Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/01/2021 alle 16:47 GMT+1

SUPERCOPPA ITALIANA - Per la Juventus si tratta della 16ª partecipazione alla Supercoppa Italiana. Tutte le finali di Supercoppa Italiana giocate dal Napoli sono state contro la Juventus: due successi per i partenopei (2014 - dopo i calci di rigore - e 1990) e uno per i bianconeri (2012).

Cristiano Ronaldo e Federico Bernardeschi - Juventus-Sampdoria Serie A 2019-20

Credit Foto Getty Images

Juventus-Napoli: finale di Supercoppa Italiana. Mercoledì sera, 20 gennaio 2021 alle ore 21:00, al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in onda la partita che mette in palio il primo trofeo stagionale: la Supercoppa Italiana. La Juventus si è conquistata questa possibilità vincendo lo scudetto nel 2019-20, mentre il Napoli trionfando in Coppa Italia proprio in finale contro i bianconeri. La Supercoppa Italiana si gioca su gara secca: in caso di parità, si andrà ai supplementari e poi eventualmente ai rigori. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio il primo trofeo stagionale.

Juventus-Napoli: le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, McKennie, Bentancur, Arthur, Bernardeschi; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All. Andrea Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, L.Insigne; Petagna. All. Gennaro Gattuso
Arbitro: Paolo Valeri di Roma 2 (VAR Marco Di Bello)

Statistiche Opta

33ª edizione della Supercoppa Italiana: la squadra detentrice dello Scudetto ha alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (22 su 32); l’ultima edizione tuttavia ha visto il successo della Lazio, vincitrice della Coppa Italia.
In quattro delle ultime sei edizioni della Supercoppa Italiana ha perso la squadra detentrice dello Scudetto e in due di queste occasioni la partita è stata decisa ai calci di rigore (successi del Napoli nel 2014 e del Milan nel 2016).
Per la Juventus si tratta della 16ª partecipazione alla Supercoppa Italiana (almeno cinque più di qualsiasi altra squadra); il Napoli giocherà invece questa sfida per la quarta volta.
Tutte le finali di Supercoppa Italiana giocate dal Napoli sono state contro la Juventus: due successi per i partenopei (2014 - dopo i calci di rigore - e 1990) e uno per i bianconeri (2012).
Nelle ultime 13 edizioni di Supercoppa Italiana solo una volta si è registrato un gol nel primo quarto d’ora di gioco: Tevez della Juventus al 5’ proprio contro il Napoli nel 2014.
Il Napoli è imbattuto da due sfide contro la Juventus in tutte le competizioni (1V, 1N) e potrebbe arrivare a tre di fila senza sconfitte contro i bianconeri per la prima volta dal 2011 (quattro in quel caso).
La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide di Supercoppa Italiana, restando a secco di reti l’ultima volta nel 2005 (0-1 contro l’Inter firmato Sebastián Verón).
Kalidou Koulibaly, Faouzi Ghoulam e Dries Mertens sono gli unici tre giocatori dell’attuale rosa del Napoli ad essere scesi in campo almeno un minuto nella finale di Supercoppa Italiana vinta dagli azzurri nel 2014.
Dovesse giocare, Gianluigi Buffon diventerebbe il giocatore con più presenze nella storia della Supercoppa Italiana (attualmente a nove, come Dejan Stankovic); inoltre, il portiere italiano è con Stankovic il giocatore che ha vinto più volte (sei) questo trofeo.
Alvaro Morata è l’unico giocatore della Juventus ad aver segnato almeno un gol in tutte le competizioni disputate dai bianconeri finora (Champions League, Serie A e Coppa Italia); Hirving Lozano è invece l’unico del Napoli ad aver fatto lo stesso (Europa League, Serie A e Coppa Italia).
picture

Gattuso: "Supercoppa? Non partiamo battuti con la Juve"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità