Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Juventus 2-1 dts: Sanchez al 120', la Supercoppa é nerazzurra!

Enrico Turcato

Aggiornato 13/01/2022 alle 00:17 GMT+1

Supercoppaa Italiana - Incredibile a San Siro: trionfa la squadra di Inzaghi all'ultimo secondo. Vantaggio di McKennie, pareggio di Lautaro su rigore. 1-1 nei tempi regolamentari, ma appena prima dei rigori, all'ultimo secondo dei tempi supplementari, il sigillo del cileno (grave errore di Alex Sandro e Chiellini).

Samir Handanovic alza la Supercoppa Italiana, Inter-Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La finale di Supercoppa Italiana é stata vinta dall'Inter, che ha sconfitto 2-1 la Juventus dopo 120 minuti di puro agonismo. Un epilogo incredibile quello di San Siro, che ha premiato la squadra di Inzaghi proprio all'ultimo secondo. Il mastodontico errore di Alex Sandro ha spalancato le porte alla zampata di Sanchez, che ha trafitto la squadra di Allegri e regalato la coppa all'Inter. La Juventus, pur priva di tantissimi giocatori chiave, ha lottato, é andata in vantaggio con McKennie e ha provato a reggere l'ondata nerazzurra. Il pareggio su rigore di Lautaro (fallo di De Sciglio su Dzeko) ha rimesso in pista i padroni di casa, che pur creando alcuni pericoli dalle parti di Perin, non era riuscita ad avere la meglio sulla resistenza bianconera. Ma poi appena prima dei rigori quel flash, Inzaghi che batte ancora la Juve e ancora Allegri, la gioia nerazzurra, la delusione bianconera.
picture

Inter trionfante in Supercoppa

Credit Foto Getty Images

Il tabellino di Inter-Juventus 2-1 (tempi regolamentari 1-1)

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (Dal 89' Darmian), Barella (Dall'89' Vidal), Brozovic, Calhanoglu, Perisic (Dal 100' Dimarco); Dzeko (Dal 75' Correa), Lautaro (Dal 75' Sanchez). Allenatore: Simone Inzaghi.
JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Bernardeschi (Dal 79' Arthur), McKennie, Locatelli (Dal 91' Bentancur), Rabiot; Kulusevski (Dal 74' Dybala), Morata (Dall'88' Kean). Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Doveri
Gol: 25' McKennie (J), 35' rig. Lautaro (I), 120' Sanchez (I)
Assist: Morata
Ammoniti: Bernardeschi, Dzeko, Dybala, Correa, Rugani, Vidal
picture

L'esultanza di Lautaro Martinez, Inter-Juventus, Supercoppa Italiana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

25'- MCKENNIE! GOL! 0-1 Juventus! Grande azione della Juve qui. Kulusevski lavora un ottimo pallone a destra, tocca per De Sciglio che crossa, palla sul secondo palo, controlla Morata e mette dentro un gran pallone col mancino per l'inserimento di testa di MCKENNIE.
35' - RIGORE PER L'INTER. Contatto tra De Sciglio e Dzeko in area, va giú il bosniaco, Doveri assegna il penalty.
35' - GOL! LAUTARO! Rigore di potenza, non puó nulla Perin. 1-1.
48' - BERNARDESCHI! Cross da sinistra basso rasoterra, Bernardeschi si stacca dal secondo palo e in arretramento calcia col mancino. Palla fuori. Grande chance qui.
59' - Gran intervento di PERIN. Palla molto bella di Calhanoglu sul secondo palo. DUMFRIES sovrasta Alex Sandro, ma PERIN para in due tempi.
69' - Cross da sinistra ancora molto bello di Perisic, stacca LAUTARO su Chiellini, ma é attento PERIN e blocca.
96' - Occasionissima INTER. Corner da sinistra di Calhanoglu, stacco di Sanchez in mezzo, palla fuori di un soffio.
120' - GOL! 2-1 INTER. Incredibile all'ultimo secondo. SANCHEZ. Cosa ha combinato la Juventus. Cross innocuo di Dimarco, Alex Sandro sbaglia col petto, Darmian anticipa Chiellini, palla a Sanchez che insacca da due passi.

La statistica chiave

Il gol di Alexis Sánchez al 121' è il più tardivo mai segnato in una Finale di Supercoppa Italiana: superato quello di Higuaín (118’) contro la Juventus nel 2014.

Il migliore

Alexis SANCHEZ 7,5 – Un gol all’ultimo minuto che regala una coppa vale automaticamente il titolo di uomo partita. Non serve altro.

Il peggiore

Alex SANDRO 2 – L’uomo degli ultimi minuti... Sciagurati. A Madrid, qualche anno fa, in un noto 0-3 che avrebbe portato la Juventus ai supplementari, si dimenticò come fare il fuorigioco. Questa sera, sull’ultimo cross, prova un appoggio di petto completamente senza senso, senza percezione del luogo, del momento, del pericolo. Darmian ringrazia. L’Inter fa gol. Che voto dovremmo dare a una cosa del genere?
picture

Inter-Juventus: numeri, statistiche e curiosità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità