The Best FIFA Football Awards 2023: Messi miglior giocatore, Guardiola beffa Spalletti e Inzaghi come miglior allenatore

CALCIO - Lionel Messi riceve il premio di miglior giocatore FIFA 2023 superando Haaland e Mbappé, Pep Guardiola invece viene scelto come miglior allenatore battendo la concorrenza tutta italiana del tecnico dell'Inter Simone Inzaghi e dell'attuale ct della nazionale Luciano Spalletti. Tanto Manchester City ai The Best FIFA Football Awards 2023.

Guardiola: "Condivido questo riconoscimento con Spalletti e Inzaghi"

Video credit: Eurosport

Dopo il Pallone d'Oro, Lionel Messi si prende anche il premio di miglior giocatore FIFA dell'anno 2023. Il fuoriclasse argentino conquista il riconoscimento per l'ottava volta nella storia - nessuno come lui - venendo votato come migliore tra ct e capitani di ogni nazionale, più giornalisti e tifosi per aver contribuito alla conquista dei trofei con PSG (campione di Francia per la nona volta negli ultimi undici anni) e Inter Miami, squadra in cui milita dalla scorsa estate. Non si teneva in considerazione invece il Mondiale con l'Argentina, che gli aveva permesso di ottenere il riconoscimento di miglior giocatore dell'anno nel 2022. La Pulce ha ricevuto lo stesso numero di punti di Haaland (48) ma è stato maggiormente preferito rispetto all'attaccante del Manchester City come prima scelta, per questo il premio è stato assegnato al campione del mondo. Terzo finalista Kylian Mbappé con 35 punti, tra le donne premiatamiglior giocatrice Aitana Bonmati, campionessa del mondo con la Spagna.
Tanto Manchester City nella cerimonia dei The Best FIFA Football Awards 2023 andata in scena a Londra. Ederson viene premiato come miglior portiere, mentre va a Pep Guardiola il premio di miglior allenatore ai The Best FIFA Football Awards 2023. Il tecnico spagnolo che ha realizzato il Triplete con i Citizens batte la concorrenza tutta italiana di Simone Inzaghi (con l'Inter in finale di Champions League) e dell'attuale ct della nazionale Luciano Spalletti (protagonista dello scudetto del Napoli) tra i finalisti, unica presenza tricolore in questa edizione. È la prima volta in otto edizioni della rassegna che Guardiola riceve il riconoscimento "The Best FIFA Football Coach", nonostante in passato sia stato finalista per tre volte fra il 2019 e il 2022. L'allenatore primo nella storia a centrare per due volte il Triplete dopo quello del 2009 con il Barcellona. ha ottenuto 28 voti a favore rispetto ai 18 di Spalletti e gli 11 di Inzaghi. Durante la cerimonia l'allenatore del City si è congratulato con gli altri due tecnici finalisti, rivolgendosi in italiano: "Vorrei innanzitutto condividere questo riconoscimento con Spalletti e Inzaghi. Luciano per l'incredibile stagione che hai fatto con il Napoli vincendo il campionato dopo tanti anni, Simone perché soltanto io so quanto è stata dura giocare la finale (di Champions League, ndr) con l'Inter, squadra meravigliosa".
picture

Guardiola: "Condivido questo riconoscimento con Spalletti e Inzaghi"

Video credit: Eurosport

The Best FIFA Football Awards, ecco il miglior 11 del 2023

Svelato anche il "FIFA FIFPRO Men's World 11", ovvero il miglior undici premiato dalla federazione. Più della metà dei giocatori fanno parte del Manchester City trionfatore in Premier League, FA Cup e Champions nella stessa stagione: monopolizzata la difesa con il trio Stones, Ruben Dias e Walker, insieme ai centrocampisti De Bruyne e Bernardo Silva e il goleador Haaland. Presenti in attacco anche Messi, Mbappé e Vinicius. Real Madrid presente anche a centrocampo con Bellingham e in porta con Courtois. Per il secondo anno consecutivo non ci sono italiani.

Premio Puskas a Guilherme Madruga

Il gol più bello del 2023 è invece quello di Guilherme Madruga, autore di una spettacolare rovesciata da fuori area nel match di Serie B brasiliana tra Novorizontino e Botafogo, squadra in cui milita il centrocampista. A lui il 15° Puskas Award, è il terzo giocatore brasiliano a conquistarne uno. Tra gli altri riconoscimenti in palio vince il Fair Play Award il Brasile per aver sostituito la classica divisa verdeoro con una completamente nera durante un’amichevole contro la Guinea nel giugno 2023, in segno di solidarietà a Vinicius Jr. vittima di insulti razzisti; miglior tifoso invece il supporter degli argentini del Colon che dava il biberon al figlio durante la partita. Premio speciale alla carriera infine per la leggenda brasiliana del calcio femminile Marta.

The Best FIFA Football Awards 2023, tutti i premi

Rivivi la cerimonia on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità