Napoli-Bologna 2-0, le pagelle: Neres star, bene Rrahmani, disastro Lucumì

SUPERCOPPA ITALIANA - La squadra di Conte domina e si porta a casa il trofeo. MVP per distacco Neres, benissimo Rrahmani, ottima prova di McTominay e Hojlund. Tra gli emiliani non si salva nessuno. Castro bocciato, Lucumì e Miranda da incubo.

Kean risorge, Conceiçao sempre insidioso: la Top 11 della 16ª giornata

Video credit: Eurosport

Napoli-Bologna, finale della Supercoppa 25/26, è terminata 2-0 a Riyad in Arabia Saudita. Decisiva la doppietta di Neres (un gol per tempo). Vediamo insieme i migliori e i peggiori del match, con tutti i voti ai protagonisti.

===Le pagelle del NAPOLI===

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 6 – Mai impegnato seriamente. Un paio di buone uscite, poco altro.
Giovanni DI LORENZO 6,5 – A destra, con licenza di alzarsi. Ottima intesa con Politano. Dietro non soffre Cambiaghi, qualche piccolo grattacapo in più con Rowe.
Amir RRAHMANI 7,5 – Molto preciso. Attento su Castro, bravo negli anticipi. Impegna Ravaglia di testa. Un muro, nessun errore, statistiche difensive eccellenti.
JUAN JESUS 7 – Conte sceglie lui e non Buongiorno. Primo tempo perfetto, ripresa gestita con attenzione. Un’altra buona prova. (Dal 83’ BUONGIORNO SV)
Matteo POLITANO 6,5 – Ancora preferito a Lang. Si fa notare e cerca spesso lo scambio con Neres. Un martello a destra, con la solita abnegazione difensiva. A pochi minuti dal termine sbaglia un gol fatto, mezzo voto in meno.
Stanislav LOBOTKA 6,5 – Sta meglio fisicamente e cerca il pallone di continuo. Una diga in mezzo, sempre lucido nella gestione del ritmo.
Scott MCTOMINAY 7 – A tutto campo. Spesso molto basso ad aiutare Lobotka. Manda al tiro con un bel filtrante Elmas, che spreca. Un inserimento senza palla alla mezz’ora, ma Ravaglia è attento. Nella ripresa lotta, si lancia negli spazi, contrasta. Solita completezza.
Leonardo SPINAZZOLA 6,5 – Molto alto a sinistra, sempre a spingere. Grande taglio nel primo tempo, ma Ravaglia gli nega il gol sul tocco sotto. Dietro attento. (Dal 68’ GUTIERREZ 6 – A sinistra, un paio di sbavature tecniche, ma anche due belle discese e un traversone clamorosamente sprecato da Politano)
David NERES 9 – Prestazione mostruosa. Quando parte, è impossibile contenerlo. Spreca un contropiede per eccesso di altruismo quasi subito, poi manda in porta Spinazzola, che viene murato da Ravaglia. Al 39’ si inventa una parabola splendida col mancino da fuori e porta avanti il Napoli. Poi nella ripresa ruba palla a Lucumì e confeziona la doppietta personale con un tocco sotto morbido. Riesce anche a rendersi utile in fase difensiva. Devastante. (Dal 78’ MAZZOCCHI SV)
Eljif ELMAS 6 – Spreca una chance enorme in avvio, mettendo a lato da buona posizione. Poi calcia da fuori, centrale e facile per Ravaglia. Comunque presente e volenteroso. (Dal 68’ LANG 6 – Entra e prova a farsi notare. Qualche fraseggio interessante, un sinistro largo nel recupero)
Rasmus HOJLUND 7 – Movimento continuo ed efficace alle spalle di Lucumì. Sempre sul pezzo, sempre insidioso. Impegna Ravaglia a inizio ripresa. Poi, probabilmente stanco, sbaglia prima un servizio comodo a Neres, poi un tiro col mancino da posizione invitante. In ogni caso prestazione ben al di sopra della media.
ALL. Antonio CONTE 7,5 – Napoli assatanato nel primo tempo. Ottime le scelte iniziali, Neres e Hojlund mettono in apprensione continua il Bologna, scambiando anche centralmente. Anche nella ripresa i suoi interpretano alla perfezione le sue idee. Azzecca tutto, 11° trofeo.

picture

Rasmus Hojlund a duello con Heggem, Napoli-Bologna, Supercoppa Italiana 2025

Credit Foto Getty Images


===Le pagelle del BOLOGNA===

Federico RAVAGLIA 5,5 – Sicuro su Elmas da fuori, bravo sul tiro-cross deviato di McTominay. Miracoloso su Spinazzola a tu per tu, sfiora la splendida conclusione di Neres, non riuscendo nella super parata. Nella ripresa inizia con una parata su Hojlund, si ripete poco dopo su Rrahmani. Poi l’errore (grave): non si intende con Lucumì e di fatto regala il 2-0 a Neres.
Emil HOLM 5 – Duello acceso e vivo con Spinazzola, dal quale esce sconfitto. Impreciso al cross, un po’ in confusione, ammonito nel finale.
Tjorborn HEGGEM 5,5 – Insomma. Deve faticare per limitare Hojlund. Poi perde il danese e si prende il giallo. Nella difesa ballerina del Bologna, in ogni caso, è quello che merita il voto meno negativo.
Jhon LUCUMÌ 4 – Costanti difficoltà con Hojlund e Neres. Non li tiene e non legge i movimenti. Non accorcia sul brasiliano del Napoli, che segna da fuori. Poi non si intende con Ravaglia, perde palla e regala la doppietta a Neres. Serata pessima.
Juan MIRANDA 4,5 – Non troppo preciso in fase di palleggio. Politano e Neres attaccano spesso dal suo lato e lui soffre. Rischia di mandare anche in gol Hojlund. Un mezzo disastro.
Lewis FERGUSON 4,5 – Un po’ in sofferenza in mezzo. Tiene la posizione, ma con qualche difficoltà sia nella gestione che nel recupero. Perde Spinazzola, che sfiora il vantaggio. Sparacchia alto nella ripresa un tiro-cross di Holm. Poi sbaglia clamorosamente tutto solo di testa, cestinando l’assist di Orsolini. (Dal 69’ DALLINGA 5,5 – Entra in coppia con Castro, ma non riesce a colpire sui cross dei compagni)
Tommaso POBEGA 5,5 – Molto legnoso. Si batte, ma arriva sempre dopo. Passo compassato, poca sostanza.
Riccardo ORSOLINI 5,5 – Non riesce a mettersi in ritmo. Juan Jesus e Spinazzola lo irretiscono. Un pelo meglio nella ripresa: con un gran lavoro manda al tiro Ferguson, che incredibilmente sbaglia. Poi si eclissa. (Dal 80’ DOMINGUEZ SV)
Jens ODGAARD 4,5 – Molto male. Troppo lento, troppo prevedibile, sempre fermato tra le linee. In ritardo anche nel pressing, visto che spesso commette fallo. Sostituito all’intervallo. (Dal 46’ MORO 5,5 – Prova a portare quantomeno ordine ed equilibrio. Non legge i tagli di McTominay, un tiro alto nel finale)
Nicolò CAMBIAGHI 5 – Un po’ spaesato e poco sollecitato da quel lato. Non segue Neres, che piazza il mancino e segna. Nella ripresa viene anche ammonito. (Dal 69’ ROWE 5,5 – Entra e quantomeno ci prova. Due conclusioni, ma con poca precisione. La personalità c’è, la concretezza no)
Santiago CASTRO 5 – Italiano punta su di lui inizialmente e non su Dallinga. Un fantasma nel primo tempo, mai servito e mai pericoloso. (Dal 80’ IMMOBILE SV)
ALL. Vincenzo ITALIANO 5 – Bologna spento e troppo passivo nel primo tempo. Il vantaggio del Napoli è meritato. Anche nella ripresa non trova soluzioni. Uscite dal basso non efficaci, tanti cross e nessuna incursione centrale. Ko meritato.
 
picture

Montepremi record ai Mondiali: più di 50 milioni alla squadra campione

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità