Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prima gioia di Buffon al PSG: 4-0 al Monaco in Supercoppa di Francia

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/08/2018 alle 17:10 GMT+2

A Shenzhen (Cina) decide la contesa - caratterizzata dalle numerose assenze post Mondiale - una doppietta di Di Maria (che apre i conti e li chiude al 92') e i gol dei giovani Nkunku e Timothy Weah. Monegaschi in gara solo per mezzora. Il centrocampista della Nazionale Verratti è il migliore in campo, l'ex portiere della Juve non viene quasi mai impegnato.

Supercoppa di Francia 2018, PSG-Monaco: il portiere del PSG Gianluigi Buffon (Imago)

Credit Foto Imago

Prima gioia dell'anno con la maglia del PSG per Gianluigi Buffon e Marco Verratti, che sotto il cielo umido di Shenzhen, in Cina, alzano la Supercoppa di Francia: l'ex portiere della Juve, alla prima ufficiale, difende senza particolari sussulti la porta dei parigini mentre Verratti si erge a migliore in campo, dispensando vere e proprie prodezze a centrocampo. Bene anche l'esordio di mister Tuchel, che strapazza 4-0 il Monaco grazie alla doppietta di Di Maria e ai gol di Nkunku e del figlio d'arte Weah.
picture

Supercoppa di Francia 2018, PSG-Monaco: da sinistra, l'esultanza di Christopher Nkunku, Marco Verratti e Angel Di Maria (Imago)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Le assenze post-mondiali si fanno sentire: Neymar va in panchina, Cavani e Mbappé non ci sono. I monegaschi, invece, devono rinunciare ai vari Subasic, Sidibé e Radamel Falcao. Partenza equilibrata con Di Maria che, di prima intenzione - imbeccato prima da Rabiot e poi da Verratti - va vicino al vantaggio. Il Monaco, invece, viene ispirato dall'ex Inter e Fiorentina Jovetic: al quarto d'ora, la girata mancina di Tielemans spaventa Buffon.Al 24', l'ivoriano Aholou calcia incredibilmente alto da buona posizione su tacco del montenegrino. Al 33' la partita si sblocca a favore del PSG: Rabiot viene steso al limite dell'area da Jefferson. Sul calcio di punizione si presenta Di Maria il cui destro scavalca la barriera con la palla che si insacca inesorabilmente sotto il sette. Un gol eccezionale, che indirizza il match. Già al 40', infatti, Nkunku raddoppia, mandando in fondo al sacco una palla proveniente dalla mancina da N'Soki. Nella ripresa, si gioca a una sola porta e il PSG triplica al 67': N'Soki è di nuovo travolgente sulla sinistra e serve al centro Weah, che dalle retrovie fa secco Benaglio. Sul 3-0, gara chiusa. Al 76' entra Neymar ma è Di Maria per l'apoteosi del pubblico cinese ma è il solito Di Maria a chiudere i conti, girando in fondo al sacco di sinistro, un lancio in profondità di Rabiot: finisce 4-0.
picture

Supercoppa di Francia 2018, PSG-Monaco: il portiere del PSG Gianluigi Buffon (Imago)

Credit Foto Imago

La statistica chiave

Secondo trofeo in carriera per il giovane allenatore del PSG Thomas Tuchel dopo la vittoria della DFB Pokal in Germania col Borussia Dortmund, al termine della stagione 2016-2017.

Il tweet

Tifosi cinesi in delirio, specie all'ingresso in campo di Neymar.

Il migliore

Marco VERRATTI (PSG): insieme a Rabiot, uno straordinario distributore di palloni a metà campo, presidio dal quale dispensa colpi di genio da palati fini.

Il peggiore

Andraea RAGGI (Monaco): inizia bene ma saette come Di Maria, Weah e Nkunku samascherano inesorabilmente la sua lentezza.

Il tabellino

PSG-MONACO 4-0
PSG (4-3-3): Buffon; Rimane, T. Silva (73' Bernade), N'Soki, Dagba; Diarra (64' Marquinhos), Verratti (76' Neymar), Rabiot; Di María, Nkunku, Weah. All.: Tuchel.
Monaco (3-5-2): Benaglio; Raggi, Glik, Jemerson; Grandsir (46' Keita Baldé), Pelé (46' Diop), Aholou, Tielemans, Serrano; Jovetic, Lopes (65' Mboula). All.: L. Jardim.
Arbitro: Ruddy Buquet di Amiens.
Gol: 33' e 92' Di Maria (P), 40' Nkunku (P), 67' Weah (P).
Note - Recupero: 4+2. Ammonito: Aholou.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità