Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Napoli: 2-0: in gol Ronaldo e Morata, primo trofeo per Andrea Pirlo

Enrico Turcato

Aggiornato 20/01/2021 alle 23:55 GMT+1

Supercoppa Italiana - La squadra bianconera vince la nona Supercoppa della sua storia. A segno il portoghese nella ripresa e lo spagnolo nel recupero. Rigore sbagliato da Insigne sull'1-0, due grandi parate di Szczesny e una gran prestazione del rientrante Cuadrado. Ko il Napoli di Gattuso.

Juventus-Napoli - Supercoppa italiana 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Si rialza e conquista il primo trofeo stagionale la Juve di Pirlo. Juventus-Napoli, finale di Supercoppa Italiana disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, si è conclusa con il punteggio di 2-0. Decisiva la rete di Cristiano Ronaldo nella ripresa, chiude Morata nel recupero. Primo trofeo per Andrea Pirlo da allenatore, sconfitta la squadra di Gennaro Gattuso. A 10 minuti dal termine Insigne ha sprecato un calcio di rigore, calciando a lato. Azzurri pericolosi in due occasioni, ma Szczesny si é fatto trovare pronto. Atteggiamento diverso per i bianconeri rispetto alla debacle di San Siro contro l'Inter.
picture

Morata, Cuadrado - Juventus-Napoli - Supercoppa italiana 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino di Juventus-Napoli 2-0

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Bonucci, Chiellini, Danilo; Cuadrado, Bentancur (Dal 83' Rabiot), Arthur, McKennie, Chiesa (Dal 46' Bernardeschi); Kulusevski (Dal 83' Morata), Ronaldo. All. Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko (Dal 66' Elmas), Demme (Dal 84' Politano); Lozano, Zielinski, Insigne (Dal 84' Llorente); Petagna (Dal 72' Mertens). All. Gattuso
Arbitro: Valeri
Gol: 64' Ronaldo (J), 95' Morata (J)
Ammoniti: Ronaldo, Zielinski
Note: al 79' Insigne (N) ha calciato fuori un rigore.
picture

Cristiano Ronaldo - Juventus vs Napoli

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

28' - MIRACOLO DI SZCZESNY! Demme entra in area e crossa, stacco in anticipo di LOZANO su Danilo, ma gran parata del polacco d'istinto.
40' - RONALDO! Ecco uno squillo. Chiesa crossa, respinge Manolas, arriva a Ronaldo, che tira a giro. Palla alta di poco.
47' - OCCASIONISSIMA JUVENTUS. Bernardeschi allarga per McKennie, che gli rimette un pallone perfetto in mezzo. Impatta male il neo entrato, Ospina blocca.
55' - Rischia il Napoli. Palla lunga di Arthur, Ronaldo si inserisce tra Ospina e Manolas e tocca la palla, che esce. Era tutto buono. Ha la peggio Ospina, che rimane a terra.
64' - QUASI AUTOGOL DEL NAPOLI. Cross di Ronaldo, Manolas svirgola per anticipare McKennie, palla che esce di poco.
64' - RONALDO! GOL! 1-0 Juventus. Corner di Bernardeschi, colpisce male Bakayoko, palla in area piccola a CR7 che con il mancino in torsione insacca.
78' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI. McKennie colpisce da dietro Mertens, che furbescamente gli aveva rubato il tempo. Valeri richiamato dal VAR ha assegnato il penalty.
79' - INSIGNE CALCIA FUORI. Spiazza Szczesny, ma non centra la porta. Palla a lato. RIGORE SPRECATO DA INSIGNE.
94' - ALTRO MIRACOLO DI SZCZESNY. Cross da destra di Politano, tira Mertens, devia Chiellini, para ancora Szczesny.
95' - MORATA! GOL! 2-0! Contropiede letale della Juventus, Cuadrado per Morata, che a porta vuota insacca.

Il migliore

Wojciech SZCZESNY - Para il colpo di testa di Lozano e compie un miracolo nel primo tempo. Reattivo anche nel recupero con il riflesso sull'ultimo tentativo dei partenopei, prima del 2-0 di Morata. Semplicemente decisivo.

Il peggiore

Lorenzo INSIGNE - Calcia debolmente una punizione e il lavoro da "regista offensivo" viene un po' oscurato dal sacrificio in fase difensiva. Sbaglia malamente il rigore del possibile pareggio, un errore che non riesce a digerire. Affranto, chiede scusa ai compagni ma il trofeo vola a Torino.

La statistica

Lorenzo Insigne ha sbagliato solo 4 dei 26 rigori calciati in carriera. Tre di questi contro la Juventus.
picture

Gattuso: "Supercoppa? Non partiamo battuti con la Juve"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità