Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Venezia-Parma 3-2, hurrà Cremonese, Palermo e Catanzaro: gran bagarre in vetta. Lecco, Foschi verso l'esonero

Stefano Fonsato

Aggiornato 08/10/2023 alle 22:04 GMT+2

SERIE B - Tutto rimescolato in vetta alla Serie B. Questo dopo il primo ko del Parma di Fabio Pecchia, 3-2 al "Penzo" di Venezia. A regalare incertezza nelle primissime posizioni, i seguenti risultati: Como-Cremonese 1-3, Modena-Palermo 0-2 e Südtirol-Catanzaro 0-1. La Sampdoria manca il successo anche ad Ascoli. La Reggiana scopre Natan Girma, giunto dalla D. Di Cesare (Bari) in gol a 40 anni.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 9a giornata

sab. Cosenza-Lecco 3-0 [4' e 50' Forte (C), 25' Marras (C)]
sab. Modena-Palermo 0-2 [47' Henderson (P), 90'+3 Mancuso (P)]
sab. Reggiana-Bari 1-1 [10' Girma (R), 34' Di Cesare (B)]
sab. Südtirol-Catanzaro 0-1 [43' Iemmello (C)]
dom. Ascoli-Sampdoria 1-1 [45'+4 Nestorovski (A), 51' rig. Borini (S)]
dom. Cittadella-Ternana 2-2 [8' rig. Falletti (T), 10' Maistrello (C), 29' Cassano (C), 84' Sørensen (T)]
dom. Venezia-Parma 3-2 [46' Busio (V), 54' rig. Benedyczak (P), 63' Tessmann (V), 78' Ellertsson (V), 90'+3 Colak (P)]
dom. Como-Cremonese 1-3 [16' rig. e 64' Coda (Cr), 32' Okereke (Cr), 52' Cutrone (Co)]
dom. Spezia-Pisa 0-0
N.B. A causa della pausa per le nazionali, anche la Serie B osserverà un weekend di stop.

Match of the day: Venezia-Parma 3-2

Vittoria pesante del Venezia nel big-match della nona giornata contro il Parma, al suo primo ko. Spettacolare 3-2 che vede i ducali partire forti nei primi minuti, colpendo anche un palo con Benedyczak al 12'. Il Venezia sale d'intensità sul finire del primo tempo con le occasionissime di Pohjanpalo (miracoloso Chichizola) e Busio, quest'ultimo in rete in apertura di ripresa, in velocità e di giustezza dopo uno scambio volante col bomber finlandese. Il pari della band di Pecchia arriva al 54' su rigore trasformato da Benedyczak e concesso per un tocco col braccio dello stesso Busio sul sinistro di Bernabé. Al 63', Venezia di nuovo avanti con Tessmann il quale, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area, apre il piatto sinistro e trova il palo più lontano. Il tris arancioneroverde arriva al 78' con l'islandese Ellertsson, abile a sbucare a centro area in velocità e a insaccare alle spalle di Chichizola su assist dalla destra di Pohjanpalo. Il destro piazzato di Colak, al 93', accorcia le distanze per il Parma ma non basta, finisce 3-2 per il Venezia, che rimescola tutto nelle primissime posizioni di classifica.
picture

Venezia-Parma 3-2, Serie B 2023-2024. Woyo Coulibaly (Parnma, maglia gialloblù) contrastato da Francesco Zampano (Venezia, maglia nera). Foto di Andrea Cantini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Top: Catanzaro

Parma punti 20, Palermo 19, Venezia e Catanzaro 18. I calabresi sognano ad occhi aperti. La matricola terribile di mister Vivarini, espugna anche il Druso di Bolzano, con Re Pietro Iemmello, bomber catanzarese doc. Al 43', dopo aver ricevuto da Verna, il numero 9 giallorosso controlla e scarica dai 25 metri un destro all'incrocio dei pali imprendibile per Poluzzi. Lo 0-1 terrà quindi fino al triplice fischio.

Flop: Lecco

E' ormai giunta al capolinea l'avventura di mister Luciano Foschi, mister della promozione del Lecco. Che, in B, al ritorno dopo 50 anni, non riesce proprio a ingranare. Al "San Vito-Marulla" di Cosenza, altra sconfitta. Sonora: 3-0 con doppietta di Forte - sia al 4' che al 50' con due bolidi di destro dalla distanza - e, in mezzo, per la band di Fabio Caserta, la spettacolare sforbiciata di Marras al 25' su assist di Tutino. Ora i rumors danno l'ex Verona Marco Zaffaroni come potenziale nuovo tecnico dei blucelesti.

Il consiglio per gli acquisti: Natan Girma (Reggiana)

La Reggiana pareggia internamente 1-1 contro il Bari. Il gol del vantaggio emiliano narra della favola di Natan Girma, trequartista svizzero di origini eritree, classe 2001, giunto alla corte di Alessandro Nesta dopo gli ultimi due anni in Serie D con il Sona e gli anni giovanili in terra elvetica con Servette e, prima ancora, Dardania Losanna, squadra svizzera di estrazione albanese e kosovara. Grande corsa e sassata in porta sullo scambio in contropiede con Pettinari per il primo acuto in carriera in Serie B (e, in generale, tra i professionisti). Insomma, un profilo da tenere sott'occhio.

Il momento social

Se il primo gol dello stadio "Città del Tricolore" è di un classe 2001, il definitivo 1-1 è di un giovincello di 40 anni suonati: Valerio Di Cesare. Una rete "alla Luis Suarez" del centrale difensivo e capitano del Bari, classe 1983: al 34' su palla a campanile alzata da Maiello, piatto destro al volo in fondo al sacco. Una rete spettacolare, da standing ovation.
picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità