Tutte le nuove maglie della Serie A 2024/25
Video credit: Eurosport
I risultati della 6a giornata
sab.
Cosenza-
Sassuolo 0-1 [53' Laurienté (S)]
sab. Palermo-Cesena 0-0
sab. Pisa-Brescia 2-1 [3' Piccinini (P), 48' Moncini (B), 78' M. Tramoni (P)]
sab. Reggiana-Salernitana 0-0
sab. Sampdoria-Südtirol 1-0 [20' Venuti (Sa)]
sab. Modena-Juve Stabia 3-0 [25' rig. Palumbo (M), 44' Santoro (M), 47' Abiuso (M)]
dom. Frosinone-Bari h. 15
dom. Mantova-Citadella h. 15
dom. Spezia-Carrarese. h. 15
Match of the day: Pisa-Brescia 2-1
Alla vigilia era già considerato uno scontro diretto, dal momento che metteva di fronte prima contro seconda. Ha avuto la meglio il Pisa mdi mister Filippo Inzaghi, che comincia ad abbozzare la prima fuga in classifica. All'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, Brescia battuto 2-1. Match aperto dal gol lampo di Gabriele Piccinini, abile al 3' ad incornare in velocità un preciso cross dalla sinistra di Moreo. La band di Rolando Maran trova il pari a inizio ripresa con Moncini che, sempre di testa, insacca sottoporta il pallone a giro proveniente dalla sinistra su punizione dal limite battuta da Verreth. E' di Matteo Tramoni, al 79', il gol che decide la partita con un sinistro piazzato dall'ingresso dell'area di rigore. Pisa a 14 punti, il Brescia resta a quota 9.
Pisa-Brescia 2-1, Serie B 2024-2025: l'esultanza a fine partita del Pisa con mister Filippo Inzaghi. Foto di Gabriele Maltinti per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Top: Sampdoria
Uno straordinario gol del laterale basso ex Lecce e Fiorentina Lorenzo Venuti (un mancino sotto l'incrocio dei pali al 20' su palla vagante in area scodellata da Veroli) dona alla Sampdoria - da qualche settimana in mano a mister Andrea Sottil - la prima, agognata vittoria in campionato: 1-0 al sempre pugnace Südtirol. Blucerchiati che, quindi, abbandonano l'ultima posizione in classifica portandosi a 5 punti.
Sampdoria-Südtirol 1-0, Serie B 2024-2025: l'esultanza di Lorenzo Venuti (Sampdoria), autore del gol decisivo. Foto di Simone Arveda per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Flop: Juve Stabia
Seconda sconfitta in campionato (e consecutiva) per la Juve Stabia di
mister Guido Pagliuca, fresco di rinnovo contrattuale. Al "Braglia" il Modena passeggia sulle Vespe con un 3-0 che non ammette repliche. Gara sbloccata al 25' con un rigore trasformato da Palumbo e accordato per via di un atterramento di Floriani Mussolini ai danni di Bozhanaj. Al 44' la rete di controbalzo di Santoro dopo un'uscita coi pugni di Thiam sulla punizione dalla sinistra di Santoro (gol inizialmente annullato per una sospetto posizione di offside di Zara e poi convalidato dal VAR-check). Tris dei Canarini a inizio secondo tempo con Abiuso, di testa sulla solita palla scodellata da Palumbo da calcio di punizione.
Modena-Juve Stabia 3-0, Serie B 2024-2025. Esultanza Modena (Getty Images)
Credit Foto Getty Images
Il consiglio per gli acquisti: Gabriele Piccinini (Pisa)
Schierato a sorpresa largo a destra nel 3-4-2-1 di Filippo Inzaghi, Gabriele Piccinini è stato uno dei "fattori" di Pisa Brescia. Classe 2001, cresciuto calcisticamente nella Reggiana, Piccinini è partito da attaccante in Serie D, al Lentigione, per poi farsi le ossa in C al Fiorenzuola e specializzarsi in ruoli più laterali. Oggi è un proficuo esterno box to box consapevole della propria gavetta e pronto a sfondare nel calcio che conta.
Pisa-Brescia 2-1, Serie B 2024-2025: l'esultanza di Gabriele Piccinini (Pisa) autore del gol del momentaneo 1-0. Foto di Gabriele Maltinti per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Il momento social
Il Sassuolo balza al secondo posto in attesa dei posticipi domenicali. Neroverdi vittoriosi 1-0 a Cosenza grazie alla rete in contropiede di Armand Laurienté, che si sblocca su assist involontario di Pierini con la schiena. La band di Fabio Grosso sale a 11 punti.
Addio a Totò Schillaci: fece sognare l'Italia ai Mondiali del 1990
Video credit: Eurosport