Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup, Cheltenham Town-Manchester City 1-3: Foden e Jesus evitano la beffa a Guardiola

Simone Eterno

Aggiornato 23/01/2021 alle 20:36 GMT+1

FA CUP - Il Cheltenham Town, squadra di League Two (la quarta serie del calcio inglese) va a 10 minuti dall'impresa di eliminare il Manchester City di Guardiola. Sotto per un gol di May infatti il City ribalta tutto negli ultimi 10 minuti grazie a Foden e Jesus; poi Torres nel recupero fa addirittura 1-3. Guardiola vola così al 5° turno di FA Cup contro lo Swansea ed evita il 'Giant-Killing'

Gabriel Jesus of Manchester City celebrates with teammates

Credit Foto Getty Images

Non fatevi ingannare dal risultato finale: Cheltenham Town 1, Manchester City 3. La squadra seconda in classifica e pluricampione di Guardiola è andata a un passo dall’essere eliminata da dei ragazzi di League Two, la quarta serie del calcio inglese dopo Premier League, Championship e League One. A nove più recupero dalla fine, infatti, ad andare al quinto turno contro lo Swansea era il Cheltenham, che grazie al gol in mischia nato da una delle tante rimesse lunghe alla ‘Rory Delap’ di Tozer aveva trovato il clamoroso vantaggio. Un vantaggio che aveva trovato grazie alla grande organizzazione difensiva ma anche a buone doti di palleggio su un campo davvero molto pesante. Questione di abitudine e, probabilmente, anche di qualche seconda linea di troppo per Guardiola. Un City troppo lento e sornione aveva infatti permesso al Cheltenham di sfiorare l’impresa. Come spesso accade però dal gol del pareggio, trovato con Foden, il castello è venuto giù come sabbia. Prima la rete all’81’, poi il gol di Jesus all’84’ e infine, a match ormai concluso, l’1-3 di Torres. Un punteggio bugiardo per una qualificazione del City che è stata assai più complicata di quanto non abbia detto il tabellino finale.

Il tabellino

Cheltenham Town (3-5-2): Griffiths; Raglan, Tozer, Boyle; Blair, Azaz (81’ Williams), Thomas, Clements, Freestone; May, Lloyd (68’ Long).
Manchester City (4-3-3): Steffen; Harwood (68’ Dias), Garcia, Laporte, Mendy (77’ Cancelo); Foden, Fernandinho, Doyle (68’ Doyle); Mahrez, Jesus, Torres.
Gol: 60’ May; 81’ Foden, 84’ Jesus, 93’ Torres.
Note – Ammoniti: Boyle, Raglan, Tozer; Laporte.

Il momento social

La cronaca in 8 momenti chiave

1’ OCCASIONE CITY! JESUS! Dopo 24 secondi gran palla lunga di Laporte, Jesus scappa alle spalle e va col pallonetto al portiere: Griffiths devia il tanto che basta e il Cheltenham si salva.
12’ MENDY! CHE BOTTA! CITY A UN PASSO DAL GOL! Botta violentissima di sinistro, palla praticamente in gol, portiere battuto, ma sulla linea Tozer ci mette il corpo e salva il Cheltenham.
51’ PALO DEL MANCHESTER CITY! JESUS! Palla illuminante di Foden che lancia Jesus: il City trova finalmente uno spazio mail brasiliano davanti al portiere colpisce il palo esterno. City vicino al gol.
60’ GOOOOOL! CLAMOROSO! CHELTENHAM TOWN IN VANTAGGIO! May! Rimessa alla 'Rory Delap' di Tozer, mischione, May sbuca in area piccola anticipa l'uscita del portiere e mette dentro! Clamoroso! La squadra di 4a serie è avanti sul City!
70’ OCCASIONE CITY! MAHREZ! Altra occasione: imbeccato da dietro, l'algerino Mahrez si trova davanti a Griffiths, ma il portiere è ottimo in uscita bassa e dice di no.
81’ GOL! FODEN! IL PAREGGIO DEL CITY! Grande palla del neo entrato Cancelo che accarezza il pallone e mette dentro una palla al bacio per Foden: sbuca sul secondo palo il centrocampista di Guardiola e piazza l'1-1
84’ GOL! JESUS! LA RIBALTA IL CITY! Grande palla di Fernandinho, Jesus scatta sul filo del fuorigioco: controllo, girata, gol. In un amen la gira il City. Ma solo applausi per il Cheltenham!
93’ GOL! FERRAN TORRES! 1-3 CITY! Gundogan offe un cioccolatino a Ferran Torres che deve solo infilare in porta. La chiude il City: 1-3 fin troppo severo.

Il migliore

Tozer. Con le sue rimesse laterali alla ‘Rory Delap’ ha fatto impazzire per tutto il pomeriggio la difesa del Manchester City.

Il peggiore

Mahrez. Prova incolore e tanti gol sbagliati sottoporta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità