Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Pohjanpalo esagerato: 4 gol e birra alla fine di Venezia-Modena 5-0. Ascoli in orbita playoff

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/05/2023 alle 17:01 GMT+2

SERIE B - Nel 35° turno del torneo cadetto, caratterizzato dall'aritmetica promozione del Frosinone, il Venezia surclassa con una manita il Modena: poker di reti per il bomber finlandese che poi, da vero vichingo, brinda all'impresa con una birra media al triplice fischio. Arancioneroverdi in orbita playoff come l'Ascoli, vittorioso contro un Pisa sempre più in crisi. Parma rimontato a Benevento.

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

I risultati della 35a giornata

dom. Cagliari-Ternana 2-1 [4' Deiola (C), 12' Partipilo (T), 60' Zappa (C)]
dom. SPAL-Perugia 1-1 [12' Casasola (P), 62' rig. Moncini (S)]
lun. Como-Palermo 1-1 [18' Buttaro (P), 33' rig. Cerri (C)]
lun. Ascoli-Pisa 2-1 [53' Pedro Mendes (A), 73' Marsura (A), 82' Masucci (P)]
lun. Bari-Cittadella 1-1 [51' Benedetti (B), 84' Maistrello (C)]
lun. Benevento-Parma 2-2 [7' Benedyczak (P), 42' Man (P), 48' Ciano (B), 86' Acampora (B)]
lun. Brescia-Cosenza 2-1 [55' Adryan (B), 60' Cistana (B), 89' D'Orazio (C)]
lun. Südtirol-Genoa 0-0
lun. Venezia-Modena 5-0 [32', 54', 72' e 79' rig. Pohjanpalo (V), 82' Zampano (V)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Benevento-Parma 2-2

Terza partita sulla panchina del Benevento di mister Andrea Agostinelli, questa volta in rimonta sul Parma. Al "Vigorito", ducali in vantaggio al 7' con Benedyczak, abile a scattare e a insaccare sotto le gambe di Manfredini in uscita su illuminante giocata di Franco Vasquez, Al 42', poi, è proprio il polacco a servire Man a porta vuota per la rete del momentaneo 0-2. Nella ripresa, entra in campo un altro Benevento: passano 3' e i sanniti accorciano: cross dalla destra di Schiattarella e colpo di testa vincente di Ciano, che beffa Balogh e Buffon. E' all'84' che arriva il gol del definitivo 2-2. Sugli sviluppi di una punizione del solito Ciano respinta dalla barriera (e assegnata per un fallo che costa il cartellino rosso a Cobbaut), Acampora pesca il jolly dalla lunga distanza, con un bolide mancino che va a morire all'angolino. Nonostante la grande rimonta, il Benevento resta ultimo in classifica a 32 punti e con un piede e mezzo in C, dal momento che la zona playout dista 6 punti a tre giornate dalla fine. Il Parma, sempre in zona playoff, ne conta invece 52.

Top: Venezia

Joel Pohjanpalo scatenato nel 5-0 rifilato dal Venezia al Modena allo stadio "Penzo". Talmente scatenato da andare a segno quattro volte, agganciare Gianluca Lapadula in cima alla classifica marcatori a 17 centri, prendersi il pallone con tutti gli autografi a fine partita e brindare, alla moda del vero vichingo con una bella birra media insieme ai tifosi arancioneroverdi subito dopo il triplice fischio. Il bomber e capitano finlandese comincia al 32', girando nell'angolino più lontano un assist dalla destra di Candela. Quindi, al 54', l'ex Bayer Leverkusen si pone come terminale vincente di una splendida azione corale dei padroni di casa. Il tris arriva al 72' con un delizioso cucchiaio su assist, a sua volta a "sombrerito", di Tessmann. Poker personale s rigore al 72' e 5-0 veneto che porta la firma di Zampano, abile all'82' a puntare Magnino e a insaccare di giustezza. Ben 9 reti realizzate nelle ultime due partite e Venezia che si porta, a 45 punti, a -1 dalla zona playoff dopo una stagione trascorsa nei bassifondi della classifica.
picture

Joel Pohjanpalo festeggia il proprio poker di gol contro il Modena col pallone della partita e una birra media a fine partita. Venezia-Modena 5-0, Serie B 2022-2023 (Imago)

Credit Foto Imago

Flop: Pisa

Terza sconfitta consecutiva, a quarta nelle ultime cinque partite in cui è stato messo in cascina un solo punto: il Pisa di Luca D'Angelo è in crisi e lo testimonia anche il ko del "Cino e Lillo Del Duca", casa dell'Ascoli. Succede tutto nella ripresa: al 53', su punizione dalla sinistra di Caligara, arriva la deviazione angolatissima di Pedro Mendes. Tutto facile il raddoppio di Marsura, 20' più tardi, sul tiro di Gondo ribattuto corto dalla difesa toscana. La "bicicletta" di Masucci all'82' è un autentico spettacolo, ma non porterà punti a favore degli ospiti. Finisce 2-1, Ascoli a 46 e in orbita playoff.

Il consiglio per gli acquisti: Riccardo Ciervo (Venezia)

Parte del merito della rete di Zampano, che chiude sul 5-0 il successo roboante del Venezia su Modena, è anche di Riccardo Ciervo, attaccante esterno scuola Roma, classe 2002. Dopo le prime presenze in Serie A con la maglia della Sampdoria (in prestito dai giallorossi) nel corso della scorsa stagione, la scorsa estate è passato a titolo definitivo al Sassuolo. Di lui si è sempre parlato un gran bene, ma la stagione che sta per concludersi, non è stata esattamente esaltata: dopo la prima parte trascorsa al Frosinone, il club neroverde lo ha poi richiamato per girarlo al Venezia. Ancora nessun gol ma alcuni lampi di qualità, proprio come contro il Modena.

Il momento social

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità