Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bufera Portanova: il Genoa lo manda in tribuna dopo l'insurrezione dei tifosi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/12/2022 alle 09:18 GMT+1

SERIE B - Vicenda delicata in casa Genoa: il centrocampista, condannato in primo grado per violenza sessuale di gruppo, è stato convocato per la gara contro il Sudtirol, ma è stato "dirottato" in tribuna

Manolo Portanova

Credit Foto Getty Images

Un caso delicato, ma che per ora il Genoa sembra non affrontare a livello comunicativo. Manolo Portanova è stato condannato in primo grado a sei anni per violenza sessuale di gruppo, ma il giocatore rossoblù è stato comunque convocato dal club per la gara casalinga di giovedì sera contro il Sudtirol. Una decisione che ha provocato un'ondata di indignazione nel tifo genovese ("Se avete a cuore le donne, il 90 va messo fuori rosa" è il comune pensiero della Curva, come riportato dalla Gazzetta dello Sport), e che ha spinto il Grifone a mandare in tribuna il centrocampista, anche se era già previsto che non sarebbe comunque entrato in campo.

La posizione del Genoa

L’unico commento ufficiale sulla vicenda è arrivato nel dopogara dal nuovo tecnico rossoblù, Alberto Gilardino, che ha provato a gettare acqua sul fuoco: "Sinceramente io mi occupo dell’aspetto tecnico e Manolo in questi giorni non si è allenato. Ho voluto portarlo nel gruppo a pranzo e a cena. Lui è stato con noi e stop". Come agirà ora il Genoa? Oltre alla questione etica, per il club c'è ovviamente il risvolto contrattuale: fino a quando la sentenza sarà passata in giudicato (cosa che potrebbe avvenire più o meno fra un anno e mezzo, considerando che lui farà appello) per Portanova vige la presunzione di innocenza. Metterlo fuori lista esporrebbe probabilmente al rischio di contenziosi con il giocatore nel caso in cui mutasse il verdetto del tribunale. Per ora, comunque, si sceglierà la soluzione più logica, lasciando al tecnico Gilardino il compito di valutare se le condizioni psicofisiche del giocatore gli consentano di essere utile alla squadra. Ecco perché è alquanto improbabile che Portanova faccia parte del gruppo rossoblù che giocherà domenica ad Ascoli. Poi si vedrà, cercando di risolvere in fretta una situazione pericolosa per tutti.
picture

I 23 giorni in cui Ronaldo ha perso lo United e il Portogallo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità