Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Arsenal-Chelsea 2-1: Aubameyang immenso, Kovacic ingenuo

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/08/2020 alle 21:30 GMT+2

Diamo i voti alla 139a finale della FA Cup, dispitatasi ovviamente a Wembley. Aubameyang, forse alla sua ultima partita coi Gunners (inseguito dal Barcellona), è protagonista di una prova strepitosa. Nel Chelsea, Kovacic si fa espellere ingenuamente col doppio giallo, mentre Zouma è una statua di cera in occasione del 2-1 avversario.

Pierre-Emerick Aubameyang inscrit un doublé pour Arsenal face à Chelsea

Credit Foto Getty Images

=== Arsenal ===

Emiliano MARTINEZ 6,5: grande sicurezza tra i pali e in uscita. Il secondo portiere dei Gunners, entrato in scena dopo l'infortunio di Leno, si toglie una grande soddisfazione.
Rob HOLDING 6: telecomandato da David Luiz, porta a compimento tutte le consegne in fase di marcatura.
David LUIZ 6,5: prestazione attenta e senza sbavature, una volta tanto, al centro della difesa. L'ex di turno dà forfait all'88' per un fastidio all'adduttore.
Dall'88' Sokratis Papastathopoulos: sv.
Kieran TIERNEY 6: arcigno e senza fronzoli, da vero scozzese. Non sbaglia un intervento.
Dal 90'+13 Saed Kolasinac: av.
Héctor BELLERIN 7: un carrarmato, in occasione del contropiede che porterà al 2-1 di Aubameyang.
Dani CEBALLOS 6,5: tanto fosforo appannaggio della zona nevralgica dei Gunners.
Granit XHAKA 6,5: con la sua esperienza, fa diga a metà campo e costringe Kalinic al doppio giallo.
Ainsley MAITLAND-NILES 6,5: infaticabile lungo l'out di sinistra.
Nicolas PEPE 7: sull0 0-1, poco prima del rigore di Aubameyang, gli annullano uno strepitoso gol (con cannonata mancina all'angolino) per un fuorigioco di rentro di Maitland Niles. Ma la sua prova è super: si rende immarcabile, oltre ad offrire ad Aubameyang il pallone del 2-1.
Pierre-Emerick AUBAMEYANG 8: prestazione strepitosa, forse l'ultima con la maglia dell'Arsenal, viste le sirene di mercato che lo spingono verso il Barcellona. Conquista il rigore - trasformandolo in maniera glaciale - il rigore dell'1-1 e realizza il gol-vittoria finalizzando con un tocco morbido un veloce contropiede targato Bellerin-Pépé. Standing ovation per lui.
picture

Pierre-Emerick Aubameyang face à Willy Caballero lors de la finale de la Cup le 1er août 2020

Credit Foto Getty Images

Alexandre LACAZETTE 6: lavoro oscuro appannaggio di Nketiah. Tiene impegnato, coi suoi momenti, i centrali difensivi del Chelsea.
Dall'82' Eddie Nketiah: sv.
MisterMikel ARTETA 8: pronti, via e subito un trofeo alla prima (mezza) stagione da primo allenatore. Regala all'Arsenal la 14a FA Cup della storia e si regala il primo trofeo nella nuova veste di guida tecnica.

=== Chelsea ===

Willy CABALLERO 5,5: qualche errore di valutazione di troppo in fase di uscita.
César AZPILICUETA 5: non riesce a contenersi su Aubameyang, perdendo il passo e provocando il calcio di rigore dell'1-1. Forse già condizionato da alcuni risentimenti fisici, esce poco più tardi per guai muscolari al flessore.
picture

César Azpilicueta (Chelsea)

Credit Foto Getty Images

Dal 35' Andreas Christensen 5,5: non riesce a contrastare a dovere Bellerin in occasione del contropiede che deciderà le sorti della finale.
Kurt ZOUMA 4,5: si fa saltare come un birillo da Aubameyang in occasione del gol che decide la finale.
Antonio RÜDIGER 5,5: troppo nervoso, tra un disimpegno impreciso e l'altro.
Dal 78' Callum Hudson-Odoi: sv.
Reece JAMES 5,5: impreciso nelle conclusioni dalla distanza.
JORGINHO 6: le sue geometrie sono apprezzabili, anche nei momenti in cui l'Arsenal chiude ogni boccaporto.
Mateo KOVACIC 4: doppio giallo ingenuo, arrivato dopo due interventi fallosi su Xhaka a centrocampo. Lascia la squadra in inferiorità numerica nel momento del bisogno.
Marcos ALONSO 5,5: combina poco lungo l'out di sinistra. L'ex Fiorentina non riesce a rendersi insidioso come suo solito.
Mason MOUNT 7: tanti spunti, la palla messa al centro per Giroud, in occasione del vantaggio iniziale di Pulisic e, poco prima, un piattone angolato che impegna Emiliano Martinez a una difficilissima parata.
Dal 78' Ross Barkley: sv.
Christian PULISIC 7: dà il "la" prima di finalizzare l'azione del gol che, al 6', apre la partita. E' il migliore in campo, dei suoi, nel primo tempo. Poi, però, accusa uno stiramento, a seguito di uno dei suoi tanti scatti, dopo appena 2' dall'inizio della ripresa.
Dal 49' Pedro 6,5: prova - riuscendoci - a dare uno sprint in più alla fase offensiva dei Blues, atrofizzatasi nell'arco della ripresa. Nel recupero, rimedia un dolorosissimo infortunio alla spalla.
Olivier GIROUD 6: tacco sopraffino per il gol di Pulisic. Poi, però, poco o nulla.
Dal 78' Tammy Abraham: sv.
MisterFrank LAMPARD 5,5: la sua squadra è appare in riserva e fragile dal punto di vista fisico. Forse, a inizio partita, i suoi uomini avrebbero dovuto dosare meglio le energie.
picture

Pirlo: "Ho avuto tanti mister e tutti mi hanno dato qualcosa, ma io ho la mia idea"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità