Eurosport
José Mourinho fa causa al Galatasaray per danni morali: chiesti 50mila euro
Di
Pubblicato 28/02/2025 alle 18:14 GMT+1
SQUALIFICA MOURINHO - L'allenatore del Fenerbahce, squalificato per 4 giornate dopo le frasi di lunedì sera in conferenza stampa post match contro il Galatasaray, contrattacca il club giallorosso che l'aveva accusato di frasi razziste. In Turchia insomma continua a tenere banco questa saga.
Mourinho: "Quelli del Galatasaray in panchina saltavano come scimmie"
Video credit: SNTV
Il derby di Istanbul di lunedì continua ad avere strascichi polemici in Turchia. Da una parte la squalifica di José Mourinho con quattro giornate inflittagli e una causa da parte del Galatasaray contro il tecnico portoghese per le presunte frasi razziste pronunciare, dall'altra la risposta dello stesso Mourinho.
Il portoghese ha infatti deciso di contrattaccare immediatamente presentando a sua volta una causa contro il club rivale.
A renderla nota è lo stesso club turco del tecnico portoghese che specifica come "una causa per danni morali pari a 1 milione 907 mila lire turche (al cambio odierno poco più di 50mila euro) contro il Galatasaray". Ad assistere il tecnico portoghese i legali del club che contestano ai rivali "un attacco ai diritti personali del nostro direttore tecnico José Mourinho".
La vicenda è relativa proprio alle accuse di offese razziste e immorali lanciate dal Galatasaray durante la partita di lunedì scorso. E proprio per questo Mourinho è stato squalificato per quattro giornate della Disciplinare della Federcalcio turca.
Due turni sono stati stabiliti perché, negli spogliatoi, ha rivolto alla squadra arbitrale parole "denigratorie e offensive sia nei confronti della comunità calcistica turca sia nei confronti di tutti gli arbitri turchi". Le altre due giornate, invece, riguardavano proprio le dichiarazioni in conferenza stampa, anche se nella motivazione della Disciplinare non si parla di razzismo ma solo di "espressioni che potevano incoraggiare alla violenza".
Da qui, appunto, la decisione di Mourinho di passare al contrattacco contro il Galatasaray che aveva invece fatto chiaro riferimento al razzismo quando il portoghese dichiarava "sull'altra panchina saltavano come le scimmie".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/25/4102007-83177788-2560-1440.jpg)
Mourinho: "Quelli del Galatasaray in panchina saltavano come scimmie"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità