Calabria giocheremo per ottenere risultato pieno".
picture

Vicenza-Cosenza, playout Serie B 2021-2022: l'esultanza di Christian Maggio (Vicenza) in gol al 90' (Imago)

Credit Foto Imago

N:B: REGOLAMENTO IN VISTA DELLA GARA DI RITORNO (venerdì 20 maggio, ore 20,30 al "San Vito-Luigi Marulla") - In caso di parità di reti, non varrà la regola dei gol in trasferta e non verranno disputati i tempi supplementari. Al termine dei 180' passerà la squadra meglio classificata al termine della regular season (in questo caso il Cosenza)

Il tabellino

VICENZA-COSENZA 1-0
Vicenza (4-3-3): Contini; Brosco, De Maio, Bruscagin; Maggio, Cavion (44' Giacomelli), Bikel, J. Lukaku (72' Dalmonte); Ranocchia (79' Meggiorini), Diaw, Da Cruz. All.: Baldini.
Cosenza (3-5-2): Matosevic; Rigione, Camporese, Vaisanen; Bittante (86' A. Hristov), Boultam (7' Vallocchia), Venturi (72' Zilli), Kongolo, Liotti; Caso (72' Palmiero), Larrivey. All.: Bisoli
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Gol: 90' Maggio (V).
Assist: -.
Note - Recupero: 5+9. Espulso: al 35' il direttore sportivo del Cosenza Roberto Goretti dalla panchina per poteste. Ammoniti: Liotti, Matosevic, Maggio, Vallocchia, Contini, Giacomelli.
picture

Gioia Cremonese: in Serie A dopo 26 anni, tifosi in strada a festeggiare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità