Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Supercoppa - Milan-Inter 0-3, pagelle: Dzeko il migliore in campo. Tomori da incubo. Lautaro, gol capolavoro

Simone Pace

Aggiornato 18/01/2023 alle 22:22 GMT+1

SUPERCOPPA - I promossi e i bocciati del derby disputato a Riad. Serata molto complicata per i rossoneri, bocciati praticamente in toto: Tomori, Theo Hernandez e Calabria pesantemente insufficienti. Male anche Kjaer e Tonali. Il migliore in campo per distacco è Dzeko, brillano anche Dimarco, Bastoni, Barella e Acerbi. E Inzaghi vince la partita a scacchi contro Pioli.

Tomori a duello con Dzeko durante Milan-Inter - Supercoppa italiana 2023

Credit Foto Imago

Milan-Inter, derby valido per la finale di Supercoppa italiana e disputato al King Fahd Stadium di Riad, è terminato sul risultato di 0-3. Per i nerazzurri sono andati a segno Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez. Successo nettisimo e meritato per la squadra di Simone Inzaghi che alza così al cielo il primo trofeo della stagione 2022-23. Il match è stato arbitrato da Fabio Maresca della sezione di Napoli. Di seguito i voti ai protagonisti per capire meglio l'andamento del match.

Le pagelle del Milan

Ciprian TATARUSANU 6 - Nulla può sui gol presi. Evita guai peggiori con un paio di parate importanti. Il fatto che sia uno dei pochi a salvarsi nel Milan in uno 0-3 la dice lunga sulla prestazione dei rossoneri.
Davide CALABRIA 4 - Dalla sua parte l'Inter affonda spesso in superiorità numerica e fa quel che vuole. Va in crisi dopo lo 0-1 e non si riprende più. Nottataccia per il capitano del Milan.
dal 79' Serginho DEST s.v. - Entra nel finale quando ormai l'Inter ha stravinto. Non giudicabile.
Simon KJAER 5 - Il danese affonda insieme a tutti i suoi compagni di reparto. È lui a tenere in gioco Barella sul primo gol. Il suo voto si alza un po' per il recupero su Lautaro a inizio ripresa.
dal 64' Pierre KALULU 6 - Si piazza al centro della difesa e non commette grossi errori. Una notiziona, considerata la serataccia del Diavolo.
Fikayo TOMORI 3 - Impacciato col pallone tra i piedi, spesso fuori posizione, irretito da Dzeko e umiliato da Lautaro. In una sola parola: irriconoscibile.
Theo HERNANDEZ 4,5 - Sorpreso da Barella nell'azione che sblocca il risultato. In fase difensiva non ne azzecca una ed è insolitamente timido dalla metà campo in su.
Sandro TONALI 5 - Spesso in ritardo e fuori tempo, si fa beffare ingenuamente da Dzeko in occasione dello 0-2. Lontano parente del miglior Tonali che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare.
Ismael BENNACER 5 - A Lecce era stato uno dei pochi a salvarsi, stavolta si perde anche lui: sempre in ritardo sulle seconde palle, asfissiato dal passo diverso dei centrocampisti dell'Inter.
Junior MESSIAS 5 - Nullo in fase di spinta, male anche in contenimento. Su quella corsia il Milan avrebbe bisogno decisamente di altro in termini di giocate, assist e gol.
dal 65' Divock ORIGI 5 - Entra, si piazza sulla destra e non combina niente di buono.
Brahim DIAZ 5,5 - Soffre la fisicità dei centrocampisti e dei difensori dell'Inter. Si accende di rado, non lascia tracce sul match ma almeno ci prova.
dal 64' Charles DE KETELAERE 5 - Entra sullo 0-2 quando ormai la gara è compromessa. Difficile giudicarlo, anche se il suo contributo è davvero minimo sia in termini tecnici che di personalità.
Rafael LEAO 5 - Il primo a reagire all'apatia iniziale dei rossoneri, ma Onana gli dice no. Appena può accelera, ma negli ultimi venti metri è impreciso, poco lucido e poco cattivo.
Olivier GIROUD 5 - Servito poco e male, totalmente assente dal match. Stavolta il derby non è la sua partita. Non sembra al top nemmeno dal punto di vista della condizione fisica.
dal 79' Ante REBIC s.v. - In campo nel finale quando ormai la partita ha poco da dire. Colpisce una traversa casuale.
All.: Stefano PIOLI 4 - Altra partita approcciata malissimo, esattamente come era successo sabato in campionato a Lecce. Squadra sfilacciata, troppo fragile in difesa e mentalmente in confusione. E la sua parte di responsabilità ce l'ha eccome.
picture

Fikayo Tomori e Lautaro Martinez durante Milan-Inter - Supercoppa 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Inter

André ONANA 6,5 - Super parata su Leao poco dopo il quarto d'ora, sempre attento tra i pali anche se non deve compiere grandissimi interventi.
Milan SKRINIAR 7 - Un po' in difficoltà in avvio sugli strappi di Leao, soprattutto in avvio, poi prende le misure e sbaglia pochissimo. Impreziosisce la sua gara con l'assist per il gol di Lautaro.
Francesco ACERBI 7 - Altra prestazione molto convincente dell'ex centrale della Lazio che ormai - e anche giustamente - ha scavalcato De Vrij nelle gerarchie. Non sbaglia un intervento.
Alessandro BASTONI 7 - Nessuna sbavatura dietro, determinante nell'azione dello 0-2 con il lancio in profondità millimetrico a pescare Dzeko. Provvidenziale un anticipo su Giroud sullo 0-2.
dall'84' Stefan DE VRIJ s.v. - In campo per pochi minuti, non giudicabile.
Matteo DARMIAN 7 - Prezioso, determinato e sempre pronto a raddoppiare in entrambe le fasi. Conferma per l'ennesima volta di essere affidabile al 101 per cento. L'azione dello 0-1 nasce dai suoi piedi.
Nicolò BARELLA 7,5 - Assist al bacio per il gol di Dimarco. I suoi inserimenti - con e senza palla - mandano inesorabilmente in tilt la difesa del Milan.
dal 71' Roberto GAGLIARDINI 6 - Si posiziona in mezzo al campo limitandosi a fare densità nell'ultima parte di gara.
Hakan CALHANOGLU 7 - Tocca tantissimi palloni gestendoli sempre nel modo migliore. È il regista di questa squadra e ormai interpreta il ruolo con grande sicurezza.
dall'84' Kristjan ASLLANI s.v. - Entra solo nel finale, non giudicabile.
Henrikh MKHITARYAN 6,5 - Lavoro forse poco appariscente il suo, ma molto pesante dal punto di vista tattico. Corre tanto e bene, e si propone sempre.
Federico DIMARCO 7,5 - Sblocca il risultato con una rasoiata di sinistro di prima intenzione, per nulla facile. Crea spesso superiorità numerica a sinistra, dietro è attento. Partita semplicemente perfetta, costretto a uscire per infortunio.
dal 63' Robin GOSENS 6 - Meno dirompente di Dimarco, gioca la mezz'ora finale con diligenza coprendo bene la posizione.
Edin DZEKO 8,5 - Fa partire l'azione dello 0-1, poi si mette in proprio e firma il raddoppio con una magia. Giocatore splendido e in forma smagliante, straordinariamente decisivo.
dal 71' Joaquin CORREA s.v. - Pochi palloni giocabili, impossibile giudicarlo.
Lautaro MARTINEZ 8 - Vivace, in palla, motivato, indiavolato. Chiude il derby con un esterno destro capolavoro.
All.: Simone INZAGHI 8 - Si conferma maestro di Supercoppa. Successo prestigioso, strameritato, praticamente mai in discussione e che può dare una spinta psicologica importante in vista della seconda parte di stagione.
picture

Inzaghi: "Skriniar dà tutto ed è innamorato dell'Inter"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità