Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Brighton di De Zerbi al 4° turno di FA Cup. Favola per i dilettanti del Maidstone United

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/01/2024 alle 21:09 GMT+1

FA CUP - Tantissime partite al terzo turno di FA Cup. Avanti 6 squadre di Premier League su 6, tra queste il Brighton di De Zerbi che passa sul campo dello Stoke City per 4-2. Il Chelsea passeggia a Stamford Bridge contro il Preston (4-0), l'Aston Villa soffre ma piega il Middlesbrough nel finale. La consueta favola è quella dei dilettanti del Maidstone United.

Brighton

Credit Foto Getty Images

Pomeriggissimo di FA Cup per il 3° turno della competizione calcistica più antica al mondo, la Coppa d'Inghilterra. Dopo i 3 match “d’anticipo” di venerdì, il sabato della Befana vedeva un totale di 19 partite in campo con squadre da tutte le serie del calcio inglese: dalla Premier League ai dilettanti. Giornata senza particolari sorprese, almeno per quanto riguarda le big: avanzano infatti 6 squadre su 6 della massima serie, seppur alcune di queste con qualche fatica.
Ad aprire il Newcastle, che non ha avuto problemi a superare il Sunderland nel sentitissimo derby del nord-est. Allo Stadium of Light i Magpies sono passati per 0-3 grazie alla doppietta di Isak e all’autorete di Ballard. Tutto facile per lo Sheffield United, fanalino di coda in Premier, ma tranquillo nella gestione del Gillingham, squadra militante in League 2, l’ultima serie del professionismo inglese (la quarta serie dopo Premier, Championship e League 1). Per le Blades doppietta di Osula e McAtee nello 0-4 che va a premiare anche in questo caso la compagine del massimo campionato inglese.
Decisamente più complicate le altre due vittorie delle squadre di Premier. Il Brighton di Roberto De Zerbi ha dovuto faticare non poco sul campo dello Stoke City. Vittoria per 2-4 dei Seagulls che trovano però i gol decisivi solo nei 20 minuti finale, grazie alla doppietta di Joao Pedro. Ancor più risicato invece il risultato del Bournemouth che passa a Loftus Road, casa del QPR, andando a rimontate un doppio svantaggio: sotto 2-0, le Cherries risalgono grazie alle reti di Tavernier, Moore e al sigillo dell’ex Roma e figlio d’arte Justin Kluivert.
Passeggiata a Stamford Bridge per il Chelsea che, nel giorno del toccante omaggio a Gianluca Vialli scomparso un anno fa, cala il poker contro il Preston (squadra di Championship). Tutte nella ripresa le reti dell'incontro: le firme sono quelle di Broja, Thiago Silva, Sterling ed Enzo Fernandez. Qualificazione decisamente più complicata per l'Aston Villa di Unai Emery, che vince 1-0 sul campo del Middlesbrough grazie a un gol di Cash al minuto 87.

La favola: i dilettanti del Maidstone United al 4° turno

Come in ogni edizione di FA Cup che si rispetti la favola di turno è quella dei non professionisti del Maidstone United (divisione National League South), che proseguono la loro corsa fino al quarto turno grazie al successo sullo Stevenage, squadra al momento al 7° posto della League 1. Una vittoria risicata, 1-0 su rigore, ma ben difesa dai padroni di casa che al triplice fischio hanno poi fatto scatenate la tipica festa. Mai questa squadra di non professionisti si era spinta così in là nella sua storia in questa competizione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità