Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Real Madrid-Atletico Madrid 2-4: Diego Costa incontenibie, perla di Saul

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/08/2018 alle 01:20 GMT+2

Diamo i voti al match della Le Coq Arena di Tallinn: l'orgoglio cholista si riflette nella punta ex Chelsea, nello statuario Godin in difesa, nella voglia di Juanfran di recuperare all'errore costato il penalty, trasfrmato da Sergio Ramos. Saul realizza una rete che è da manifesto del calcio: Real: disastro Varane e Lopetegui: perché fare uscire così presto Asensio? Modric compassato.

L'esultanza di Diego Costa dopo il gol in Real Madrid-Atletico Madrid, Supercoppa Europea, Getty Images

Credit Foto Getty Images

=== Real Madrid ===

Keylor NAVAS 5: subisce quattro gol, il primo dei quali con qualche responsabilità di troppo, battuto sul primo palo da Diego Costa.
Daniel CARVAJAL 5: male sulla destra, in cui viene sbranato da un Diego Costa indiavolato.
Raphaël VARANE 4: prestazione da dimenticare: quanti pasticci in difesa nella sua prima finale persa in carriera...
Sergio RAMOS 5,5: segna con freddezza il gol del momentaneo 2-1, poi inizia a combinarne di tutti i colori i difesa, in compartecipazione con Varane.
picture

Real Madrid's Spanish defender Sergio Ramos walks past the trophy at the end of the UEFA Super Cup football match between Real Madrid and Atletico Madrid at the Lillekula Stadium in the Estonian capital Tallinn on August 15, 2018. (Photo by JAVIER SORIANO

Credit Foto Getty Images

MARCELO 6,5: gli resta sul gozzo quell'acrobazia ciccata all'ultimo respiro, prima dei supplementari. Ma, sulla sinistra è sempre pratico e foriero di cross impareggiabili.
Dal 76' Dani Ceballos 5: poca linfa apportata, dal momento del suo ingresso in campo.
CASEMIRO 7: appena esce dal campo, zoppicante, tutte le certezze dei Blancos vanno dissipandosi. Presenza statuaria lì in mezzo, imprescindibile.
Toni KROOS 6: suo il cross che porta al rigore trasformato da Sergio Ramos. Ma, questa sera, ha fatto il minimo indispensabile.
Dal 101' Borja Mayoral 5: entra in una situazione di totale caos. E ci finisce dentro inesorabilmente.
ISCO 5,5: punge poco, rispetto ai suoi standard.
Dall'83' Lucas Vazquez 6: un paio di buone incursioni. Predica nel deserto, là davanti, dopo il 2-2 di Diego Costa.
Marco ASENSIO 7: tolto inspiegabilmente dal mazzo da Lopetegui. D'accordo, c'era da inserire Modric ma sostituire al 57' colui che, fino a quel momento, era stato tra i migliori in campo, è sembrato davvero un azzrdo.
Dal 57' Luka Modric 5,5: ritmi compassati, non una grandissima voglia di lottare per la causa. Sconfitta e prestazione che lo avvicinano un po' di più all'Inter?
Gareth BALE 6,5: gioca un primo tempo di spessore, con un cross fenomenale per la rete di Benzema. Poi perde d'intensità.
Karim BENZEMA 7: davanti è sempre pericolosissimo. Uomo-gol che avrebbe fatto comodissimo al Napoli post Sarri.
picture

Benzema

Credit Foto Getty Images

Mister Julen LOPETEGUI 4: pessimo esordio; pessime scelte (la sostituzione di Asensio al 57'), una formazione distratta, nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Senza CR7 c'è da ricostruire. E parecchio.

=== Atletico Madrid ===

Jan OBLAK 7: paratona, sul tacco di Asensio, al minuto 18 e incolpevole sui gol subiti. Sicuro in distensione e nelle uscite. Tra i migliori portieri al mondo.
JUANFRAN 6: fallo ingenuo, in occasione del penalty trasformato da Sergio Rams, poi si rifà in occasione del 2-2 di Diego Costa.
Stefan SAVIC 6,5: spesso si immola nelle occasioni dalla distanza create dal Real.
Diego GODIN 7: primo trofeo vinto da capitano dell'Atletico. Pilastro difensivo roccioso, da esaltare per la fierezza con cui si esprime.
picture

Oblak y Godín celebran el triunfo en la Supercopa

Credit Foto Getty Images

Lucas HERNANDEZ 6: buone sovrapposizioni sulla mancina, per il campione del mondo. Da rivedere sui cross.
SAUL 8: realizza un gol da manifesto del calcio e che, come si suol dire, vale il prezzo del biglietto. C'è da stropicciarsi gli occhi a rivedere quella sua girata mancina sotto il sette, valsa il momentaneo 3-2.
picture

Saúl marcó el golazo de la Supercopa en la prórroga

Credit Foto Getty Images

KOKE 7: prestazione in sordina, svoltata grazie alla rete che mette il punto esclamativo al trionfo colchonero.
picture

Los jugadores rojiblancos celebran el cuarto gol en la Supercopa

Credit Foto Getty Images

RODRIGO 5,5: prestazione in chiaroscuro da mezzala sinistra. Sostituito al 71'.
Dal 71' Vitolo 7: come già apprezzato in International Champions Cup, è in formissima. Sua la "prolunga" con cui serve Koke per il 4-2 definitivo.
Thomas LEMAR 6: prestazione generosa ma con qualche sbavatura, sulla sinistra, per il neoacquisto francese.
Dal 90' Thomas Partey 7: si mette subito a correre a perdifiato (sprecando anche il contropiede del potenziale 5-2): sua la palla girata da Saul sotto l'incrocio dei pali.
Diego COSTA 9: scatenato. Una doppietta, una prestazione rabbiosa, una partecipazione decisiva sulle reti di Saul e Koke. Stramerita la palma ufficiale di man of the match consegnatagli a Tallinn.
picture

Diego Costa celebra el segundo gol en la Supercopa

Credit Foto Getty Images

Dal 109' José Giménez: sv.
Antoine GRIEZMANN 5: spento, là davanti. Ha fatto di tutto per esserci, ma è chiaro come - dopo la sbornia del Mondiale - debba ancora trovare la forma migliore.
Dal 57' Angel Correa 7,5: assiste perfettamente e caparbiamente Diego Costa nella rete del 2-2 ed entra subito di gran classe nelle dinamiche di un match complicatosi dopo il penalty di Sergio Ramos.
Mister Diego Pablo SIMEONE 8: sconta, in tribuna, l'ultima giornata di squalifica comminata dopo le dichiarazioni sconvenienti post Arsenal. Come contro il Marsiglia in Europa League, il dislocamento - a favore del "fido" Burgos, in panchina - gli porta bene. Scherzi a parte, è straordinario nel rinverdire l'orgoglio cholista in tutti i suoi ragazzi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità