Una domenica sera così concitata non la vivevamo da tempo. L'idea-Super Lega piombata nei nostri smartphone e PC, che ha retrocesso Napoli-Inter da "partita di alto profilo" ad "amichevole di lusso", non è stata solamente "una cosa di calcio", ma un autentico terremoto che ha smosso tutto lo sport mondiale. Quella che si profila all'orizzonte è un'idea di competizione che andrebbe muovere una quantità di denaro difficile anche da pensare, e racchiuderebbe una cerchia ristretta di top club europei. Una sorta di sistema a licenze come quell'Eurolega del basket.
  • Top5 campionati Europei: le qualificate alla prossima Champions in caso di Super Lega 2021/22
PAESESQUADRE
ItaliaAtalanta, Napoli, Lazio, Roma
GermaniaBayern Monaco, Lipsia, Wolfsburg, Eintracht
SpagnaSiviglia, Villarreal, Betis, Real Sociedad
InghilterraLeicester, West Ham, Everton, Leeds
FranciaLille, PSG, Monaco
Calcio
SuperLega, Herrera: "I ricchi non ci devono rubare i sogni"
19/04/2021 A 11:44

Facciamo ordine

La domanda è una sola: se la competizione dovesse partire nel 2021/22, che ne sarà di Champions League, Europa League e Conference League? Proviamo a capirlo insieme mettendo nero su bianco qualche ipotesi in base ai regolamenti vigenti.
Ad esempio, partiamo dalla Serie A. Ad oggi, 19 aprile, con Juve, Milan e Inter in Super Lega, le qualificate alla Champions League sarebbero Atalanta, Napoli, Lazio, Roma. In Europa League andrebbe il Sassuolo (più la vincitrice della Coppa Italia), mentre in Conference League l'Hellas Verona. Però, considerando che la vincitrice della Coppa Italia sarà una fra Atalanta e Juventus, l'Hellas potrebbe scalare in Europa League per promuovere la Sampdoria in Conference.
Stesso discorso per la Premier League. Leicester, West Ham, Everton, Leeds in Champions League, Aston Villa (e la vincitrice della coppa Nazionale) in Europa League e il Crystal Palace (tredicesimo) in Conference League. La coppa nazionale sarà giocata tra Man City e Tottenham, entrambe ammesse alla Superlega, per cui il Wolverhampton passerebbe automaticamente in Europa League. Liga Spagnola? Vedi sopra. Siviglia, Villarreal, Betis, Real Sociedad in Champions League, Granada e Celta Vigo in Europa League (il Barcellona ha vinto la Coppa di lega) e Levante in Conference League.
  • Top5 campionati Europei: le qualificate alla prossima Europa League in caso di Super Lega 2021/22
PAESESQUADRE
ItaliaSassuolo, Hellas Verona
GermaniaBorussia Dortmund*
SpagnaGranada, Celta Vigo
InghilterraAston Villa, Wolverhampton
FranciaLione*
*In attesa di conoscere la vincitrice della Coppa nazionale ancora in corso
SIETE FAVOREVOLI ALLA SUPERLEGA?

Le situazioni di Francia e Germania

Per Francia e Germania, invece, il discorso è leggermente diverso. PSG, Bayern Monaco e Borussia Dortmund non hanno aderito alla proposta, per cui, sempre stando ad oggi, per i transalpini andrebbero Lille, PSG, Monaco in Champions League con il Lione in Europa League e il Lens in Conference League (la Coppa di Lega è ancora in corso). Per la Germania, invece, Bayern Monaco, Lipsia, Wolfsburg, Eintracht in Champions con Dortmund in Europa League e Bayer Leverkusen in Conference League. Anche in questo caso, come per la Francia, la DFB Pokal è ancora da assegnare e la situazione potrebbe cambiare.
  • Top5 campionati Europei: le qualificate alla prima Conference League in caso di Super Lega 2021/22
PAESESQUADRA
Italia Sampdoria
Germania Bayer Leverkusen
Spagna Levante
Inghilterra Crystal Palace
Francia Lens

Superlega, la guida: tutto quello che c'è da sapere in 90''

DFB-Pokal
Sancho+Halaand, Coppa di Germania al Dortmund: gli highlights
34 MINUTI FA
Calciomercato 2020-2021
Juventus, senza Champions si taglia; Mourinho tenta Buffon
2 ORE FA