Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tragedia in Indonesia: scontri dopo una partita di calcio, almeno 182 morti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/10/2022 alle 08:49 GMT+2

INDONESIA - A Malang, nella provincia di Giava Orientale, i tifosi dell'Arema Fc, inferociti per la sconfitta contro i rivali di sempre del Persebaya Surabaya, hanno invaso il campo di gioco. Molte delle vittime sono morte calpestate nella calca.

Tragedia in Indonesia: scontri dopo una partita di calcio, almeno 182 morti

Credit Foto Getty Images

Una e vera e propria tragedia dall'Indonesia. Secondo quanto riporta TGCom24, sono almeno almeno 182 persone sono morte in seguito ad una serie di scontri al termine di una partita di calcio, mentre i feriti sarebbero 200. I disordini si sono verificati quando i tifosi hanno invaso il campo di gioco al termine di una gara a Malang, nella provincia di Giava Orientale. "Negli scontri sono morte 129 persone, tra cui due agenti - ha spiegato il capo della polizia, Nico Afinta -. Trentaquattro persone sono decedute all'interno dello stadio mentre le altre in ospedale". Molte delle vittime sono morte calpestate nella calca.

Cosa è accaduto

Allo stadio Kanjuruhan di Malang si affrontavano l'Arema Fc, padroni di casa, e i rivali di sempre del Persebaya Surabaya, una squadra contro cui non perdevano da più di 20 anni: i tifosi di casa non hanno digerito il 2-3 subito e hanno invaso il campo. A quel punto sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno provato a calmare gli animi, senza riuscirci.
Dopo il lancio dei lacrimogeni si è scatenato il caos, seguito dal panico e dal fuggi fuggi generale. Secondo le prime ricostruzioni, in 3mila hanno fatto invasione di campo e secondo una fonte ospedaliera, tra le vittime ci sarebbe anche un bambino di cinque anni.
Il governo indonesiano si è scusato per l'incidente e ha promesso di indagare sulla vicenda. Il presidente Joko Widodo ha ordinato un'inchiesta sulla sicurezza durante le partite di calcio. Il ministro dello Sport, la polizia e il capo della Federcalcio indonesiana dovranno condurre "una valutazione completa dei match di calcio e le procedure di sicurezza", ha affermato il capo di Stato in un discorso televisivo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità