Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Everton-Tottenham 5-4: show di coppa che qualifica Ancelotti ai supplementari, Mourinho out

Stefano Fonsato

Aggiornato 11/02/2021 alle 00:37 GMT+1

FA CUP - Partita strepitosa a Goodison Park: 9 gol in 120' disputati nella sfida tra Ancelotti e Mourinho, che alla fine premia l'italiano, con l'acuto di Bernard al minuto 97 dopo il 4-4 dei tempi regolamentari, che ha visto le doppiette di Richarlison da una parte e di un insolito Davinson Sanchez dall'altra. Toffees ai quarti della Coppa della Regina.

Bernard

Credit Foto Getty Images

Partita strepitosa a Goodison Park: 9 gol in 120' disputati nella sfida tra Ancelotti e Mourinho, che alla fine premia l'italiano, con l'acuto di Bernard al minuto 97 dopo il 4-4 dei tempi regolamentari, che ha visto le doppiette di Richarlison da una parte e di un insolito Davinson Sanchez dall'altra. Toffees ai quarti della Coppa della Regina insieme alle due squadre di Manchester, Bournemouth, Leicester City e Sheffield United. Domani (giovedì 11 febbraio), chiudono il tabellone le ultime due partite degli ottavi di finale Wolverhampton Wanderers-Southampton (alle 18,30 italiane) e Barnsley-Chelsea (21). Nota statistica: l'unica volta - prima di stasera - che una squadra di Mourinho subì 5 gol era il gennaio 2015 al timone del Chelsea. L'avversario? Il Tottenham di Mauricio Pochettino!
picture

Bernard (FC Everton) trifft gegen Tottenham Hotspur

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

EVERTON-TOTTENHAM 5-4 dts (4-4)
Everton (4-2-3-1): Olsen; Godfrey, Yerry Mina, Keane, Digne (107' Holgate); T. Davies, Doucouré; Iwobi (70' Bernard), Sigurdsson, Richarlison; Calvert-Lewin (55' Coleman). All.: Ancelotti.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Doherty (99' Sissoko), Alderweireld, Sanchez, B. Davies; Højbjerg, Ndombele (91' Winks); Lamela (98' Carlos Vinicius), Bergwijn (53' Kane), Lucas Moura (77' Alli); Son. All.: Mourinho.
Arbitro: David Coote di Nottingham.
Gol: 3' e 57' Sanchez (T) 36' Calvert-Lewin (E). 38' e 66' Richarlison (E), 43' rig. Sigurdsson (E), 45'+3 Lamela (T), 83' Kane (T), 97' Bernard (E).
Assist: Son (T, 0-1), Sigurdsson (E, 1-1), Calvert-Lewin (E, 2-1), Son (T, 3-2), Sigurdsson (E, 4-3), Son (T, 4-4), Sigurdsson (E, 5-4).
Note - Recupero: 3+6+2+1. Ammoniti: Sigurdsson, Mina, Alli, Richarlison, Digne, Kane, Winks.

Risultati e percorso della FA Cup 2020-2021

Il momento social

La cronaca della partita in 14 momenti chiave

1' - CHE PARATA DI DAVID OLSEN! Erik Lamela stacca altissimo e di testa schiaccia verso l'angolino basso di sinistra, ma il portiere ex Roma e Cagliari si supera e sventa il pericolo!
3' - GOL DEL TOTTENHAM CON DAVINSON SANCHEZ! Il centrale difensivo colombiano svetta e schiaccia la sfera all'angolino su cross dalla bandierina di Son: 0-1!
picture

Davinson Sanchez (Tottenham Hotspur) trifft zur Führung gegen Everton

Credit Foto Getty Images

19' - PALO DELL'EVERTON! In realtà, si tratta di un miracolo di Lloris, che manda sul montante una conclusione ravvicinata di Calvert-Lewin deviata da Ben Davies!
26' - SON! Il sudcoreano arriva a rimorchio su palla rasoterra dalla destra di Doherty: Olsen alza la sfera alta sopra la traversa!
36' - GOL DELL'EVERTON CON CALVERT-LEWIN! Filtrante di Sigurdsson per l'attaccante della nazionale inglese, che lascia andare il piede in area: tiro potente ma centrale, Lloris si lascia piegare clamorosamente le mani: 1-1!
38' - GOL DELL'EVERTON CON RICHARLISON! Digne per Calvert-Lewin, che di tacco serve il brasiliano, il cui destro rasoterra dal limite finisce all'angolino 2-1
picture

Richarlison (rechts; FC Everton) bejubelt seinen Treffer gegen Tottenham Hotspur

Credit Foto Getty Images

43' - GOL DELL'EVERTON CON SIGURDSSON SU RIGORE! Penalty assegnato per uno sgambetto di Højbjerg su Calvert-Lewin: dal dischetto, l'islandese spiazza rasoterra Lloris e fa 3-1!
45'+3 - GOL DEL TOTTENHAM, CHE ACCORCIA CON LAMELA! E' l'ex Roma a iniziare l'azione: l'argentino chiede il triangolo con Son e, a tu per tu con Olsen, manda il pallone in fondo al sacco! Che partita a Goodison Park, 3-2!
54' - GUAI FISICI PER CALVERT-LEWIN che si fa male e deve uscire dal campo, sostituito dal terzino Coleman. Nel Tottenham, invece, Mourinho getta nella mischia Harry Kane.
57' - GOL DEL TOTTENHAM CON DAVINSON SANCHEZ! Ancora lui, che prima di questa sera aveva segnato un solo gol in carriera con la maglia degli Spurs! Corner si Son, colpo di testa di Alderweireld respinto da Olsen e tap in vincente, cadendo, del difensore colombiano: 3-3!
68' - GOL DELL'EVERTON CON RICHARLISON! Filtrante delizioso di Sigurdsson per il brasiliano, che scatta sul filo del fuorigioco, lascia andare il piede sinistro per un diagonale da palo-rete: 4-3!
picture

Richarlison (rechts; FC Everton) bejubelt seinen Treffer gegen die Tottenham Hotspur

Credit Foto Getty Images

83' - LAMELA AL VOLO SU CORNER DI SON! Respinta sulla linea della difesa dei Tofees, nella fattispecie da Doucouré!
83' - GOL DEL TOTTENHAM CON KANE! Tuffo di testa vincente sulla palla rimessa al centro dalla mancina dal solito Son; 4-4 e si va ai supplementari!
97' - GOL DELL'EVERTON CON BERNARD! Entrato dalla panchina, il brasiliano inseguito dalla Roma a gennaio, incrocia il sinistro su tocco morbido di Bernard, che chiude un triangolo lungo nel modo più spettacolare possibile: 5-4 E' IL RISULTATO DEFINITIVO!
picture

Bernard - FC Everton

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Sigurdsson. Tre assist, uno più bello dell'altro (su tutti, il tocco morbido al 97' per Bernard) e un gol, su calcio di rigore. Pirotecnico, come il risultato.

Il peggiore

Lloris. Dopo un grande intervento su Calvert-Lewin al 19', esce completamente dalla partita. Facendosi piegare le mani dal bomber dei Toffees e palesando tante, troppe incertezze tra i pali e in uscita.
picture

Diamanti: “Serie A falsata senza tifosi. Non riesco a guardarla”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità