Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barcellona non perde tempo: 2-0 al Siviglia con Suarez e Munir, Supercoppa ipotecata

Luca Stamerra

Aggiornato 16/08/2016 alle 01:05 GMT+2

Nell'andata della Supercoppa di Spagna i catalani espugnano il Ramón Sánchez-Pizjuán grazie alle reti di Luis Suarez e Munir. Gli andalusi durano solo un tempo e nella ripresa pagano la stanchezza accumulata nella gara contro il Real Madrid (finita ai supplementari) in Supercoppa europea con Mercado e Rami che vengono dribblati come birilli da Messi e compagni.

Celebración del Barça en el gol ante el Sevilla

Credit Foto AFP

Parte con il piede giusto il Barcellona che espugna il Ramón Sánchez-Pizjuán, battendo un Siviglia sulle gambe. Gli andalusi tengono solo un tempo e crollano nella ripresa sotto i colpi di Suárez e Munir, ma la squadra di Sampaoli paga soprattutto la condizione fisica dopo i supplementari contro il Real Madrid nella Supercoppa Europea e le assenze di Carriço, Iborra, Parejo e Kolodziejczak. La Supercoppa è quindi ipotecata con il Barça che mostra già una buona qualità di gioco a centrocampo, nonostante l’infortunio di Iniesta. Ottimo l’approccio di Denis Suárez che si trova a suo agio insieme a Busquets e Rakitic mentre nel Siviglia c’è finalmente il debutto di Ganso.

Cronaca

Barcellona subito pimpante e catalani vicini all’1-0 al 5’ con Suárez, ma Sergio Rico è decisivo sul tiro angolatissimo dell’uruguaiano. La squadra di Luis Enrique perde però i pezzi visto gli infortuni di Mathieu (debutto di Digne) e Iniesta (al suo posto Denis Suárez) e fatica così ad arrivare dalle parti di Sergio Rico. Nel finale di tempo si fa vedere anche il Siviglia ma Rami non trova la porta di testa e Franco Vázquez viene chiuso all’ultimo da Mascherano.
Nel secondo tempo cadono le difese del Siviglia e Suárez firma il vantaggio al 54’ dopo l’ottima sponda (con il petto) di Arda Turan e il fantastico traversone di Denis Suárez che appare a suo agio nel ruolo di mezz’ala. Andalusi sotto pressione e Messi sfiora subito il raddoppio ma Sergio Rico riesce ad evitare il colpo del ko. Vietto fatica a creare occasioni da gol e Sampaoli manda nella mischia Pablo Sarabia, Ben Yedder e Ganso ma è il Barça a trovare il raddoppio con il sinistro preciso del neo entrato Munir el Haddadi.
picture

Barcelona's forward Munir El Hadidi celebrates after scoring during leg of the Spanish Supercup football match between Sevilla FC and FC Barcelona at the Ramon Sanchez Pizjuan stadium in Sevilla on August 14, 2016.

Credit Foto AFP

La statistica chiave

6 - Luis Suárez firma il suo primo gol in Supercoppa di Spagna. L’uruguaiano è riuscito così a segnare in tutte le competizioni con la maglia del Barcellona (85 reti in 97 gare).

Il Tweet

Primo tempo da campione per Franco Vázquez, peccato per lui e per il Siviglia che le sue qualità vengano messe in mostra solo nei primi 45 minuti...

Il migliore

Luis SUÁREZ - Fallisce un’occasione dopo soli 5 minuti ma è sempre pericoloso nell’area avversaria. In avvio di ripresa trova il gol del vantaggio che spiana la strada al Barça ed è sempre in sintonia con Messi.
picture

Luis Suarez a inscrit le premier but du Barça à Séville

Credit Foto AFP

Il peggiore

Luciano VIETTO - Il Siviglia è messo bene in campo, ma Vietto non riesce a trovare la migliore posizione. Sulle fasce c’è tanto movimento ma il pallone non arriva mai in direzione dell’argentino, con l’ex Atlético Madrid che si perde tra Mascherano e Piqué.

Tabellino

Siviglia (4-2-3-1): Sergio Rico; Mariano Ferreira, Rami, Mercado, Escudero (57’ Pablo Sarabia); Kranevitter (69’ Ganso), N'Zonzi; Vitolo, F.Vázquez, Kiyotake; Vietto (61’ Ben Yedder). All. Jorge Sampaoli
Barcellona (4-3-3): Bravo; Sergi Roberto, Piqué, Mascherano, Mathieu (27’ Digne); Rakitić, Busquets, Iniesta (36’ D.Suárez); Messi, L.Suárez, Arda Turan (76’ Munir el Haddadi). All. Luis Enrique
Marcatori: 54’ L.Suárez (B), 81' Munir el Haddadi (B)
Arbitro: Jesús Gil Manzano
Ammoniti: 32’ Mercado, 58’ Busquets, 70’ N’Zonzi, 78’ F.Vázquez, 83’ L.Suárez
Espulsi: nessuno
VIDEO - I 10 giocatori più cari della storia del calcio
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità