Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle della Supercoppa: Barcellona-Siviglia 5-4 dts

Luca Stacul

Aggiornato 12/08/2015 alle 22:37 GMT+2

Diamo i voti ai protagonisti della Supercoppa Europea: Messi fantastico, Pedro decisivo, ma quanti errori in fase difensiva da entrambe le parti...

Luis Suárez celebrando el cuarto gol del FC Barcelona ante el Sevilla

Credit Foto EFE

Barcellona

Marc-André ter Stegen 5,5: Immobile sulla punizione di Banega e non trascendentale per il resto della partita. La difesa in ogni caso non lo protegge abbastanza.
Dani Alves 6: Solita freccia a destra, anche se soffre nel finale quando Emery gli piazza davanti Konoplyanka.
Gerard Piqué 5,5: Primo tempo tranquillo, poi gli esperimenti tattici di Luis Enrique complicano la vita anche a lui.
Javier Mascherano 6: Rischia subito un cartellino arancione, ma poi gioca un gran primo tempo. Poi, sballottato tra centrocampo e difesa, perde un po' la bussola come tutti i compagni (dal 93' Pedro 7: L'uomo della provvidenza, segna il gol decisivo al 115' esattamente come nel 2009. Viene da domandarsi se questo gol non possa cambiare il suo futuro: Barcellona o Manchester?).
Jérémy Mathieu 4: Che partitaccia! Ha sul groppone due gol del Siviglia e i suoi errori di posizione costringono Luis Enrique ad abbandonare immediatamente il 3-5-2 inserendo Bartra (che poi...).
Sergio Busquets 6: Solito lavoro oscuro del centrocampista catalano. Sufficiente, ma aveva lo spazio per fare di più.
Ivan Rakitic 6,5: Sempre propositivo e brillante, l'ex di turno ormai è una certezza per il Barcellona.
Andrés Iniesta 6,5: Un'ora a disegnare il suo calcio, poi un infortunio lo costringe al cambio - precauzionale? - e per poco in panchina non gli viene un infarto guardando i compagni cedere di schianto (dal 63' Sergi Roberto 5: Non è solo colpa sua - anche perché a tratti gioca ala sinistra, lui che è un regista - ma per giocare queste partite con la maglia del Barcellona c'è bisogno di molta più personalità).
Lionel Messi 8: Due punizioni perfette nel momento decisivo per instradare la partita, poi qualche altra giocata sopraffina, un po' di botte e un lento calo nella ripresa... I muscoli non sono ancora al 100%, ma quando serve Messi c'è e alla fine è lui a conquistarsi la punizione decisiva, è lui a calciarla ed è ancora lui a tirare sulla ribattuta della barriera: ne vien fuori il gol di Pedro e un altro trofeo, mentre il tappeto rosso verso un altro Pallone d'oro continua a srotolarsi.
Rafinha 6,5: Non gli si può chiedere di fare il Neymar, ma la qualità nei piedi c'è eccome. Un gol, una traversa, diverse giocate interessanti: ancora un po' anarchico tatticamente - ma anche lui, va detto, non ha giocato nella sua pozione naturale - pare destinato a un futuro brillante come il fratello Thiago Alcantara (dal 78' Marc Bartra 4,5: Luis Enrique lo inserisce per ritrovare l'equilibrio tattico; lui per poco non gli fa perdere la Supercoppa).
Luis Suarez 7: L'assist del 3-1 a Rafinha è forse ancor più bello del tocco di prima del poker; non tanto per qualità della giocata, ma per la caparbietà che l'uruguayano ci mette nel cercare una seconda giocata decisiva dopo l'errore a tu per tu con il portiere. Anche lui non è ancora al 100% ma la sua cattiveria sotto porta fa sempre paura.
All. Luis Enrique 5,5: Nel secondo tempo si complica la vita da solo prima abbozzando il 3-5-2 e poi improvvisando un 4-4-2 senza veri e propri esterni di centrocampo. Alla fine a salvarlo è Pedro, proprio il giocatore pronto a partire. Un campanello d'allarme, perché è vero che Neymar e Jordi Alba rientreranno presto e a gennaio il Barça potrà schierare anche Aleix Vidal e Arda Turan, ma la difesa scricchiola...
picture

Emery e Luis Enrique (EFE)

Credit Foto EFE

Siviglia

Beto 5,5: Prende 5 gol, è vero, ma nessuno è veramente colpa sua e sull'ultima punizione di Messi (poi tradotta in gol da Pedro) aveva fatto veramente un grandissimo intervento.
Coke 6: Spinge, lotta, copre. Partita di grande fatica senza perdere troppa qualità per il terzino andaluso.
Adil Rami 5,5: In difesa non è perfetto ma regge meglio del compagno di reparto Krychowiak. Se poi avesse messo dentro quella palla al 122' da due metri sarebbe già un eroe sevillano...
Grzegorz Krychowiak 5: Vero cataclisma nel primo tempo, riesce poi a limitare i danni grazie al calo fisico degli attaccanti avversari.
Benoit Trémoulinas 3: Il +1 "fantacalcistico" dell'assist a Reyes non cancella una prestazione terrificante. Sempre troppo avanzato, si fa sorprendere alle spalle a ripetizione da Messi e Suarez, che svariano dalla sua parte annusando l'occasione. Completa l'opera poi con l'assist a Busquets da cui nasce il 4-1 di Suarez. Qualcuno dovrebbe ricordargli che i terzini sono in primis dei difensori, soprattutto contro il Barcellona.
Michael Krohn-Dehli 5: Un po' troppo solo in copertura in mezzo, soffre da matti fino a quando la sorte non gli toglie dal radar Iniesta.
Ever Banega 6: Una punizione spettacolare e alcune aperture di qualità, ma entra poco nel vivo del gioco calci piazzati a parte.
José Antonio Reyes 5,5: Approfitta dello svarione di Mathieu per insaccare il gol che apre la rimonta, ma combina poco altro e - a posteriori - Emery probabilmente avrebbe fatto meglio a sostituirlo prima (dal 68' Yevgen Konoplyanka 7: Ha un altro passo rispetto a Reyes e si vede subito. Gol a parte, anche nei supplementari punge sulla fascia regalando almeno due brividi alla difesa avversaria).
picture

Yevhen Konoplyanka (Siviglia)

Credit Foto Imago

Vicente Iborra 4,5: Mediano travestito da trequartista o trequartista travestito da mediano? Né carne né pesce in realtà: non la vede mai (dal 80' Mariano 6: stantuffo della fascia destra per il finale, peccato solo non abbia la qualità e la lucidità necessaria negli ultimi 16 metri).
Vitolo 5,5: Gioca a intermittenza: alcuni guizzi di qualità, ma senza la necessaria continuità contro una difesa ballerina come quella del Barça.
Kevin Gameiro 6: Corre, lotta, segna su rigore, ma la qualità rimane quella che è. (dall’80' Ciro Immobile 7: Che inizio al Siviglia! Entra e regala la palla del 4-4 a Konoplyanka scherzando Bartra, poi per poco non offre il bis alla fine dei supplementari. Se il buon giorno si vede dal mattino...).
All. Unai Emery 5: Cambia tardi, troppo tardi, e alla fine forse non ha il coraggio per spingere i suoi all'assalto nei supplementari contro un Barça che pareva sulle gambe.
picture

Barcellona-Siviglia (EFE)

Credit Foto EFE

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità