Le pagelle di Fiorentina-Polissya 3-2: Gosens e Gudmundsson cambiano la partita, Dzeko si riscatta
Pubblicato 28/08/2025 alle 22:11 GMT+2
PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE - Male Comuzzo nei viola, ma non solo: da Ndour a Parisi, in tanti non ingranano. Dodô si salva gol che riapre la partita, il bosniaco trova la zampata vincente. Migliore in campo il tedesco.
Dzeko a segno in Fiorentina-Polissya
Credit Foto Getty Images
Fiorentina-Polissya, gara di ritorno del playoff di Conference League, è terminato sul punteggio di 3-2, frutto delle reti di Nazarenko, Andrievskyi, Dodô, Ranieri e Gosens. Gara arbitrata dallo spagnolo Ricardo de Burgos. Con questo risultato la formazione di Pioli si è qualificata per la Fase Campionato della competizione.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.
Le pagelle della Fiorentina
David DE GEA 5,5 - D'accordo, lo 0-1 è una papera di Comuzzo, ma forse pure lui ha le sue belle colpe. Poco può fare sul tiro del raddoppio, poi è chiamato poco in causa.
Pietro COMUZZO 4,5 - Poco da fare: la clamorosa papera che porta allo 0-1 ne condiziona prestazione e voto. Nella prima parte della gara è in bambola, poi migliora, ma la frittata è stata fatta (dal 65' Marin PONGRACIC 6 - Entra concentrato in partita)
Pablo MARÍ 5,5 - La respinta di testa del 14' diventa un assist perfetto per Andrievskyi. Poi, bene o male, se la cava.
Mattia VITI 6 - Il migliore del terzetto titolare difensivo. Ovvero quello che, di fatto, non combina grossi pasticci (dall'86' Luca RANIERI 6,5 - Riscatta Cagliari trovando il pareggio pochi secondi dopo l'ingresso in campo)
DODÔ 6 - Quanti errori, quante palle perse. Male per gran parte della gara. Poi, a 10 dalla fine, è lui a scacciare la paura di una clamorosa eliminazione. Così va il calcio.
Rolando MANDRAGORA 5 - Regia difficoltosa, pochi gli sbocchi. Non trova il modo di verticalizzare e la manovra ne risente (dal 65' Simon SOHM 5,5 - Non propone un ingresso in campo indimenticabile)
Nicolò FAGIOLI 6 - Cresce con il passare dei minuti dopo un avvio complicato, non dandosi mai per vinto e tentando di disegnare buone geometrie. Uno dei più continui tra i titolari.
Fabiano PARISI 5 - Non trova praticamente mai sbocchi sulla sinistra, perdendo pure lui troppi palloni. Dura solo un tempo (dal 46' Robin GOSENS 7 - Entra per il secondo tempo e porta tutto un altro piglio alla fascia sinistra. Suo l'assist per l'1-2, suo l'assist anche per il 2-2. Decisivo)
Jacoop FAZZINI 5,5 - Il palo colpito nel secondo tempo alza di poco la sua valutazione. Per il resto, tanta corsa ma anche tantissimi errori. E l'intesa con Dzeko proprio non c'è.
Cher NDOUR 5 - L'impegno c'è, lotta su tutti i palloni, ma anche lui con scarso esito. Pioli lo toglie all'intervallo (dal 46' Albert GUDMUNDSSON 7 - Ci mette un po' a carburare, ma quando lo fa lascia il segno. Alimenta l'azione dell'1-2 e dai suoi piedi, sempre dalla bandierina, nascono anche le altre due reti viola)
Edin DZEKO 6,5 - Viene lasciato troppo solo a far la lotta contro tutti, ma nel finale sale in cattedra: il gol di Dodô nasce da lui, poi ecco il 3-2 di rapina.
All. Stefano PIOLI 6 - C'è la Fiorentina dei primi 70 minuti, oggettivamente brutta, e quella che nel finale esonda. La speranza è che la Vera viola sia la seconda. Lavori in corso.
+++
Le pagelle del Polissya
Polissya (4-3-3): Kudryk 5,5; Kravchenko 6 (81' Kornichuk s.v.), Chobotenko 6, Sarapli 6, Mychailichenko 6; Talles Costa 6,5 (56' Lednev 6), Babenko 6 (81' Karaman s.v.), Andrievskyi 7; Hutsuliak 5,5, Filippov 5,5 (68' Haiduchyk 5,5), Nazarenko 6,5 (81' Gonçalves s.v.). All. Rotan
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/27/image-e3b14d4a-b0fe-41bb-9420-2645ccdbe4ac-85-2560-1440.jpeg)
Pioli: "Piccoli acquisto importante, è arrivato nel momento giusto"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?