Si riparte da Mazzone

Il Bologna si appresta a vivere la stagione del dopo Signori. Il tecnico romano e il greco Zagorakis le garanzie dei felsinei.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Sotto le Due Torri si riparte da Carletto Mazzone e senza Beppe Signori, capitano di mille battaglie che ha scelto la Grecia per chiudere la sua lunga carriera. Il Bologna 2004-2005 è una formazione costruita ad immagine e somiglianza del suo tecnico. Non è più tempo di spese folli sul mercato e allora si punta sul sicuro, su vecchie conoscenze del tecnico romano. Con qualche innesto di qualità. Il giocatore simbolo è il capitano greco Zagorakis, fresco campione d"Europa con la nazionale di Rehhaggel ed incoronato dalla Uefa miglior giocatore del torneo.
Le partenze eccellenti riguardano il giapponese Nakata, i difensori Natali, Zaccardo e Moretti e l"attaccante Rossini, oltre naturalmente a Beppe-gol. Il reparto arretrato è quello che più di ogni altro ha effettuato innesti. E" cambiata la strategia, in cambio di giovani promettenti come gli under 21 Zaccardo e Moretti sono arrivati giocatori di esperienza: il brasiliano Juarez dal Siena e i centrali Petruzzi, pupillo di Sor Carletto, e Torrisi. Sulle fasce opereranno Daino e Sussi.
Il centrocampo è il cuore e il cervello di ogni squadra e dei rossoblu felsinei è anche il reparto più assortito e competitivo. Il greco Zagorakis e Federico Giunti, prelevato dal Besiktas, garantiscono corsa e fosforo. I laterali Nervo, nuovo capitano, e Bellucci avranno il doppio ruolo di copertura e inserimento in zona gol. La fantasia e il valore aggiunto sarà ancora Thomas Locatelli, da cui, infortuni permettendo, si attende la definitiva esplosione sulla platea della Serie A. Da seguire con interesse il franco algerino Mourad Meghni, talento classe '84, già seguito da tutte le grandi.
I problemi maggiori arrivano nel reparto avanzato. La partenza di Signori e quella contemporanea di Fausto Rossini, sguarnisce l'attacco bolognese. Poche le frecce all'arco di Carlo Mazzone: la responsabilità del gol è tutta sulle spalle di Giacomo Cipriani, prodotto del vivaio, che dovrà confermare in Emilia quanto di buono riuscì a esprimere la scorsa stagione alla Sampdoria. Al suo fianco ci sarà l'albanese Igli Tare, fisico da corazziere e ottimo soprattutto per il gioco aereo.
L'obbiettivo per il Bologna è riuscire a ripetere la stagione passata, salvezza tranquilla e pochi rischi: Mazzone, in questo senso, è la garanzia migliore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ