Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Si discute il nuovo fair play finanziario: tetto di spese al 65-70% sui ricavi

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/09/2021 alle 10:12 GMT+2

Le regole economiche del calcio verranno presto riscritte. L'appuntamento è fissato nelle date del 9 e 10 settembre a Nyon. Nella bolla che ha permesso, ad esempio, il PSG di acquistare tutti (o quasi) i migliori talenti del calcio mondiale grazie agli investimenti più o meno limpidi provenienti dal Qatar, si discute su un fair play finanziario 2.0, dopo il fallimento della prima versione.

PSG Messi Ramos

Credit Foto Eurosport

Le regole economiche del calcio verranno presto riscritte. L'appuntamento è fissato nelle date del 9 e 10 settembre a Nyon, in Svizzera. Nella bolla che ha permesso, ad esempio, il PSG di acquistare tutti (o quasi) i migliori talenti del calcio mondiale grazie agli investimenti più o meno limpidi provenienti dal Qatar, si discute su un fair play finanziario 2.0, dopo il fallimento della prima versione.

Appuntamento il 9-10 settembre a Nyon

Ci si è accorti (finalmente), che senza limitazioni, senza paletti minimi, il calcio verrà divorato dalle nuove realtà che possono contare su fondi illimitati e, in molti casi, autoprodotti. Tuttavia, ci i scordi che venga trovato il cosiddetto "uovo di Colombo": secondo i bene informati, infatti, la nuova regola destinata a passare, prevede che un club on potrà spendere - per calciomercato, stipendi e più del 65-70% dei suoi ricavi.

FFP 2.0: i chiari di luna rimandano alla "solita solfa"

Insomma, l'ennesimo giro di parole per far riferimento al tradizionale concetto di "pareggio di bilancio". Un nuovo sistema la cui prima falla corrisponde a preservare i club che attingono da sponsorizzazioni casalinghe (come, ad esempio, il Manchester City con Etihad Airways). La seconda è che, proprio ai club a cui si fa battaglia, basterà pochissimo per adeguare i propri ricavi alle cifre che vogliono spendere in sede di calciomercato. Insomma, l'economia del football, per fare il grande salto - quello vero - ha bisogno di ben altre regole.
picture

Messi si presenta: "Addio al Barça difficile, ma ora sono felice"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità