Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superlega, il governo britannico si oppone duramente: per i nostri club sarà vietata per legge

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/12/2023 alle 14:06 GMT+1

SENTENZA UE - Il governo britannico - con una nota del Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport - fa sapere la sua netta presa di posizione contro il nuovo che avanza nel mondo del pallone.

Ceferin: "Superlega? I promotori sono senza vergogna"

L'Inghilterra si schiera contro la Superlega e lo ribadisce con forza. Già al primo tentativo di creare una lega separata tanti esponenti del Governo UK avevano manifestato la propria opposizione. Ora arriva un nuovo secco "no", dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha dato ragione alla società A22 Sports, che cura gli interessi della Superlega.
Con una nota del Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport, che non lascia spazio a interpretazioni, il governo UK espone la propria posizione: "Prendiamo atto della decisione della Corte di Giustizia Europea per quanto riguarda la Super League Europea. Il tentativo di creare una competizione separatista è stato un momento decisivo per il calcio inglese ed è stato universalmente condannato dai tifosi, dai club e dal governo. All’epoca abbiamo intrapreso un’azione decisiva avviando la revisione della governance del calcio guidata dai tifosi, che richiedeva la creazione di un nuovo regolatore indipendente per il calcio inglese. A breve presenteremo una legislazione che renda tutto ciò una realtà e impedirà ai club di partecipare a competizioni separatiste simili in futuro".

La posizione del Manchester United

Anche il Manchester United si schiera ufficialmente contro la Superlega: “La nostra posizione non è cambiata. Rimane invariato il nostro impegno totale nella partecipazione alle competizioni UEFA e nella cooperazione positiva con l’UEFA, la Premier League e gli altri club attraverso l’ECA per lo sviluppo continuo del calcio europeo”, ha spiegato il Manchester United nella nota.
picture

De Laurentiis: "Sono contrario alla Champions e anche alla Superlega"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità