Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Supercoppa Italiana 2022 - Milan-Inter 0-3: Dimarco, Dzeko e Lautaro trafiggono i rossoneri, trofeo ai nerazzurri

Luca Montanari

Aggiornato 18/01/2023 alle 22:58 GMT+1

SUPERCOPPA ITALIANA - L'Inter domina il derby al King Fahd International Stadium e alza al cielo il trofeo per il secondo anno consecutivo. Terzo trionfo nell'era Simone Inzaghi: Dimarco e Dzeko stendono il tappeto nei primi venti minuti, Lautaro firma il tris nella ripresa. Rossoneri in picchiata, non bastano le fiammate a intermittenza di Leao.

Milan-Inter: statistiche e curiosità sulla finale di Supercoppa Italiana

Tutto sorprendentemente facile per l'Inter nel derby di Supercoppa Italiana: nella capitale dell'Arabia Saudita i nerazzurri conquistano il primo titolo della stagione per la seconda edizione consecutiva, questa volta annientando il Milan con un perentorio 3-0. Dimarco e Dzeko - o forse meglio dire una difesa rossonera distratta - stendono il tappeto nei primi venti minuti della partita circa, mandando in tilt i campioni d'Italia nel primo tempo. Tentativo di riscossa per la squadra di Pioli ad inizio ripresa con qualche fiammata di Leao e Bennacer, ma l'ennesima disattenzione difensiva spiana la strada a Lautaro Martinez per il tris che mette i sigilli alla Supercoppa e regala un'iniezione di fiducia fondamentale in vista della seconda parte di stagione, dimenticando le recenti prestazioni ingrigite.
Terzo trofeo per i nerazzurri nell'era Simone Inzaghi, che diventa insieme a Marcello Lippi e Fabio Capello l'allenatore con più Supercoppe in bacheca (quattro divise equamente tra Lazio e Inter): d'ora in poi chiamatelo "mister Supercoppa", o "mister finali" dato che è la terza su tre vinta sulla panchina nerazzurra. Dall'altro lato della sponda di Milano è crisi nera per i Diavoli in questo inizio di 2023, che da tempo non steccavano in maniera tale una sfida del genere.
Da segnalare anche il debutto del fuorigioco semiautomatico in un match tra due italiane (lo vedremo in Serie A a partire dalla prima giornata di ritorno), subito chiamato in causa sul primo gol per una partenza millimetricamente regolare dell'assistman Barella.
picture

I giocatori dell'Inter festeggiano la vittoria nella Supercoppa italiana 2023

Credit Foto Getty Images

Tabellino

MILAN-INTER 0-3 (primo tempo: 0-2)
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (80' Dest), Kjaer (64' Kalulu), Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (64' Origi), Brahim Diaz (64' De Ketelaere), Leao; Giroud (80' Rebic). All.: Pioli.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi (84' de Vrij), Bastoni; Darmian, Barella (71' Gagliardini), Calhanoglu (84' Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (63' Gosens); Dzeko (71' Correa), Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
ARBITRO: Fabio Maresca (sezione di Napoli)
GOL: 10' Dimarco, 21' Dzeko, 77' Lautaro Martinez
ASSIST: Barella (I, 1-0)
AMMONITI: Barella (I), Calhanoglu (I), Tonali (M)
ESPULSI: -
NOTE: -

La cronaca in 6 momenti chiave

10' - GOL DELL'INTER, DIMARCO. Ripartenza dei nerazzurri, Barella scappa alla difesa sul filo del fuorigioco e serve Dimarco: traversone basso che taglia l'area ed esterno nerazzurro che insacca di sinistro a due passi dalla porta.
16' - ONANA PARA SU LEAO. Prova a risvegliarsi il Milan: Brahim Diaz col filtrante, altro strappo in velocità dell'esterno portoghese che tenta di scavalcare il portiere da posizione angolata, ma l'estremo difensore nerazzurro è attento e mette in angolo.
21' - RADDOPPIA L'INTER CON DZEKO. Grave distrazione difensiva dei rossoneri, l'attaccante bosniaco si libera sulla sinistra dopo la punizione di Bastoni dai 60 m, dribbla Tonali e infila Tatarusanu con una diagonale perfetta.
picture

Dzeko esulta con Dimarco per il gol in Milan-Inter - Supercoppa italiana 2023

Credit Foto Getty Images

28' - TATARUSANU EVITA LO 0-3. Calcio d'angolo molto caotico e grandi riflessi del portiere rossonero sulla zampata di Dzeko.
49' - LEAO DÀ LA SCOSSA. Prende palla, entra in area, si accentra e calcia forte: sopra la traversa di un soffio.
77' - GAME, SET & MATCH LAUTARO. Il Toro viene pescato da un lancio profondo di Skriniar, si beve Tomori in movimento e con una bellissima conclusione di l'esterno scavalca Tatarusanu.

Il momento social

Il pallone del gol dell'1-0 viene messo all'interno di una teca: il motivo.

MVP

Edin DZEKO (Inter) - Fa partire l'azione dello 0-1, poi si mette in proprio e firma il raddoppio con una magia. Giocatore splendido e in forma smagliante, straordinariamente decisivo.

Peggiore

Fikayo TOMORI (Milan) - Impacciato col pallone tra i piedi, spesso fuori posizione, irretito da Dzeko e umiliato da Lautaro. In una sola parola: irriconoscibile.

Pagelle

picture

Milan-Inter: statistiche e curiosità sulla finale di Supercoppa Italiana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità