Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Manchester City-Watford 6-0: straordinario collettivo di Guardiola

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/05/2019 alle 16:09 GMT+2

Diamo i voti alla 138esima finale di FA Cup che ha visto lo straordinario successo del Manchester City: un 6-0 che non ammette repliche e vede la straordinaria vena di Sterling. Zinchenko, sulla sinistra, è da applausi tra palle riconquistate e giocate al centro. Nel Watford funziona poco o nulla. Deulofeu, da solo, può combinare ben poco.

Oleksandr Zinchenko of Manchester City passes the ball under pressure from Will Hughes of Watford during the FA Cup Final match between Manchester City and Watford at Wembley Stadium on May 18, 2019 in London, England.

Credit Foto Getty Images

=== Manchester City ===

EDERSON 6,5: ha un grande merito, nei 90' minuti da sostanziale spettatore non pagante: quello di aver compiuto un salvataggio prodigioso sul tiro del lanciatissimo Pereyra sul punteggio di 0-0. Chissà, in caso di vantaggio degli Hornets come sarebbe cambiata la finale...
Kyle WALKER 6,5: percorre l'out di destra in scioltezza e con grande disinvolture.
Vincent KOMPANY 7: al centro della retroguardia usa tutta la sua proverbiale personalità facendo trascorrere un tardo pomeriggio amaro agli avanti del Eatford.
Aymeric LAPORTE 7: impeccabile in marcatura, insidioso nelle proiezioni offensive. Il difensore ex Athletic Bilbao è l'asso da calare a scopone scientifico.
Oleksandr ZINCHENKO 7,5: gran lavoro lungo la catena di sinistra da cui, spesso e volentieri, partono assist "al bacio".
David SILVA 7,5: torna al gol dopo circa cinque mesi ed è ispiratissimo in fase di costruzione. Grande protagonista.
Dal 79' John Stones: sv.
İlkay GÜNDOGAN 7: la sua qualità in mezzo al campo è qualcosa di pacifico. E' lui a dettare i tempi della manovra dei Citizens.
Dal 73' Leroy Sané 6: subito partecipe nelle veloci ripartenze offensive del City che portano alla goleada.
Bernardo SILVA 7,5: tratta il pallone con estrema grazia ed eleganza. Un piacere vederlo esibirsi in fase nevralgica. E' lui a fornire a Sterling il pallone del momentaneo 5-0.
Riyad MAHREZ 6,5: calcia da ogni posizione, provandoci con estrema convinzione.
Dal 55' Kevin De Bruyne 8: entra arrabbiato dalla partenza in panchina, ed estrae dal cilindro tutto il suo repertorio: gol, visione di gioco, calcio in velocità...
Raheem STERLING 8,5: una tripletta in una finale è qualcosa che non si può scordare. Davanti alla porta è rabbioso è letale ed è l'ennesima riprova della straordinaria crescita che lo ha interessato nella stagione appena andata in archivio.
Gabriel JESUS 8: il 2-0 avrebbe potuto essere tranquillamente suo. Per togliersi il dubbio, decide di realizzare un gol favoloso, in diagonale, fissando il punteggio sul momentaneo 4-0. Rapidità e prontezza di esecuzione sono il suo forte.
Mister Josep GUARDIOLA 8,5: nessuna squadra del calcio inglese era riuscita nell'impresa di vincere Premier League, Coppa di Lega e FA Cup nella medesima stagione (senza contare il Charity Shield alzato lo scorso agosto in faccia a Sarri). Vero, resta il rammarico Champions ma, presto o tardi, la storia è fatta per essere riscritta e la sua squadra lo sa bene.

=== Watford ===

Heurelio GOMES 5: martire di una serata infausta. Incolpevole sui gol subiti, contribuisce a rendere meno umiliante anche se ha le sue colpe in occasione del 2-0 con un'uscita imprecisa su Gabriel Jesus.
Kiko FEMENIA 3: impazzisce nel tentativo di contenere Gabriel Jesus e Sterling. Troppe marcature e diagonali sbagliate malamente.
Craig CATHCART 3,5: svirgola i disimpegni, stecca gli interventi sugli avversari, tiene malissimo gli uomini. Prestazione da dimenticare da parte del centrale nordirlandese.
Adrian MARIAPPA 5: qualche merito ce l'ha, immolandosi sui cross tesi proveniente da ogni dove da parte avversaria.
José HOLEBAS 6: l'ex Roma scodella qualche pallone interessante dalla bandierina e dai calci piazati.
Abdoulaye DOUCOURE 3,5: la goleada del City comincia dai suoi piedi, da quella palla sanguinosamente persa a metà campo dopo 25' e che dà il "la" alla rete di David Silva.
Etienne CAPOUE 4: fa scena muta in mezzo al campo.
Will HUGHES 5,5: mette grinta su ogni pallone. Tuttavia, è la qualità a latitare.
Dal 73' Tom Cleverley 5: entra a giochi ormai fatti. Non incide.
Roberto PEREYRA 4: il suo errore clamoroso dopo 11' - tutto solo davanti ad Ederson - è davvero da sliding doors. L'ex Udinese ha bisogno di maggior freddezza davanti allo specchio.
Dal 66' Isaac Success 5: buono l'impegno ma non riesce a dare fastidio alla retroguardia dei Citizens.
Gerard DEULOFEU 6: l'ex Milan, di fatto, è 'unico a sbattersi per proporre qualche buona idea in zona offesiva.
Dall 66' Andre Grey 4: zero pressing, zero palloni toccati in fase offensiva.
Troy DEENEY 5: poca prontezza là davanti.
Mister Javi GRACIA 5: prendere sei gol in una finale è particolarmente frustrante. Tuttavia, non si può non applaudirlo per il percorso dei suoi Hornets nella Coppa della Regina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità