Le pagelle di Betis-Chelsea 1-4: Palmer cambia la finale, Antony fa scena muta, Isco ed Ezzalzouli non bastano
Aggiornato 28/05/2025 alle 23:25 GMT+2
CONFERENCE LEAGUE - Gara a due facce, con un primo tempo di marca spagnola e una ripresa dominata dagli inglesi. Il migliore è il mancino di Maresca, Enzo Fernandez decisivo, Caicedo lascia il segno. La squadra di Pellegrini crolla, sostenuta solo per 45 minuti da Isco ed Ezzalzouli e tradita dal brasiliano.
Antony a contrasto durante Real Betis-Chelsea
Credit Foto Getty Images
Betis-Chelsea, finale della Conference League 2024/2025, è terminata sul punteggio di 1-4, frutto delle reti di Ezzalzouli nel primo tempo e, nella ripresa, di Enzo Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo. Gara arbitrata dal bosniaco Irfan Peljto. Con questo risultato il Chelsea si aggiudica la quarta edizione della competizione.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara
Le pagelle del Betis
ADRIAN 5 - Inoperoso per un tempo, nel secondo ne prende quattro. Non incolpevole sul colpo di testa di Fernandez, si fa anticipare pure da Jackson.
Youssouf SABALY 5 - Contiene bene Madueke, impedendo all'avversario di accendersi, ma come tutti i compagni dura appena 45 minuti. Sul tris di Sancho è lui a sbagliare.
MArc BARTRA 5 - Gioca un primo tempo praticamente perfetto, va a tanto così da un golazo, poi crolla quando il Chelsea prende campo: Fernandez gli sbuca alle spalle per andare a segnare l'1-1.
NATAN 5 - Vedi Bartra. Gran primo tempo, prima del cedimento totale del secondo. Si perde Jackson, che non lo perdona e completa la rimonta.
Ricardo RODRIGUEZ 6 - Non ha vita facile con Pedro Neto nei primi 45 minuti, ma in ogni caso non concede all'avversario occasioni chiare. Esce all'intervallo (dal 46' Romain PERRAUD 5,5 - Entra in campo col piglio giusto, aggressivo, ma è solo un'illusione: contro questo Palmer c'è poco da fare)
Johnny CARDOSO 5,5 - Gioca di concerto con Isco, va di verticalità tra le linee e sfiora il 2-0. Poi cala drasticamente, come tutta la squadra (dall'84' Giovani LO CELSO s.v.)
Pablo FORNALS 5 - Poco preciso in mezzo al campo. Mette in difficoltà i compagni con un retropassaggio suicida e in generale incide poco (dall'84' Sergi ALTIMIRA s.v.)
ANTONY 4,5 - La vera delusione della serata del Betis. Questa volta fa scena muta, proprio nella notte più importante. Mai in grado di accendersi, sempre contenuto da Cucurella e nel finale rischia pure il rosso.
ISCO 6,5 - Maestoso fino a quando ha benzina nelle gambe. Geniale il no look per mandare a segno Ezzalzouli, preziose altre giocate. Non riesce a evitare rimonta e sconfitta.
Abde EZZALZOULI 7,5 - Un incubo sulla sinistra. Segna quasi subito con una splendida rasoiata mancina e ogni volta che prende palla e punta l'uomo crea qualcosa di pericoloso. Esce dal campo troppo presto per un guaio fisico (dal 53' Jesus RODRIGUEZ 5 - Non lascia il segno. O meglio, lo lascia, ma in un senso negativo: in attacco combina poco, in difesa si perde Palmer sull'1-2)
Cedric BAKAMBU 5 - Lotta, è generoso, cerca di dare filo da torcere alla difesa del Chelsea, ma non si rende pericoloso neppure una volta (dal 73' Aitor RUIBAL s.v.)
All. Manuel PELLEGRINI 5,5 - Per un tempo buono è un gran bel Betis. Il problema è che le partite durano 90 minuti, non 45. E con le finali è doppiamente vero.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/28/image-da389bd8-762a-4931-b835-ccf9986f741f-85-2560-1440.jpeg)
Cole Palmer esulta in Betis-Chelsea, finale della Conference League 2024/2025
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del Chelsea
Filip JORGENSEN 6 - Battuto senza colpe da Ezzalzouli, evita il raddoppio di Bartra con un gran volo. Poi non viene più impegnato.
Malo GUSTO 4,5 - Disastroso. Da un suo disimpegno sbagliato nasce l'1-0 di Ezzalzouli. Esce con le ossa rotte dal duello col marocchino e Maresca lo toglie all'intervallo (dal 46' Reece JAMES 6,5 - Con lui è tutta un'altra storia rispetto a Gusto. Porta esperienza in un momento complicato e viene pure favorito dall'uscita dal campo di Ezzalzouli)
Trevoh CHALOBAH 6,5 - Soffre per un tempo, ma acquisisce sicurezza e solidità con il passare dei minuti: gran ripresa, come tutto il Chelsea.
Benoit BADIASHILE 6 - Trascorre un'ora non semplice, ma è determinante nell'evitare il raddoppio di Cardoso. Esce dopo un'ammonizione (dal 62' Levi COLWILL 6 - Contribuisce ad alzare il muro finale davanti a Jorgensen)
Marc CUCURELLA 7 - Vince completamente il duello, attesissimo, con Antony. E considerando lo stato di forma dell'avversario è un merito enorme.
Enzo FERNANDEZ 7,5 - Prende per mano il Chelsea, facendo gradualmente pendere la bilancia del centrocampo verso la propria squadra. Il suo colpo di testa vincente cambia la partita. Suo anche l'assist per l'1-4 di Caicedo.
Moises CAICEDO 7 - Si occupa del lavoro sporco, prova a rimanere in piedi nel momento più delicato e alla fine viene premiato: il suo destro vincente dona dimensioni esagerate alla finale.
Pedro NETO 6 - Punta l'uomo ogni volta che può, ma i compagni non collaborano. Apprezzabile negli spunti, ma isolato (dal 62' Jadon SANCHO 7 - Sembra entrare per giochicchiare, ma quando meno te l'aspetti è il suo destro a giro a chiudere a doppia mandata la partita)
Cole PALMER 7,5 - Si sveglia tardi, ma quando lo fa sono dolori per tutti. Indica la via al Chelsea e con un doppio assist al bacio manda a segno due compagni in pochi minuti: la coppa, in pratica, prende in quel momento la strada di Londra (dall'88' Marc GUIU s.v.)
Noni MADUEKE 5,5 - Il meno ispirato degli attaccanti e trequartisti di Maresca. Prova continuamente a cambiare marcia, ma con risultati non esaltanti.
Nicolas JACKSON 6,5 - Alla fine è suo il gol della coppa: il riscatto più bello dopo l'espulsione col Newcastle. Prima aveva combinato poco, dopo si divora clamorosamente la doppietta (dall'81' Kiernan DEWSBURY-HALL 6,5 - In pochi minuti lascia il proprio marchio sulla finale, mandando in gol Sancho)
All. Enzo MARESCA 7,5 - La sua squadra di giovani ha conquistato un trofeo. Da favorita, vero, ma nulla si deve buttare via. Specialmente in un progetto così particolare come quello del Chelsea.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/15/4098007-83097788-2560-1440.png)
Chelsea travolto dal Brighton (0-3), Maresca: "Dobbiamo mostrare più voglia"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati