Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus Pirlo, primo trofeo da allenatore: da Vialli a Mancini i tecnici esordienti subito vincenti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2021 alle 01:08 GMT+1

SUPERCOPPA ITALIANA - Battendo il Napoli il tecnico della Juventus entra nell'élite degli allenatori debuttanti subito vincenti: gli sono servite 25 partite per sollevare il primo trofeo nel suo nuovo ruolo ma c'è chi è stato più veloce di lui come Gianluca Vialli e Roberto Mancini, rispettivamente alla guida di Chelsea (1998) e Fiorentina (2001).

Andrea Pirlo posa con la Supercoppa Italiana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non c'era occasione migliore per riscattarsi dopo la batosta di Milano. Andrea Pirlo vince il suo primo trofeo da allenatore e lo fa al primo tentativo. Il successo per 2-0 sul Napoli in Supercoppa italiana è il primo sigillo da tecnico della Juventus a 2072 giorni dall'ultima finale vinta da calciatore (Juventus-Lazio 2-1, 20 maggio 2015, Coppa Italia). Quanto sia importante vincere una finale in casa bianconera è cosa nota. Sarri, campione d'Italia in carica, ne aveva perse due su due (la Supercoppa con la Lazio e la Coppa Italia con il Napoli). La Juventus alimenta così il suo record di Supercoppe vinte (9), a fronte di 7 finali perse, 7 come le infelici finali di Coppa Campioni/Champions League.
Andrea Pirlo entra dunque nella cerchia dei giovani allenatori vincenti. Gli sono servite 25 gare per arrivare al primo trofeo con Madama: 17 di campionato, 6 di Champions League, 1 di Coppa Italia e la gara di Supercoppa. A Roberto Mancini, da allenatore della Fiorentina, ne bastarono 15 (13 di campionato e due di Coppa Italia in gare di andata e ritorno) per sollevare la Coppa nazionale il 13 giugno 2001 ai danni del Parma. Il tecnico marchigiano era subentrato a Terim e aveva esordito l'11 marzo 2001 in Perugia-Fiorentina 2-2 di Serie A.
TECNICOGARETROFEO
Vialli9League Cup
Mancini15Coppa Italia
Pirlo25Supercoppa
Zidane27Champions League
Se, invece, guardiamo oltreconfine c'è un allenatore italiano che è stato capace di vincere un titolo dopo appena 9 gare da allenatore. Si tratta di Gianluca Vialli che, subentrato a Ruud Gullit come player manager il 12 febbraio 1998, festeggiò il 29 marzo 1998 la League Cup battendo 2-0 il Middlesbrough in finale. Un risultato raggiunto dopo appena 2 gare da tecnico in quella competizione, 2 in Coppa delle Coppe e 5 in Premier League. Se poi vogliamo un altro paragone autorevole, la mente va a Zinedine Zidane (altro ex bianconero) che alla 27esima partita (20 di Liga e 7 di Champions League) alla guida del Real Madrid sollevò la Coppa dalle grandi orecchie al cielo di Milano. Era il 28 maggio 2016.
picture

Pirlo, Gattuso e l'aneddoto dell'estintore

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità