Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

All'orgoglioso Atletico Madrid la Supercoppa Europea: 4-2 al Real dopo i supplementari

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/08/2018 alle 14:49 GMT+2

Alla Le Coq Arena di Tallinn, apre le marcaure dopo 52 secondi un super Diego Costa, che poi recupera il match al 79' dopo gli acuti Blancos di Benzema e Sergio Ramos su rigore. Un po' come nella finale di Champions persa nel 2014, i materassai si vendicano e dilagano nell'extra time con Saul e Koke. I Blancos perdono una finale dopo la bellezza di 18 anni.

El Atleti celebra el título de la Supercopa

Credit Foto Getty Images

Dopo 18 anni di trionfi, il Real Madrid - il primo senza Cristiano Ronaldo - perde una finale. E nella maniera più beffarda, contro gli arcirivali dell'Atletico, che trionfano 4-2 nella Supercoppa Europea di Tallinn con orgoglio e con una dinamica di gara simile a quella con cui persero, proprio contro i Blancos (di Ancelotti), la Champions League di Lisbona 2014. Partita che sembra chiusa per gli avversari a pochi minuti dalla fine (4 anni fa, Sergio Ramos pareggiò al 93' il gol di Godin e 4-1 a fine gara per le Merengues) e ripresa con orgoglio per poi dilagare nei tempi supplementari, in questo caso con le reti di Saul e Koke, dopo la doppietta di Diego Costa.
picture

El Atleti celebra la Supercopa de Europa

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Partenza mozzafiato del match con il gol lampo di Diego Costa: verticalizzazione di Godin e, dopo appena 52 secondi, l'ex Chelsea, sulla destra, si porta avanti il pallone di testa e, arrivato a fondo campo, trova un angolo impossibile, insaccando sul primo palo con Keylor Navas non immune da colpi. E' il gol più rapido nella storia della Supercoppa Europea.
picture

Atlético Madrid Supercoupe

Credit Foto Getty Images

Il Real prova a guadagnare metri ma i Colchoneros si chiudono alla grande. Al 18', tuttavia, cominciano a vacillare quando Asensio gira, con un tacco straordinario, il solito pallone proveniente dalla mancina di Marcelo: Oblak è formidabile nell'intercettare la sfera. I Blancos crescono progressivamente e, al 27', trovano il pareggio: Bale se ne va con un paio di dribbling lungo la destra da dove scocca un cross "al bacio" per Benzema il quale, in corsa, beffa di testa Oblak sul palo più lontano. E' 1-1.
picture

El Real Madrid celebra el gol de Benzema en la Supercopa de Europa ante el Atlético

Credit Foto Getty Images

La nuova squadra di Lopetegui avrebbe la possibilità di ribaltare il match un attimo dopo con una conclusione a giro di Asensio con palla a sforare il secondo palo. Nella ripresa, Modric entra in scena al 57' ma punge poco. Il Real, tuttavia, riesce a ribaltare il risultato: calcio d'angolo di Kroos e intervento a braccio aperto di Juanfran, impegnato a marcare Benzema. E' rigore netto. Questa volta, però, non c'è più Cristiano Ronaldo, bensì capitan Sergio Ramos, ma il risultato non cambia: portiere spiazzato e 2-1 per i Blancos.
picture

Il rigore trasformato da Sergio Ramos in Real Madrid-Atletico Madrid, Supercoppa Europea, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La partita sembra indirizzata sull'ennesimo trionfo delle Merengues, che però calano in attenzione con l'orgoglio dei materassai che prende il sopravvento: al 79', infatti, Diego Costa inizia l'azione in area avversaria, Juanfran va a riconquistare caparbiamente il pallone sulla destra, la cede a Correa che smarca lo stesso Diego Costa il quale, a porta vuota, non può proprio sbagliare: 2-2.
picture

L'esultanza di Diego Costa dopo il gol in Real Madrid-Atletico Madrid, Supercoppa Europea, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Da qui, Marcelo, all'ultimo secondo, cicca l'accrobazia in area avversaria e manda ufficialmente ai tempi supplementari un match bellissimo. Che diventa spettacolare quando, al 98', Saul gira col mancino, di prima intenzione, un pallone offertogli dal neoentrato Partey, dopo un pasticcio difensivo targato Sergio Ramos-Varane.
picture

Saúl marcó el golazo de la Supercopa en la prórroga

Credit Foto Getty Images

E' 3-2 per l'Atletico, ma non finisce qui: al 104' Diego Costa manda al bar Carvajal e la cede a Vitolo, abile a girare la sfera a Koke che, dalle retrovie, con un colpo da biliardo, batte all'angolino Navas e firma il 4-2. Nella ripresa, i Colchoneros reggono e, al termine, alzano la loro meritatissima Supercoppa Europea, la terza nella storia dei Colchoneros, dopo quelle del 2010 e del 2012, sempre in qualità di detentori dell'Europa League.
picture

Los jugadores rojiblancos celebran el cuarto gol en la Supercopa

Credit Foto Getty Images

Le statistiche chiave

52
I secondi impiegati da Diego Costa per portare in vantaggio l'Atletico Madrid. Si tratta del gol più veloce nella storia della Supercoppa Europea. La terza, conquistata dall'Atletico Madrid dopo quella del 2010 e del 2012, sempre in qualità di detentori dell'Europa League.
18
Gli anni in cui il Real non perdeva una finale internazionale. L'ultima volta accadde nel 2000: il 28 novembre di quell'anno, a Tokyo, il Boca Juniors (con doppietta di Martin Palermo), si aggiudicò per 2-1 la Coppa Intercontinentale. E, pochi mesi prima, proprio in Supercoppa Europea il Galatasaray si impose 2-1 con gol decisivo di Mario Jardel.

Il tweet

Rimembranze della finale di Champions sugli spalti della Le Coq Arena...

Il migliore

Diego COSTA (Atletico Madrid): scatenato: una doppietta, una prestazione rabbiosa, una partecipazione decisiva sulle reti di Saul e Koke. Stramerita la palma ufficiale di man of the match consegnatagli a Tallinn.

Il peggiore

Raphaël VARANE (Real Madrid): prestazione da dimenticare: quanti pasticci in difesa nella sua prima finale persa in carriera.

Il tabellino

REAL MADRID-ATLETICO MADRID 2-4 (d.t.s.)
Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro (76' Ceballos), Kroos (101' Borja Mayoral), Isco (83' Lucas Vazquez); Asensio (57' Modric), Bale, Benzema. All.: Lopetegui.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godìn, Lucas Hernandez; Saul, Koke, Rodrigo (71' Vitolo), Lemar (90' Partey); Diego Costa (109' Giménez), Griezmann (57' Correa). All.: Simeone (in panchina Burgos).
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Gol: 1' e 79' Diego Costa (A), 27' Benzema (R), 63' rig. Sergio Ramos (R), 98' Saul (A), 104' Koke (A).
Note - Recupero: 1+3+3+1. Ammoniti: Asensio, Marcelo, Correa, Juanfran, Diego Costa, Ceeballos, Vitolo, Sergio Ramos.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità