Serie B - Modena, ufficiale: Andrea Sottil nuovo tecnico dei Canarini

SERIE B - Dopo il rientro di Paolo Mandelli ad allenatore della Primavera, il Modena ha nominato il nuovo tecnico della prima squadra. Si tratta di Andrea Sottil, nella stagione 2024-2025 sulla panchina della Sampdoria tra le guide tecniche di Andrea Pirlo e Leonardo Semplici.

Baldini: “Secondo i suggeritori del Presidente ero io il problema. Tifosi? Mi hanno ferito”

Video credit: Eurosport

Dopo il rientro di Paolo Mandelli ad allenatore della Primavera, il Modena ha nominato il nuovo tecnico della prima squadra. Si tratta di Andrea Sottil, nella stagione 2024-2025 sulla panchina della Sampdoria tra le guide tecniche di Andrea Pirlo e Leonardo Semplici.
Di seguito, il comunicato del club gialloblù: "Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club. Classe 1974, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil vanta un’importante carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha vestito in Serie A e B le maglie di Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania e Rimini, totalizzando oltre 400 presenze da professionista. Appesi gli scarpini al chiodo, nel 2011 Sottil ha intrapreso un percorso da tecnico in continua crescita, togliendosi diverse soddisfazioni. Nel 2015/16 ha guidato il Siracusa alla vittoria del campionato di Serie D. Nella stagione successiva, sempre con il club siciliano, ha centrato uno storico 4° posto al debutto tra i professionisti, qualificandosi ai playoff per la Serie B. Nel 2017/18 ha condotto il Livorno alla promozione in Serie B, vincendo il Girone A della Serie C. Un altro traguardo importante è arrivato nel 2020/21, quando è subentrato il 23 dicembre alla guida dell’Ascoli ultimo con 6 punti in classifica, portando la squadra alla salvezza diretta grazie ad uno strepitoso girone di ritorno. Nella stagione successiva chiude al 6° posto, guadagnandosi l’accesso ai playoff con i bianconeri marchigiani. Infine, nel 2022/23 ha esordito in Serie A alla guida dell’Udinese, con cui è stato protagonista di uno straordinario avvio di stagione: sei vittorie consecutive, comprese quelle contro Inter e Roma, e un campionato chiuso con una salvezza tranquilla e la valorizzazione di numerosi giocatori. Nell’ultima stagione ha preso il posto di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria, guidando fino a dicembre i blucerchiati. Ad Andrea Sottil il più sincero in bocca al lupo dal presidente Carlo Rivetti e da tutta lo società: benvenuto in gialloblù!".

picture

Spalletti: "Al mio successore non consegno una grande Nazionale"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità