Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup, Manchester City-Liverpool 2-3: Klopp ipoteca la finale nel primo tempo, Guardiola eliminato

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 15:49 GMT+1

FA CUP - Il Liverpool di Jurgen Klopp supera il Manchester City di Pep Guardiola nel "Clasico inglese” a Wembley: i reds travolgono i citizens nel primo tempo con l’incornata di Konaté e la doppietta di Mané. Il City si sveglia troppo tardi: Grealish accorcia a inizio ripresa, e Bernardo Silva illude nel recupero, ma non basta. Reds in finale, attendendo la vincente tra Chelsea e Crystal Palace.

Guardiola: "Grazie Klopp, ma non sono il migliore al mondo"

Manchester City-Liverpool, match valido per le semifinali di FA Cup, è terminato sul punteggio di 3-2 in favore degli uomini di Klopp. Il Liverpool vola così in finale (programmata per il 14 maggio) e attende al varco la vincente tra Chelsea e Crystal Palace. Blues e Eagles si scontreranno nella giornata di Pasqua. Il successo maturato nel pomeriggio inglese arriva solo 6 giorni dopo il pareggio pirotecnico all’Etihad in campionato, e potrebbe benissimo variare i sottilissimi rapporti di forza nel rush finale – entrambe le squadre sono ancora in corsa sia per la Premier che per la Champions League.
picture

LONDON, ENGLAND - APRIL 16: Sadio Mane of Liverpool celebrates after scoring his side's third goal during The Emirates FA Cup Semi-Final match between Manchester City and Liverpool at Wembley Stadium on April 16, 2022 in London, England. (Photo by James G

Credit Foto Getty Images

La baraonda di Wembley finisce per accartocciare gli uomini di Guardiola, che si svegliano troppo tardi: un City profondamente rimaneggiato e prosciugato dalle fatiche infrasettimanali di Champions si fa travolgere dalla furia cieca dei Reds, capaci di alimentare il pandemonio con tre sassate nei primi 45’. Konaté giganteggia su corner sbloccando il match al 9’, poi la follia di Steffen fa prendere il largo ai Reds: il portiere del City esita con la palla tra i piedi e si fa travolgere dalla scivolata famelica di Sadio Mané, che rotola in rete assieme alla sfera. Sempre il fuoriclasse senegalese cala il tris al 45’, questa volta con un bolide che non concede diritto di replica allo sciagurato portiere avversario.
picture

Manchester City's English midfielder Jack Grealish (R) celebrates after scoring his team first goal during the English FA Cup semi-final football match between Liverpool and Manchester City at Wembley Stadium in north west London on April 16, 2022. -

Credit Foto Getty Images

L’inevitabile strigliata di Guardiola negli spogliatoi funge da effetto placebo per un City ferito, che infatti trova il 3-1 dopo nemmeno 120’’ dall’inizio della ripresa con Grealish, freddo nel trafiggere Alisson col piattone. Il City scongiura l’umiliazione con una prestazione di tutto rispetto nel secondo tempo, culminata col gol dell’illusione firmato Bernardo Silva. Il Liverpool però è squadra coriacea, e stringe le proprie maglie fino al soffertissimo fischio finale.

Tabellino

MANCHESTER CITY-LIVERPOOL 2-3
MANCHESTER CITY (4-3-3): Steffen; Cancelo, Stones, Ake, Zinchenko; Bernardo Silva, Fernandinho, Foden; Grealish, Gabriel Jesus (83’ Mahrez), Sterling. All. Guardiola.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara (87’ Jones), Keita (74’ Henderson); Luis Diaz (85’ Firmino), Mané (85’ Jota), Salah. All. Klopp.
Arbitro: Michael Oliver.
Gol: 9’ Konaté (L), 18’, 45’ Mané (L), 47’ Grealish (C), 91’ Bernardo Silva (C)
Assist: Robertson (L), Alexander-Arnold (L), G. Jesus (C)
Ammoniti: G. Jesus (C), Fabinho (L), Keita (L), Fernandinho (C), Mané (L)
picture

Manchester City and Liverpool's players argue following Manchester City's Brazilian midfielder Fernandinho's tackle on Liverpool's Senegalese striker Sadio Mane during the English FA Cup semi-final football match between Liverpool and Manchester City at W

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

9’ - GOL! KONATE' INCORNA L'1-0 LIVERPOOL! Il numero 5 dei Reds giganteggia su Nathank Aké in area di rigore, insaccando su corner battuto da Robertson.
18’ - GOL! FOLLIA DI STEFFEN, MANE' LO PUNISCE, 2-0! Il portiere del City tergiversa con la palla tra i piedi, Mané gli si rovescia addosso e insacca in rete con una scivolata impavida!
45’ - GOL! CHE COSA HA FATTO MANE', 3-0 LIVERPOOL! Lo scambio nello stretto tra Thiago Alcantara e Alexander-Arnold serve la conclusione di prima di Mané, che buca l'angolino con un bolide micidiale!
47’ - GOL! REAZIONE CITY CON GREALISH, 3-1! Gabriel Jesus attacca la profondità, sterza in area e appoggia per il piattone comodo di Grealish, che concretizza un rigore in movimento.
53’ - AKE' TOGLIE LA PALLA DAL PIEDE DI VAN DIJK! Cross col contagiri di Alexander-Arnold da calcio piazzato, Van Dijk dovrebbe solo spingere la palla a pochi passi dalla porta, ma Aké gliela scippa con una scivolata provvidenziale.
55’ - GABRIEL JESUS SBATTE SU ALISSON! Il filtrante di Sterling manda a vuoto Van Dijk e libera la corsa del brasiliano, che però si fa chiudere lo specchio dall'uscita di Alisson.
70’ - ALISSON RISPONDE ANCORA A GABRIEL JESUS! Buco clamoroso nella difesa dei Reds, Gabriel Jesus si trova a tu per tu con Alisson che nega il gol al connazionale per la seconda volta con un'uscita coraggiosa!
74’ - SALAH SBAGLIA UN MATCHPOINT! Il terzino ucraino accusa la pressione dell'egiziano, sbaglia il retropassaggio al portiere permettendo a Salah di inserirsi tra lui e Steffen. La conclusione di prima però sbatte sull'esterno della rete.
90+1’ - GOL! BERNARDO SILVA, IL CITY LA RIAPRE! Mahrez scappa alla marcatura di Robertson e cerca di infilare Alisson; il portiere sporca il tiro, ma sulla deviazione piomba Bernardo Silva che insacca a porta vuota!
90+2’ - FERNANDINHO SFIORA IL 3-3!!! Bomba al volo nella mischia, la palla sfiora la traversa!

Il momento social

Il migliore

Sadio MANE’: ha il piede caldo, e ne è consapevole. Bravo a crederci su entrambe le azioni da gol: prima non lesina col pressing e coglie di sorpresa Steffen, poi infila un bolide micidiale con una leggerezza che fa rabbrividire

Il peggiore

Zack STEFFEN: la sua papera affonda le speranze di rimonta del City. La sua disattenzione testimonia l’approccio rinunciatario degli uomini di Pep sul match.
picture

Klopp incorona Guardiola: "È il migliore allenatore al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità