Eurosport
"Saltavano come scimmie": il Galatasaray denuncia Mourinho per razzismo. La risposta del Fenerbahce
Di
Aggiornato 25/02/2025 alle 15:24 GMT+1
CALCIO - Il Galatasaray intende denunciare lo Special One, tecnico del Fenerbahce, per "dichiarazioni disumane e immorali" in quanto avrebbe detto che i membri della panchina della squadra di casa "saltavano come scimmie" riferendosi ad alcune proteste nelle fasi iniziali della partita. La replica del Fenerbahce.
Mourinho: "Quelli del Galatasaray in panchina saltavano come scimmie"
Video credit: SNTV
Mou nel caos. All'indomani del big match del campionato turco tra Galatasaray e Fenerbahce, più che dello 0-0 maturato in campo che permette ai giallorossi di mantenere il vantaggio di 6 punti sui rivali secondi in classifica a destare attenzione sono le accuse di razzismo nei confronti di José Mourinho. Il Galatasaray, infatti, intende denunciare lo Special One, tecnico del Fenerbahce, per "dichiarazioni disumane e immorali" in quanto avrebbe detto che i membri della panchina della squadra di casa "saltavano come scimmie" riferendosi ad alcune proteste nelle fasi iniziali della partita. "Presenteremo denuncia alla Uefa e alla Fifa", ha fatto sapere il club turco, stigmatizzando inoltre "le parole offensive del popolo turco che José Mourinho pronuncia regolarmente da quando ha iniziato a lavorare in Turchia" e pubblicando sui social un'immagine con la scritta "Say no to racism".
LA FRASE INCRIMINATA
Gli avversari volevano che fosse mostrato un cartellino giallo al nostro giocatore diciottenne (Akcicek) dopo 20 secondi. Sono molto forti in strategie subdole come questa. Se fosse stato un arbitro turco, Yusuf avrebbe ricevuto un cartellino giallo. Nella situazione che ho menzionato, tutti nella panchina avversaria saltavano come scimmie
La replica del Fenerbahce
Dopo l’accusa del Galatasaray è arrivata la replica del Fenerbahce. "Questa dichiarazione si è resa necessaria in merito a un argomento che è sulla bocca di tutti dopo la partita giocata tra la nostra squadra di calcio e il Galatasaray. Una dichiarazione rilasciata dal nostro direttore tecnico José Mourinho dopo la partita è stata completamente estrapolata dal contesto e deliberatamente distorta. Come ogni persona di buon senso può vedere e capire, queste espressioni, utilizzate da José Mourinho per descrivere la reazione estrema dello staff tecnico della squadra avversaria alle decisioni dell’arbitro durante la partita, non possono in alcun modo essere associate al razzismo. Cercare di dipingere questo discorso come razzista è un approccio del tutto fuori luogo. Vorremmo informare il pubblico che eserciteremo i nostri diritti legali in merito a questa patetica calunnia che mira a escludere la concorrenza dal campo, a cambiare la realtà e a manipolarla".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/25/4101958-83176808-2560-1440.jpg)
Napoli-Inter, statistiche e curiosità del big-match della 27a giornata
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità