Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cannavaro, dalla Cina con furore! Il suo Guangzhou Evergrande vince il campionato

Francesco Balducci

Aggiornato 01/12/2019 alle 12:33 GMT+1

Arriva il primo titolo in Chinese Super League per Fabio Cannavaro (l’ottavo per l’ Evergrande) dopo un breve periodo di crisi con la società e il corso di formazione culturale aziendale cinese imposto dal club. Retrocede lo Shenzhen di Roberto Donadoni.

Fabio Cannavaro a été sacré champion de Chine avec le Guangzhou Evergrande

Credit Foto Getty Images

Dopo una China League One e una Supercoppa di Cina, Fabio Cannavaro trionfa nel massimo campionato cinese con il Guangzhou Evergrande. Bastava anche un pareggio per vincere il titolo, contro lo Shanghai Shenhua però è arrivato un sontuoso 3-0 (Wei Shihao, Park Ji-Soo ed Elkeson) che ha tenuto a distanza il Beijing Guoan, seconda della classe ferma a 69 punti. Ha dovuto aspettare, dunque, l’ultima giornata di Chinese Super League il quinto allenatore più pagato al mondo (più di Conte e Klopp, per dire) per mettere in bacheca l’ottavo scudetto dell’Evergrande con 72 punti. Fa sorridere pensare che a tre giornate dalla fine Cannavaro – primo in classifica a +1 dalla seconda – era stato spedito a “frequentare” un corso di formazione culturale aziendale cinese, mentre veniva sostituito da Zheng Zhi ad interim.

Gli altri italiani

Sull’altra faccia della medaglia troviamo Roberto Donadoni, retrocesso aritmeticamente con un turno d’anticipo con lo Shenzhen. Sette punti in nove partite non sono stati sufficienti a salvare la squadra ereditata a stagione in corso. Anche se ha concluso il torneo al 4° posto della classifica marcatori, Graziano Pellè – in forze allo Shandong Luneng Taishan – è il primo dei bomber italiani nel Sol Levante con 17 reti, segue Eder (Jiangsu Suning) con 12. Una sola rete, invece, per Stephan El Shaarawy in campionato con la maglia dello Shangai Shenhua.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità