Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sergio Ramos in pieno recupero, poi Carvajal al 119': 3-2 al Siviglia e Supercoppa al Real Madrid

Luca Stamerra

Aggiornato 10/08/2016 alle 00:01 GMT+2

Alla squadra di Zidane il primo trofeo della stagione grazie al 3-2 thrilling sul Siviglia che aveva ormai messo le mani sulla coppa. Ramos al 93' regala i supplementari, poi ci pensa Carvajal a firmare il gol della vittoria. Andalusi in 10 per quasi tutto il supplementare a causa della doppia ammonizione di Kolodziejczak.

Le Real Madrid, vainqueur de la Supercoupe d'Eurpe contre le FC Séville

Credit Foto AFP

Ancora una volta Sergio Ramos. Nel bene e nel male, l'andaluso è sempre decisivo. E' lui che firma il gol che permette al Real Madrid di andare ai supplementari e giocarsela contro un Siviglia spumeggiante, per niente intimorito dall'avversario o indebolito dal forte mercato in uscita e dal cambio di allenatore. La squadra di Zidane riparte da una vittoria, dopo il successo in Champions League di due mesi fa, ma quanta fatica contro un Siviglia capace di mettere veramente in difficoltà i blancos grazie alle giocate di Franco Vázquez (tutti in Spagna si chiedono come mai il Siviglia lo abbia acquistato per 'soli' 15 milioni di euro dal Palermo) e al modo di approcciarsi alla gara di Jorge Sampaoli. Una grossa mano, per dire la verità, la dà lo stesso Sergio Ramos che si beve le finte di Vitolo e regala alla sua ex squadra il rigore del 2-1 di Konoplyanka che poteva essere decisivo. Poi, nei supplementari, la stanchezza e l'espulsione di Kolodziejczak, hanno dato il colpo del ko decisivo con Carvajal sicario a colpire poco prima dei calci di rigore. Che dire! Complimenti al Real Madrid che ha saputo vincere un trofeo nonostante le assenze pesantissime dei vari Cristiano Ronaldo, Bale, Kroos, Pepe e Keylor Navas (con Benzema, James Rodríguez e Modrić partiti dalla panchina) ma complimenti anche al Siviglia di Jorge Sampaoli che se l'è giocata a viso aperto e che fino a quel fatidico 93' avrebbe anche meritato la vittoria. E Morata? La sua performance non è stata fantastica, solo 22 palloni giocati in 62 minuti e 0 occasioni da gol create. Il ritorno non è stato facile, e per l'ex Juventus ci vorrà ancora del tempo per entrare nei meccanismi del suo Real Madrid.

Cronaca

Real Madrid propositivo ad inizio gara con Sergio Ramos che sfiora subito il gol del vantaggio con una delle sue solite incursioni in area, ma Mariano salva tutto e respinge sulla linea. Ci pensa però Asensio a firmare il gol dell'1-0 con un magico sinistro che beffa Sergio Rico. A vantaggio acquisito però il Real si addormenta e comincia a salire il Siviglia: Mariano e Vietto mancano il pareggio ma al 41' arriva l'1-1 firmato Franco Vázquez che con un preciso diagonale trova l'angolo più lontano.
Nella ripresa il Real Madrid prova a tornare in vantaggio ma c'è poco gioco a centrocampo e si punta tutto sulle fasce laterali. Da fuori ci prova Isco ma è decisiva la deviazione del neo entrato Rami che manda in angolo. Zidane a questo punto inserisce Benzema e Modrić per Morata e Isco ma il Real Madrid non cresce. Anzi, al 72' arriva il 2-1 Siviglia con il gol di Konoplyanka che su rigore spiazza Kiko Casilla, dopo il fallo in area di Sergio Ramos su Vitolo. La partita sembra ormai finita ma in pieno recupero arriva il pareggio del solito Sergio Ramos che al 93' pareggia a porta vuota.
picture

Sergio Ramos

Credit Foto AFP

Nei supplementari parte meglio il Real Madrid che ha l'occasione di andare in vantaggio con Benzema, James e Modrić mentre il Siviglia resta in 10 per la doppia ammonizione di Kolodziejczak. Sergio Rico cerca, come può, di portare la partita ai rigori ma una sgroppata di Carvajal sulla destra mette la parola fine al 119': 3-2 per i blancos che si portano a casa la terza Supecoppa europea nella propria storia.

La statistica

100% - La precisione di Carriço che completa 60 passaggi su 60 tentati in 51 minuti. Uno dei migliori per il Siviglia fino al suo infortunio.

Il Tweet

Erroraccio sul rigore, ma nelle finali e nelle partite importanti segna sempre lui...

Il migliore

Dani CARVAJAL - Fatica e tanto, quando dalle sue parti gioca Franco Vázquez. In difesa concede qualcosa ma in avanti dà sempre il suo contributo. Sale quando può e aiuta tantissimo Lucas Vázquez nelle operazioni di rifornimento all'attacco. La porta sembra stregata con Sergio Rico pronto a chiudere tutto fino ai calci di rigore, ma Carvajal è l'ultimo a crederci e regala al Real Madrid la Supercoppa con una fantastica giocata al 119'.

Il peggiore

Mateo KOVACIĆ - Non ci sono né Modrić (entra solo nella ripresa) né Kroos, quindi è tutta sull'ex Inter la responsabilità di fare gioco a centrocampo. Il croato però tocca pochissimi palloni in avanti, zero verticalizzazioni e zero aperture. Un'altra chance sprecata.

Tabellino

Real Madrid (4-3-3): Kiko Casilla; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Kovacić (73' James Rodríguez), Casemiro, Isco (66' Modrić); Lucas Vázquez, Morata (62' Benzema), Asensio. All. Zinédine Zidane
Siviglia (3-4-3): Sergio Rico; Pareja, Carriço (51' Rami), Kolodziejczak; Kiyotake, Iborra (74' Kranevitter), N'Zonzi, Franco Vázquez; Mariano Ferreira, Vietto (67' Konoplyanka), Vitolo. All. Jorge Sampaoli
Marcatori: 21' Asensio (R); 41' Franco Vázquez (S), 72' rig. Konoplyanka (S); 90+3 Sergio Ramos (R), 119' Carvajal (R)
Arbitro: Milorad Mazić
Ammoniti: 40' Vitolo, 84' Carvajal, 86' Asensio, 90' Kolodziejczak, 93' James Rodríguez
Espulsi: 93' Kolodziejczak
VIDEO - Sicuri di conoscere bene Cristiano Ronaldo?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità