Non c'è Messi e il Barcellona manca la grande prestazione. Serviva fare qualcosa di importante per dimostrare di essere cresciuti, ma la squadra di Koeman mostra ancora il lato meno bello di sé. La mancanza di una leadership in campo... Griezmann ancora sottotono, Dembélé che prova a fare tutto da solo; anche se ci sono stati delle scintille, dei momenti in cui il Barcellona sembrava una squadra che agisse a memoria. Vedi l'azione del gol di de Jong, con il perfetto inserimento dell'olandese sull'assist di Griezmann dopo i grandi movimenti di Alba e Braithwaite. Un lampo e basta. La Real ha poi pareggiato con Oyarzabal e ai supplementari ha sfiorato la vittoria con Januzaj. Il Barça deve ringraziare, quindi, il miglior portiere del mondo: 4 parate decisive (saranno 6 quelle totali nel match), più i rigori neutralizzati a Bautista e Oyarzabal. Ora la finale con una tra Real Madrid e Athletic, nella speranza di ritrovare Messi e uno straccio di gioco.

Tabellino

Supercoppa Spagnola
Zidane sogna il 12° trofeo, ma con un progetto da rifondare
13/01/2021 A 14:23

Real Sociedad-Barcellona 2-3 dcr

Real Sociedad (4-3-3): Álex Remiro; Gorosabel (91' Zaldua, 120+1 Bautista), Zubeldia, Le Normand, Nacho Monreal; Guridi (81' Barrenetxea), Guevara (106' Zubimendi), Mikel Merino; Portu (102' Januzaj), Isak (91' Willian José), Mikel Oyarzabal. All. Imanol Alguacil

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Mingueza (114' Junior Firpo), Araújo, Lenglet, Alba; F.de Jong, Busquets (91' Riqui Puig), Pedri (91' Pjanic); O.Dembélé, Braithwaite (78' Trincão), Griezmann. All. Ronald Koeman

Marcatori: 39' F.de Jong (B); 51' rig. Mikel Oyarzabal (R)

Arbitro: José Luis Munuera Montero

Ammoniti: 54' O.Dembélé, 58' Le Normand, 97' Mingueza

Espulsi: nessuno

Barcellona avanti ai rigori: gli highlights della semifinale

La cronaca in 10 momenti

17' OCCASIONE ISAK - Prima chance per i baschi con Isak pescato in area, ma ter Stegen si fa trovare pronto in uscita.

39' GOL DI DE JONG- Buon pallone lavorato da Braithwaite che lancia Griezmann, il francese pesca e trova de Jong che si inserisce in area e batte Remiro di testa.

Frenkie de Jong - Real Sociedad-Barcellona - Supercoppa di Spagna 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

51' GOL OYARZABAL - I baschi trovano il pareggio con il rigore di Mikel Oyarzabal che dal dischetto spiazza ter Stegen. Penalty causato da de Jong, che colpisce il pallone col braccio in area.

59' CHANCE GRIEZMANN - Il Barça cerca subito il nuovo vantaggio col sinistro al volo di Griezmann, ben pescato da Busquets, che non va tanto lontano dalla traversa.

62' CI PROVA DEMBÉLÉ - Chance anche per l'altro francese del Barça, con Dembélé che si accentra e va col sinistro che sfiora soltanto il palo alla sinistra di Remiro.

77' OCCHIO A PEDRI - Pescato l'ex Las Palmas che entra in area e calcia dritto per dritto, ma trova ancora un Remiro attento.

93' PARATA DI TER STEGEN - Gran parata dell'estremo difensore tedesco che dice di no al destro del neo entrato Zaldua che cercava il 2-1 in avvio di supplementare.

ter Stegen - Real Sociedad-Barcellona - Supercoppa di Spagna 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

100' DEMBÉLÉ SI MANGIA IL GOL - Barcellona in 4 contro due all'altezza dell'area di rigore, palla per Dembélé che calcia addosso a Remiro. Incredibile.

116' JANUZAJ SFIORA IL GOL - Il belga si fa tutto il campo rincorso dai giocatori del Barcellona, poi prova il sinistro, ma ter Stegen fa il miracolo.

118' ALTRO MIRACOLO TER STEGEN - Il portiere tedesco toglie dalla rete il calcio di punizione splendidamente calciato da Januzaj. Si va ai rigori.

Messi - Real Sociedad-Barcellona - Supercoppa di Spagna 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sequenza rigori

-Bautista (Real Sociedad): parata di ter Stegen

-de Jong (Barcellona): palo

-Mikel Oyarzabal (Real Sociedad): parata di ter Stegen

-Dembélé (Barcellona): gol

-Willian José (Real Sociedad): palo

-Pjanic (Barcellona): gol

-Mikel Merino (Real Sociedad): gol

-Griezmann (Barcellona): alto

-Januzaj (Real Sociedad): gol

-Riqui Puig (Barcellona): gol

Il momento social

Parliamo di ter Stegen?

Il migliore

Marc-André TER STEGEN - Non ci sono altri nomi da poter fare in questa partita. 4 parate decisive nei 120 minuti, più i rigori neutralizzati a Bautista e Oyarzabal alla fine. Quando ha tempo, imposta anche l'azione, giusto per dire.

Ter Stegen miracoloso: le 6 parate che hanno deciso il match

Il peggiore

Antoine GRIEZMANN - È ancora lui il cigno nero della squadra, nonostante abbia anche fornito l'assist per il gol di de Jong. A parte quella giocata, però, il francese si dimentica di scambiare con i compagni, giocando più per se stesso, al pari del connazionale Dembélé. A volte è anche irritante e finisce addirittura per sbagliare un rigore alla fine.

Non c'è Messi? Ci pensa de Jong: che gol del Barça

Supercoppa Spagnola
Barcellona, Messi salta la Real Sociedad in Supercoppa
13/01/2021 A 12:23
Liga
Barcellona, Coutinho dovrà essere operato al ginocchio
30/12/2020 A 13:29