Serie B - Palermo primo (almeno) per una notte. Tris Venezia e primo hurrà del Bari. Monza-Catanzaro 2-1: Paolo Bianco salva la sua panchina

SERIE B - Nel sabato del 7° turno cadetto, quello che precede la pausa per le nazionali, importante successo dei rosanero di Filippo Inzaghi, 1-2 a La Spezia e balzo a 15 punti, al primo posto per una notte (almeno), in attesa di Modena-Virtus Entella, in programma domani, domenica 5 ottobre. Tonfo Frosinone: a Venezia, 3-0 dei lagunari con le reti di Compagnon, Yeboah e Casas.

Le nuove maglie ufficiali della Serie A 2025/2026

Video credit: Eurosport

I risultati della 7a giornata

sab. Avellino-Mantova 0-0
sab. Bari-Padova 2-1 [50' Bortolussi (P), 71' rig. Moncini (B), 84' Cerri (B)]
sab. Monza-Catanzaro 2-1 [5' A. Cissé (C), 37' Agustin Alvarez (M), 66' Birindelli (M)]
sab. Venezia-Frosinone 3-0 [3' Compagnon (V), 16' J. Yeboah (V), 53' Casas (V)]
sab. Spezia-Palermo 1-2 [42' Pohjanpalo (P), 58' Pierozzi (P), 90' aut. S. Giovane (S)]
sab. Cesena-Reggiana 1-2 [15' Ciervo (C), 19' Tavsan (R), 24' Portanova (R)]
dom. Carrarese-Juve Stabia h. 15
dom. Südtirol-Empoli h. 15
dom. Sampdoria-Pescara h. 17,15
dom. Modena-Virtus Entella h. 19,30
picture

Spezia-Palermo 1-2, Serie B 2025-2026: esultanza Palermo (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Match of the day: Bari-Padova 2-1

Finalmente Bari. Galletti di Caserta - dopo un tribolatissimo inizio di stagione e la tegola Sibilli - alla prima vittoria in campionato. Ma quanta fatica, anche questa volta... Al San Nicola la gara si sblocca a inizio ripresa e a favore del Padova: lunga verticalizzazione del Padova e rete in velocità di Bortolussi. E' lo stesso Capelli, però, a svoltare la partita in negativo in casa biancoscudata: al 69', l'esterno destro ospite si aggrappa in area a Moncini, provoca calcio di rigore e viene espulso. Dal dischetto, lo stesso Moncini fa 1-1. Il gol vittoria per i pugliesi arriva, quindi, all'84': sugli sviluppi di un corner battuto corto, cross a giro dalla destra di Dorval e colpo di testa vincente, da pochi passi, da parte di Leonardo Cerri. Finisce 2-1. Bari a 6 punti, Padova di Andreoletti che resta a 8.

Top: Venezia

Secco 3-0 del Venezia di Giovanni Stroppa contro una delle squadre più in forma del momento nel campionato cadetto, il Frosinone. Pronti, via e, al 3', apre Compagnon su filtrante di Yeboah. Quest'ultimo poi, al 16', raddoppia in tap in subito dopo essersi fatto parare un rigore da Palmisani. Il tris porta la firma dell'attaccante spagnolo ex Cordoba, classe 2000, subentrato all'intervallo ad Adorante e che insacca a rimorchio su incursione lungo la sinistra di Sverko. Lagunari a 12 punti, a -2 di ciociari di Alvini, al loro primo stop in campionato.

Flop: Spezia

Sentimenti agli antipodi al "Pico" de La Spezia. Liguri di D'Angelo sempre più in crisi, con appena 3 punti in 7 partite e Palermo di Filippo Inzaghi a quota 15 primo in classifica almeno per una notte, in attesa di Modena-Virtus Entella. Finisce 1-2. Al 42' gol di rapina del solito Pohjanpalo mentre, al 58', raddoppio ospite con Pierozzi, di testa dopo un batti e ribatti scatenatosi da calcio d'angolo. Al 90' lo Spezia prova a rimontare: sugli sviluppi di un rigore calciato da Salvatore Esposito e respinto da Joronen, arriva la sfortunata autorete di Samuel Giovane. Ma è troppo tardi.

Il consiglio per gli acquisti: Edoardo Motta (Reggiana)

Alla Reggiana il derby contro il Cesena. Al "Manuzzi-Orogel" succede tutto nel primo tempo. Al 15', il destro in diagonale (deviato) di Ciervo porta in vantaggio i bianconeri ma, appena 4' dopo, uno spettacolare contropiede porta Tavsan a realizzare l'1-1. Già al 24' la Reggiana la ribalta con Portanova, che arriva puntuale all'appuntamento con l'1-2 su incursione di Girma sulla destra. Nella ripresa, poi, è il portiere Edoardo Motta a blindare il successo per la band di Dionigi, in particolare arrivando sul colpo di testa angolatissimo (nel finale) di Ciofi, con palla che, prima, si era stampato sul palo. Classe 2005, Motta è cresciuto nella Juventus da cui la Reggiana lo ha prelevato a titolo definitivo nell'estate 2024. Classe 2005, 194 centimetri di altezza, il portierone di Biella è stato lanciato proprio da Dionigi - anche un po' sorpresa a inizio stagione. Una rivelazione talmente limpida, Motta, da portarlo anche a difendere i pali dell'Italia Under 21. 
picture

Edoardo Motta, Reggiana 2025-2026. Foto di Franco Romano per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Con la vittoria casalinga per 2-1 sul Catanzaro, Paolo Bianco salva - dopo giorni di continuo chiacchiericcio - la propria panchina al Monza, che sale in classifica a 11 punti: "Questa squadra ha raccolto molto meno rispetto alla miriade di occasioni create in questo inizio di campionato. Non so se si tratti della vittoria della svolta, ma questa è sicuramente la strada giusta da seguire", ha dichiarato l'ex tecnico del Frosinone in sala stampa.
picture

La Bolivia batte il Brasile e va ai playoff mondiali: tifosi in visibilio per le strade

Video credit: SNTV




Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità