Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City-Siviglia 1-1 (5-6 dcr): inglesi vittoriosi ai rigori, primo trofeo stagionale per Guardiola

Iacopo Erba

Aggiornato 16/08/2023 alle 23:22 GMT+2

SUPERCOPPA EUROPEA - Il tecnico spagnolo vince il suo 36° titolo da allenatore dopo una partita molto tirata: apre En-Nesyri, che si divora poi il raddoppio poco prima del pareggio di Palmer. Poi la traversa di Gudelj nel penalty decisivo.

Il Manchester City festeggia la vittoria della Supercoppa europea.

Credit Foto Getty Images

Il Manchester City arricchisce ancora la sua bacheca con la prima Supercoppa europea della sua storia. Gli uomini di Pep Guardiola, al 36° trofeo in carriera da allenatore, hanno ragione del Siviglia ai calci di rigore dopo una partita tiratissima, terminata 1-1 nei tempi regolamentari: apre le danze nel primo tempo En-Nesyri con un bellissimo colpo di testa, pareggia nella ripresa il giovanissimo Palmer ancora a segno in una finale dopo la rete nel Community Shield. La lotteria dal dischetto premia infine gli inglesi, lanciati definitivamente verso la conquista della coppa dalla traversa di Gudelj al quinto rigore. Dopo il triplete, un altro trionfo dunque per gli SkyBlues nonostante i problemi di rosa corta accusati in queste prime settimane di stagione. Guardiola aggancia Ancelotti (quattro supercoppe a testa) e, per una sera, dimentica i malumori di inizio anno. Il City lan cia un messaggio chiaro: sono ancora loro la squadra da battere, a prescindere dalle difficoltà.
picture

Palmer segna il gol del pareggio in Manchester City-Siviglia

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Manchester City-Siviglia 1-1 (5-6 d.c.r)
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Gvardiol, Aké; Rodri, Kovacic; Palmer (85' Alvarez), Foden, Grealish; Haaland. All.: Guardiola
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas (82' Montiel), Badé, Gudelj, Acuna; Jordan, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres (74' Juanlu), Lamela (90'+3 Suso); En-Nesyri (90'+3 Mir). All.: Mendilibar
ARBITRO: F. Letexier
GOL: 25 En-Nesyri, 63' Palmer
AMMONITI: 33 Badé, 62' Lamela, 89' Juanlu
ESPULSI: -
NOTE: recupero 7'

La cronaca in 6 momenti

08 - AKE' A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Inserimento sul secondo palo del centrale olandese, sulla cui zuccata è bravo Bounou con un gran riflesso.
17 - GRAN BOTTA DI GREALISH, BOUNOU C'E'! L'inglese controlla alla perfezione, si accentra e calcia a giro col destro: Bounou c'è e con i pugni devia in corner.
28 - GOOOL DEL SIVIGLIA! ZUCCATA FANTASTICA DI EN-NESYRI! Cross bellissimo dalla sinistra di Acuna per il colpo di testa violentissimo del centravanti, che anticipa Aké e regala il vantaggio agli spagnoli.
50 - PARATA DI EDERSON SU EN-NESYRI DA DUE PASSI! Partenza di Ocampos a sinistra e sgasata terminata con un cioccolatino per il marocchino, che da due passi spara addosso a Ederson.
63 - GOOOL DEL CITY! HA PAREGGIATO PALMER! Stop e controllo di Rodri a cercare Haaland, ma sul pallone arriva Palmer che con un pallonetto di testa scavalca Bounou!
90' - SBAGLIA GUDELJ! Traversa per il giocatore del Siviglia, la Supercoppa va al City.

MVP

Il migliore - RODRI 7: Un visionario, vede e intuisce cose che voi umani non potreste neanche immaginare. Ogni azione decisiva passa dai suoi piedi: il migliore al mondo nel suo ruolo, per distacco.
Il peggiore - AKE' 4,5: En-Nesyri lo tritura ad alta quota, prima anticipandolo poi sovrastandolo. Qualche rischio di troppo anche in fase di impostazione e, in generale, troppo disattento nelle letture.
picture

Siparietto Guardiola: "Il mio segreto? Avere grandi giocatori. Prima Messi, ora Haaland..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo